XII Giornata Braille: Conoscere braille è diritto alunni e dovere insegnanti

L’evento costituisce senza dubbio per tutte le persone con disabilità visiva e per le sezioni provinciali dell’UICI un’opportunità importante per organizzare convegni e riflettere sullo stato dell’arte della qualità dei nostri diritti, ma anche un’occasione per praticare la cultura dell’inclusione, attraverso iniziative concrete.

Anche quest’anno, neanche a dirlo, il nostro obiettivo è ovviamente quello di sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’importanza, sull’utilità e, soprattutto, sull’attualità del Braille. Infatti, nonostante i molteplici benefìci recati ai minorati della vista da questo sistema di lettura e scrittura, ideato da uno di loro (Louis Braille) e appositamente per loro nel 1825, ancora molti, purtroppo, manifestano una forte ostilità nei confronti di esso. Per non parlare dei tanti insegnanti di sostegno che, anche a causa della loro inadeguata formazione specifica, spesso lo ignorano e, cosa ancor più grave, lo fanno ignorare ai loro studenti non vedenti ed ipovedenti.

Da parte di numerosi genitori di ragazzi con disabilità visiva, poi, il metodo braille è considerato come emarginante e stigmatizzante, in quanto identificano l’apprendimento di questo sistema con il riconoscimento definitivo della cecità del figlio.

Occorre naturalmente rispetto per il sentire di ognuno, ma noi abbiamo l’obbligo di far sapere che nel contesto sociale attuale l’analfabetismo crea enormi difficoltà e che l’autentica emarginazione deriva dall’impossibilità di risolvere problemi, non già dagli strumenti con i quali i problemi si risolvono.

Dunque, oggi, tutti i non vedenti, ma non solo, devono essere consapevoli dell’importanza decisiva che l’invenzione di Braille ha avuto per la loro vita. Senza l’alfabeto ideato da quel giovane francese, essi sarebbero rimasti indefinitamente esclusi dalla cultura e dal lavoro, i soli mezzi grazie ai quali hanno potuto liberarsi dalla condizione di perenne dipendenza dalla compassione, dalla beneficenza e dagli altri, per divenire protagonisti consapevoli della loro inclusione sociale.

Tornando infine alla celebrazione della XII Giornata Nazionale del Braille, quest’anno tale ricorrenza acquista un valore ancora più significativo e particolare, specialmente alla luce della recente sentenza n. 5851/18 del Consiglio di Stato dell’11 ottobre scorso, per la quale l’insegnante per il sostegno deve conoscere il Braille. Tale Sentenza del CDS, infatti, ha chiuso una lunga vertenza giudiziaria, passata per due precedenti pronunciamenti del TAR della Calabria, ignorati nei fatti. Ma non solo, andando oltre lo stesso Braille, quella Sentenza, come è stato scritto dai giudici di Palazzo Spada, «ritiene che il diritto del disabile all’istruzione e all’integrazione scolastica sia preminente, al punto da obbligare l’istituzione scolastica a ricorrere anche a canali diversi dal mero attingimento delle graduatorie, per reperire un insegnante di sostegno specializzato.»

Come dire che conoscere il Braille non è solo un diritto primario dell’alunno con disabilità visiva, ma anche e soprattutto un dovere indifferibile dell’insegnante di sostegno!

Consigliere della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi

L’articolo XII Giornata Braille: Conoscere braille è diritto alunni e dovere insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, Decreto “cura Italia” in Gazzetta Ufficiale: congedi famiglie, formazione docenti e tablet studenti, salvaguardia supplenze

Commenti disabilitati su Coronavirus, Decreto “cura Italia” in Gazzetta Ufficiale: congedi famiglie, formazione docenti e tablet studenti, salvaguardia supplenze

Urgente parità di sessi nella scuola italiana. Lettera

Commenti disabilitati su Urgente parità di sessi nella scuola italiana. Lettera

Concorso Dirigenti Scolastici 2011, corretto percorso riservato della Buona Scuola. Sentenza Corte Costituzionale

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici 2011, corretto percorso riservato della Buona Scuola. Sentenza Corte Costituzionale

Maturità: commissari indosseranno mascherina chirurgica fornita dalla scuola, no guanti, igiene frequente delle mani

Commenti disabilitati su Maturità: commissari indosseranno mascherina chirurgica fornita dalla scuola, no guanti, igiene frequente delle mani

Punteggio di continuità: quando si può valutare nella mobilità

Commenti disabilitati su Punteggio di continuità: quando si può valutare nella mobilità

La Svezia cerca in Veneto insegnanti di scuola primaria

Commenti disabilitati su La Svezia cerca in Veneto insegnanti di scuola primaria

On. Toccafondi: ITS funzionano grazie a precedente Esecutivo

Commenti disabilitati su On. Toccafondi: ITS funzionano grazie a precedente Esecutivo

Passaggio di ruolo sul sostegno nella Secondaria II grado: si chiede per la classe di concorso scegliendo la tipologia di posto

Commenti disabilitati su Passaggio di ruolo sul sostegno nella Secondaria II grado: si chiede per la classe di concorso scegliendo la tipologia di posto

Studente schizofrenico, quale strategia attuata dal docente per mantenere contatto con realtà e classe. Un caso

Commenti disabilitati su Studente schizofrenico, quale strategia attuata dal docente per mantenere contatto con realtà e classe. Un caso

Decreto scuola, esami di Stato: studenti privatisti e frequentanti vanno trattati allo stesso modo. Lettera

Commenti disabilitati su Decreto scuola, esami di Stato: studenti privatisti e frequentanti vanno trattati allo stesso modo. Lettera

Dirigenti scolastici, lavoro usurante: quando malattia e maldicenze si accaniscono. Il caso

Commenti disabilitati su Dirigenti scolastici, lavoro usurante: quando malattia e maldicenze si accaniscono. Il caso

Programma elezioni per la scuola: PD punta su concorsi, potenziamento e merito, FI su alternanza, M5S su cancellazione chiamata diretta

Commenti disabilitati su Programma elezioni per la scuola: PD punta su concorsi, potenziamento e merito, FI su alternanza, M5S su cancellazione chiamata diretta

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti