#WMC2018, il racconto dei quattro giorni

Si è conclusa il 13 aprile la sesta edizione del seminario “Web Marketing & Communication”, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi.

È stato un ciclo di incontri organizzato dal Master in collaborazione con Ferpi che ha permesso ai partecipanti di acquisire strumenti e competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie al fine di garantire ad organizzazioni e brand una presenza online dinamica, informativa e coinvolgente, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale. Sono state trattate varie case history aziendali grazie alla partecipazione di manager, professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione. Sono stati oggetto del seminario tre laboratori: il primo sulle nuove forme pubblicitarie web, native e programmatic; il secondo sull’influencer marketing e il terzo sulle modalità, metriche e tecniche, di misurazione di efficacia e efficienza comunicativa digitale con esperti professionisti operanti in questi ambiti.

Il 22 marzo, la kermesse introduttiva, ha rappresentato “un momento consolidato di scambio trasversale e fertilizzazione di idee creative. Un’occasione unica per confrontarsi su temi quali la customer journey, il viaggio di consumo e “comunicativo” che oggi, nell’era digitale, è stimolato e alimentato dalle community. La partecipazione sociale si realizza per trovare informazione, divertimento, configurare la propria identità e ottenere benefici economici” come ha affermato Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, comunicazione e media nonché Direttore del Master e Presidente di CASP-Ferpi.

Il giorno successivo è stata la volta di Giuseppe Colasurdo, Account manager di M&C Saatchi, che ha coinvolto in maniera attiva i partecipanti sulle dinamiche attuali del marketing – di tipo native e programmatic – che consentono una negoziazione programmatica e una comunicazione integrata attraverso piattaforme dedicate. Il tutto è stato coronato da alcuni case studies di campagne programmatic effettuate utilizzando piattaforme messe a disposizione da Google: L’Oreal Canada e la serie TV Narcos, i principali analizzati.

Il 12 aprile, è stata la volta dell’incontro con Emanuele Mazzi, Product Manager presso Buzzoole: si è parlato dell’Influencer Marketing, nuova forma di marketing digitale approfondito con attività laboratoriali grazie a piattaforme in grado di far risaltare un brand tramite l’azione della figura dell’Influencer.

Infine, l’ultimo incontro di questa sesta edizione di Web Marketing e Communication è stato tenuto da Paola Aragno, partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione della LUMSA e Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis di Eikon Strategic Consulting Italia. Sono state illustrate nuove modalità di misurazione della reputazione, tramite la quale i brand creano fiducia nel cliente, attraverso la costruzione di legami emotivi, ovvero “emotional bonds“. Questi legami emotivi si costruiscono attraverso la customer experience, naturale conseguenza del complesso di esperienze vissute dal consumatore nell’interazione con l’azienda, che culmina sperabilmente con la customer satisfaction.

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Fonte Ferpi

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