XII Giornata Braille: Conoscere braille è diritto alunni e dovere insegnanti

L’evento costituisce senza dubbio per tutte le persone con disabilità visiva e per le sezioni provinciali dell’UICI un’opportunità importante per organizzare convegni e riflettere sullo stato dell’arte della qualità dei nostri diritti, ma anche un’occasione per praticare la cultura dell’inclusione, attraverso iniziative concrete.

Anche quest’anno, neanche a dirlo, il nostro obiettivo è ovviamente quello di sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’importanza, sull’utilità e, soprattutto, sull’attualità del Braille. Infatti, nonostante i molteplici benefìci recati ai minorati della vista da questo sistema di lettura e scrittura, ideato da uno di loro (Louis Braille) e appositamente per loro nel 1825, ancora molti, purtroppo, manifestano una forte ostilità nei confronti di esso. Per non parlare dei tanti insegnanti di sostegno che, anche a causa della loro inadeguata formazione specifica, spesso lo ignorano e, cosa ancor più grave, lo fanno ignorare ai loro studenti non vedenti ed ipovedenti.

Da parte di numerosi genitori di ragazzi con disabilità visiva, poi, il metodo braille è considerato come emarginante e stigmatizzante, in quanto identificano l’apprendimento di questo sistema con il riconoscimento definitivo della cecità del figlio.

Occorre naturalmente rispetto per il sentire di ognuno, ma noi abbiamo l’obbligo di far sapere che nel contesto sociale attuale l’analfabetismo crea enormi difficoltà e che l’autentica emarginazione deriva dall’impossibilità di risolvere problemi, non già dagli strumenti con i quali i problemi si risolvono.

Dunque, oggi, tutti i non vedenti, ma non solo, devono essere consapevoli dell’importanza decisiva che l’invenzione di Braille ha avuto per la loro vita. Senza l’alfabeto ideato da quel giovane francese, essi sarebbero rimasti indefinitamente esclusi dalla cultura e dal lavoro, i soli mezzi grazie ai quali hanno potuto liberarsi dalla condizione di perenne dipendenza dalla compassione, dalla beneficenza e dagli altri, per divenire protagonisti consapevoli della loro inclusione sociale.

Tornando infine alla celebrazione della XII Giornata Nazionale del Braille, quest’anno tale ricorrenza acquista un valore ancora più significativo e particolare, specialmente alla luce della recente sentenza n. 5851/18 del Consiglio di Stato dell’11 ottobre scorso, per la quale l’insegnante per il sostegno deve conoscere il Braille. Tale Sentenza del CDS, infatti, ha chiuso una lunga vertenza giudiziaria, passata per due precedenti pronunciamenti del TAR della Calabria, ignorati nei fatti. Ma non solo, andando oltre lo stesso Braille, quella Sentenza, come è stato scritto dai giudici di Palazzo Spada, «ritiene che il diritto del disabile all’istruzione e all’integrazione scolastica sia preminente, al punto da obbligare l’istituzione scolastica a ricorrere anche a canali diversi dal mero attingimento delle graduatorie, per reperire un insegnante di sostegno specializzato.»

Come dire che conoscere il Braille non è solo un diritto primario dell’alunno con disabilità visiva, ma anche e soprattutto un dovere indifferibile dell’insegnante di sostegno!

Consigliere della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi

L’articolo XII Giornata Braille: Conoscere braille è diritto alunni e dovere insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, anche tre professori tra i premiati da Mattarella per essersi distinti nel lavoro

Commenti disabilitati su Coronavirus, anche tre professori tra i premiati da Mattarella per essersi distinti nel lavoro

Procedura straordinaria per abilitazione, quando la prova? Per accedere al percorso servirà supplenza

Commenti disabilitati su Procedura straordinaria per abilitazione, quando la prova? Per accedere al percorso servirà supplenza

Supplenze. Il Comune di Venezia seleziona educatori di asilo nido e docenti infanzia

Commenti disabilitati su Supplenze. Il Comune di Venezia seleziona educatori di asilo nido e docenti infanzia

Consiglio dei docenti in videoconferenza. Iniziativa ad Amalfi di una preside

Commenti disabilitati su Consiglio dei docenti in videoconferenza. Iniziativa ad Amalfi di una preside

Estero: selezione DSGA per collocamento fuori ruolo. Domande entro il 6 settembre

Commenti disabilitati su Estero: selezione DSGA per collocamento fuori ruolo. Domande entro il 6 settembre

Didattica a distanza, alunni con DSA e con BES: strumenti e supporto. Tutte le info

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, alunni con DSA e con BES: strumenti e supporto. Tutte le info

Concorso straordinario e ordinario, 84 posti per la A23 Italiano per stranieri. Requisiti di accesso

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario, 84 posti per la A23 Italiano per stranieri. Requisiti di accesso

Trentino Alto Adige, bando di concorso straordinario docenti per titoli

Commenti disabilitati su Trentino Alto Adige, bando di concorso straordinario docenti per titoli

TFA sostegno, ammessi prova orale. Aggiornato con Basilicata

Commenti disabilitati su TFA sostegno, ammessi prova orale. Aggiornato con Basilicata

Coronavirus, messaggio di Conte: uniti ce la faremo

Commenti disabilitati su Coronavirus, messaggio di Conte: uniti ce la faremo

Concorso straordinario, UIL Scuola: La teoria delle crocette che batte l’esperienza sul campo è tutta da dimostrare

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, UIL Scuola: La teoria delle crocette che batte l’esperienza sul campo è tutta da dimostrare

Casalmaggiore, altre scuole diventano “plastic free”

Commenti disabilitati su Casalmaggiore, altre scuole diventano “plastic free”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti