Volontariato d’impresa: partnership che creano valore

Continua a crescere anche nel nostro Paese il volontariato d’impresa, un’attività dove l’azienda incoraggia, supporta o organizza la partecipazione dei propri collaboratori a iniziative a sostegno della comunità o di organizzazioni del Terzo Settore.

La crescita del volontariato d’impresa è direttamente proporzionale alla presa di coscienza da parte di alcune imprese che bisogna andare oltre al semplice finanziamento al profit e cercare modalità che consentono di condividere anche competenze e conoscenze.

Il volontariato d’impresa, in tutte le sue forme, rappresenta un’esperienza utile all’azienda per migliorare coesione e senso di appartenenza e all’associazione non profit per disporre di tempo e competenze oltre che, in alcuni casi, di beni materiali. Ma anche per generare un surplus di valore intangibile e ottenere ricadute positive per le comunità di riferimento.

In un contesto sempre più complesso e dinamico, le relazioni tra profit e non profit stanno quindi abbandonando la logica unilaterale e utilitaristica per avvicinarsi a nuovi modelli di produzione di valore condiviso. Le forme in cui questi processi di trasformazione si concretizzano sono diversi: dal non profit che co-progetta con il profit a imprese che si trasformano in Benefit Corporation a istituzioni pubbliche che diventano facilitatori tra profit e non profit.

Le nuove forme di volontariato d’impresa sono un esempio di come si sta evolvendo il modo di intendere la partnership tra attori diversi.

 

L’articolo Volontariato d’impresa: partnership che creano valore sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/volontariato-dimpresa-partnership-che-creano-valore/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Commenti disabilitati su Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Organizzare eventi culturali

Commenti disabilitati su Organizzare eventi culturali

La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Commenti disabilitati su La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Litigation PR: la reputazione al centro delle nuove opportunità professionali del comunicatore

Commenti disabilitati su Litigation PR: la reputazione al centro delle nuove opportunità professionali del comunicatore

Torna a Milano il Festival del Linguaggio

Commenti disabilitati su Torna a Milano il Festival del Linguaggio

Social media monitoring: nasce Eco Social

Commenti disabilitati su Social media monitoring: nasce Eco Social
<a href=#GDPR: dalla sanzione ai big data" title="#GDPR: dalla sanzione ai big data"/>

#GDPR: dalla sanzione ai big data

Commenti disabilitati su #GDPR: dalla sanzione ai big data

User Experience, il futuro della progettazione web per imprese, PA e cittadini

Commenti disabilitati su User Experience, il futuro della progettazione web per imprese, PA e cittadini

Comunicazione Pubblica e Public Affairs tra le professioni “GOV”

Commenti disabilitati su Comunicazione Pubblica e Public Affairs tra le professioni “GOV”

Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Commenti disabilitati su Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti