Informazione e Confronto per Educatori
Ma che senso educativo ha, ci chiediamo, una disposizione di questo tipo in una società in cui è consentito il lavoro a 15 anni e a 14 anni i ragazzi possono guidare il motorino? Quale distanza si produce tra la scuola e la vita quotidiana dei ragazzi e dei loro genitori cui si chiede di assentarsi dal proprio lavoro ed accompagnare i figli a casa per poi lasciarli uscire con gli amici il pomeriggio?”
Lo afferma la responsabile scuola di Sinistra Italiana, Claudia Pratelli.
“Abbiamo una scuola – prosegue Sinistra Italiana – sempre più presa dalla rigida applicazione di norme e regolamenti, circolari e disposizioni rischia di smarrire la sua missione pedagogica. Non consentire agli adolescenti , nemmeno dietro accordo con i genitori, di uscire da scuola da soli è la dichiarazione di una sconfitta del mondo adulto e di quanto sia ancora lontano quel rapporto di condivisione di responsabilità tra genitori e scuola.”
“È necessario intervenire con una legge che regolamenti la materia restituendo autonomia ai giovani e ai loro genitori e sollevando le scuole dall’obbligo della vigilanza in presenza di espressa volontà delle famiglie. E serve farlo urgentemente per non lasciare da sole le scuole e le famiglie nel caos.
“Altrettanto necessaria tuttavia è una riflessione pedagogica sul ruolo della scuola in una società molto diversa da quella del secolo scorso – proprio la riflessione che la legge 107 ha eluso – conclude Pratelli -, sul cosa e sul come dell’insegnamento, sui principi educativi necessari a far acquisire ai giovani esperienza e autonomia che a volte camminano anche fuori dalle aule, anche nel percorso dalla scuola fino a casa.
Roma, 30 ottobre 2017
L’articolo Vigilanza alunni, Claudia Pratelli (SI): giovani devono poter di uscire da soli da scuola se autorizzati dai genitori, subito una legge correttiva sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
https://www.orizzontescuola.it/vigilanza-alunni-claudia-pratelli-si-giovani-devono-poter-uscire-soli-scuola-autorizzati-dai-genitori-subito-legge-correttiva/
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push