XI Giornata Braille: chi era Braille, come nasce il metodo? Intervista esclusiva a Gianluca Rapisarda

Chi era Louis Braille?

“Louis Braille nacque a Coupvray, un villaggio non lontano da Parigi, il 4 gennaio 1809. A tre anni, giocando nel laboratorio paterno, il bambino si ferì gravemente ad un occhio con una lesina che gli procurò un’infezione che, propagandosi rapidamente anche nell’altro occhio, lo portò alla cecità assoluta.

A dieci anni, egli fu accolto nell’Istituto Reale per i Giovani Ciechi (Institut National des Jeunes Aveugles – INJA) di Parigi, fondato dal benefattore Valentin Haüy nel 1784.”

E fu proprio all’INJA di Parigi che Braille creò il suo geniale metodo di letto-scrittura. Non è vero?

“Esattamente. In quel tempo, il piccolo mondo dell’Istituto parigino fu emotivamente conquistato dall’invenzione di un ex ufficiale di artiglieria, Charles Barbier de La Serre, il quale aveva ideato un sistema di scrittura, che egli chiamò scrittura notturna, costituita da punti in rilievo che, secondo lui, avrebbe consentito ai militari di leggere al buio, per non essere individuati dai nemici.

Barbier pensò di far testare la sua invenzione agli allievi dell’Istituto per i ciechi di Parigi, che accolsero con entusiastico interesse l’esperimento, tant’è che alcuni di loro (e tra questi Louis Braille)iniziarono addirittura una corrispondenza con Barbier, utilizzando il suo laborioso sistema ed adeguandolo sempre più alle esigenze tattili dei disabili visivi.”

Quando nacque esattamente il metodo Braille?

“Eravamo nell’anno 1825. Braille aveva appena sedici anni ed il suo sistema a 6 punti a rilievo poteva dirsi virtualmente compiuto.

Nel 1829, egli pubblicò: “Procedimento per scrivere le parole, la musica e il canto corale per mezzo di punti in rilievo ad uso dei ciechi ed ideato per loro”.

Si tratta dell’opera con la quale egli faceva conoscere la scrittura da lui inventata e che è quella ancora oggi utilizzata dai ciechi di tutto il mondo.”
Qual è l’importanza del metodo Braille nell’odierna società digitale?

“I nuovi strumenti tecnologici hanno sicuramente innalzato il livello dell’autonomia delle persone con disabilità visiva (basti pensare alle sintesi vocali ed alle barre Braille per i PC ed agli smartphone con sistemi vocali).
Tuttavia, nei miei interventi, io sottolineo sempre l’aspetto “complementare” degli ausili tecnologici, che non potranno mai prendere il posto e soppiantare l’insostituibile ruolo primario di “alfabetizzazione” svolto dal Braille per i non vedenti.

Rammento infatti ai tanti genitori e docenti per il sostegno che sostengono che il sistema Braille è ormai superato (e per questo, tra l’altro, troppo spesso ne giustificano la loro “deleteria” non conoscenza) che immaginare una persona (e dunque anche un non vedente) che non possieda un suo codice di letto-scrittura è impossibile. A loro e non solo ricordo invece che lo straordinario sistema di letto-scrittura inventato da Louis Braille ha consentito ai ciechi di uscire dalla “preistoria”, ovvero di leggere, scrivere e lavorare, partecipando ed includendosi attivamente nella vita culturale della società.”

Quest’anno, le vostre iniziative “celebrative” della Giornata del Braille saranno prevalentemente destinate ai giovani. Per quale motivo?

“Ricordare oggi l’attualità e l’importanza storica e culturale della figura di Louis Braille e della sua eccezionale “invenzione” soprattutto tra le studentesse e gli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado può certamente servire per sedimentare nella loro coscienza e nella loro sensibilità una nuova e costruttiva “cultura” della disabilità e dell’inclusione, nella speranza che essa, dai banchi di scuola, si propaghi in tutta la società, rendendola finalmente “for all”.

L’articolo XI Giornata Braille: chi era Braille, come nasce il metodo? Intervista esclusiva a Gianluca Rapisarda sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Carne halal? Donazzan: mensa scolastica contribuisce all’integrazione

Commenti disabilitati su Carne halal? Donazzan: mensa scolastica contribuisce all’integrazione

Rimandato in 3 materie: si lancia nel vuoto dal quarto piano

Commenti disabilitati su Rimandato in 3 materie: si lancia nel vuoto dal quarto piano

Calendario pagamento pensioni scuola nel 2020, prossimo accredito il 1°o 3 febbraio

Commenti disabilitati su Calendario pagamento pensioni scuola nel 2020, prossimo accredito il 1°o 3 febbraio

Mobilità e vincolo triennale: si applica anche con preferenza sintetica nel comune di titolarità

Commenti disabilitati su Mobilità e vincolo triennale: si applica anche con preferenza sintetica nel comune di titolarità

Concorso straordinario secondaria: 24.000 i posti, 55.000 i potenziali partecipanti

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria: 24.000 i posti, 55.000 i potenziali partecipanti

Al nuovo Ministro chiediamo più didattica e meno progetti. Lettera

Commenti disabilitati su Al nuovo Ministro chiediamo più didattica e meno progetti. Lettera

Supplenze, il docente di sostegno non può fare supplenze: è inadempimento contrattuale e interruzione del lavoro di inclusione

Commenti disabilitati su Supplenze, il docente di sostegno non può fare supplenze: è inadempimento contrattuale e interruzione del lavoro di inclusione

Formazione docenti, Ministro vuole ore obbligatorie. Serafini (SNALS): devo essere pagate. Coprire posti vacanti sostegno con specializzati

Commenti disabilitati su Formazione docenti, Ministro vuole ore obbligatorie. Serafini (SNALS): devo essere pagate. Coprire posti vacanti sostegno con specializzati

Linee di Orientamento Cyberbullismo. La nostra guida: dalla nuova Governance alla formazione, dal ruolo del referente all’ammonimento

Commenti disabilitati su Linee di Orientamento Cyberbullismo. La nostra guida: dalla nuova Governance alla formazione, dal ruolo del referente all’ammonimento

Supplenze, come inviare Messa a disposizione modello [SCARICA]. No incarichi in due province diverse

Commenti disabilitati su Supplenze, come inviare Messa a disposizione modello [SCARICA]. No incarichi in due province diverse

Concorso Dirigenti Scolastici: atto Consiglio di Stato è sospensiva, si deciderà il 17 ottobre

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici: atto Consiglio di Stato è sospensiva, si deciderà il 17 ottobre

ATA, incontro all’Aran: revisione profili, reggenze e sostituzione DSGA

Commenti disabilitati su ATA, incontro all’Aran: revisione profili, reggenze e sostituzione DSGA

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti