Web Marketing & Communication: la digital experience protagonista della sesta edizione

Il digitale ha portato novità straordinarie nei processi produttivi e all’interno delle attività di marketing e comunicazione. Oggi l’innovazione tecnologica permette di costruire intorno ai consumatori un vero e proprio percorso, costituito da tutti i touchpoint utili per una relazione con l’organizzazione che sia quanto più solida e fedele, in un’epoca dove il consumatore è sempre più disincantato e mutevole nelle scelte.

La costruzione di una digital experience, guidata da una conoscenza misurata e approfondita del pubblico di riferimento e realizzata con l’utilizzo delle tecniche più sofisticate in campo oggi nel settore del marketing e della comunicazione, permette di incrementare la reputazione aziendale e di far leva su un pubblico che, coinvolto all’interno del brand, possa confermare, condividere e promuovere il prodotto o il servizio che il brand stesso gli offre.

La sesta edizione di Web Marketing & Communication, il seminario di 4 incontri organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e promosso da Ferpi, si concentrerà proprio sul tema della customer experience, analizzando come le potenzialità del digitale stiano perfezionando i processi di conoscenza dei clienti, di engagement e di relazione con il brand.

A cura di Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione della LUMSA, il corso è strutturato in quattro incontri, costituiti da una kermesse e tre Laboratori, frequentabili anche separatamente, per un totale di ventotto ore di formazione che permetteranno ai partecipanti di acquisire le competenze utili per elaborare strategie e tattiche che, attraverso un utilizzo coerente e ragionato delle più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale, garantiscano alle organizzazioni una presenza online vincente, in grado di rafforzare la brand identity e di supportare gli obiettivi di business.

Il 22 marzo, il saluto introduttivo del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata Giovanni Tria aprirà i lavori del Seminario. Seguiranno gli interventi di Simonetta Pattuglia, con un approfondimento su come gli strumenti del web possano configurare una customer experience efficace intorno ai prodotti e servizi offerti; Pierdonato Vercellone, Presidente FERPI e Direttore Comunicazione Sisal, interverrà circa le evoluzioni della comunicazione e dei comunicatori; Paola Aragno si focalizzerà sull’elemento della misurazione, essenziale per la definizione dell’esperienza del percorso esperienziale; Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione di Open Fiber, esporrà la case history della nuova società che opera nel mercato italiano della fibra ottica; Luca Josi, Direttore, Brand Strategy & Media di Tim, racconterà il successo delle strategie marketing adottate da uno dei brand leader nella telefonia, abbinate a uno strumento potentissimo di comunicazione: la danza; Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate di Vodafone dedicherà il suo intervento agli analytics e alla trasformazione dei dati in marketing insights; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione di SANOFI, parlerà delle potenzialità del brand journalism sulla rete, per costruire intorno al brand un’identità forte e riconoscibile; Alessandro Sciortino, Direttore creativo di McCann e Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia offriranno una panoramica sull’ADV innovativo: programmatic e native; Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Ferrero, spiegherà come si sta trasformando l’esperienza di acquisto nel mercato dei beni di largo consumo; infine, Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia si concentrerà sulla comunicazione web del settore automotive, alla luce di un impegno sempre più forte verso la mobilità intelligente.

Il primo Laboratorio, in programma il 23 marzo, è a cura di Giuseppe Colasurdo, Account Manager di M&C Saatchi e verterà sulle nuove forme pubblicitarie web, native e programmatic; seguirà il 12 aprile un focus a cura di Emanuele Mazzi, Product Manager di Buzzoole Influencer Marketing Platform, con il Laboratorio sull’influencer marketing; il 13 aprile, infine, Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia, mostrerà le tecniche di misurazione e i criteri di efficacia e efficienza comunicativa dell’online reputation e della customer satisfaction.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 400 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.


 


Sede del corso
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

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Fonte Ferpi

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