Valutazione intermedia alunni e studenti BES e DSA: come rispettare le recenti indicazioni del MIUR?

Uno degli aspetti più complessi della normativa in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) è quello inerente alla valutazione.

Il MIUR ha chiarito con la Nota n. 562 del 03/04/2019 e la Nota n. 5772 del 04/04/2019, alcuni aspetti inerenti alle modalità di verifica e gestione dei momenti certificativi per gli alunni con BES e DSA, recentemente riformate dal D.Lgs. 62/17 ma, nonostante questo, i dubbi e gli interrogativi su questa complessa tematica sono molto frequenti:

  • Come devono essere valutati gli studenti con BES alla luce delle nuove Note MIUR?
  • Quali sono i nuovi obblighi previsti per gli organi collegiali?
  • PDP e PTOF: quale relazione in merito alla didattica e alle modalità di verifica degli apprendimenti?
  • Che cosa cambia per la valutazione iniziale, sommativa e formativa?
  • Come individuare gli strumenti compensativi? Quali misure dispensative adottare?
  • Come monitorare efficacemente i percorsi di apprendimento?
  • Come devono essere strutturate le prove?
  • Quali sono le novità per la somministrazione delle Prove INVALSI?
  • Che cosa cambia invece per gli Esami di Stato?

Per fornire risposte certe a queste domande, abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, che guiderà i partecipanti nella messa in pratica delle più opportune strategie didattiche e nella costruzione di percorsi di apprendimento differenziati (individualizzati / personalizzati).

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento
Revisione e aggiornamento a cura di Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES, Valutatrice esterna INVALSI
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 7 gennaio 2020

Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense pdf, esempi, linee guida e test intermedi) disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
Prima Lezione disponibile online da giovedì 16 gennaio 2020.
Potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC. Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutto il materiale necessario direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.
Le lezioni  resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
Potrà, inoltre, verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento e porre quesiti direttamente alla relatrice.

Per scaricare senza impegno il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà come attuare le nuove norme in materia di valutazione degli apprendimenti, disciplinate dal nuovo D.Lgs. 62/17 e dalle ultime note ministeriali.
  • Sarà in grado di effettuare la valutazione di fine anno degli alunni e studenti con BES, in conformità alle nuove regole da poco in vigore.
  • Potrà mettere in pratica le migliori strategie metodologiche e didattiche, per costruire percorsi di apprendimento individualizzati e personalizzati.
  • Saprà come gestire i momenti di valutazione e i momenti di monitoraggio dei percorsi, eliminando ogni dubbio interpretativo.
  • Potrà attuare strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale.

LINK: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/11/724_19_modulo.pdf

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 10% se si iscrive entro martedì 7 gennaio 2020.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK (Scheda Informativa e Modulo d’Iscrizione): https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/11/724_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl non è ancora un ente accreditato dal MIUR, sebbene siano già avviate le pratiche per la richiesta (Pratica n. 11199). Gli attestati rilasciati dall’ente non sono, dunque, ancora riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 30 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso pratico di formazione online) – Quarta Edizione

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: COME EFFETTUARE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DOPO LE RECENTI NOTE MIUR ESPLICATIVE DEL D.LGS. 62/2017? Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Formatrice esperta in didattica per competenze, progettazione didattica e didattica emozionale, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Nona Edizione
I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso pratico di formazione online) – Settima Edizione

CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso Online di formazione pratica) – Quarta Edizione

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF DOPO LE MODIFICHE DEL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa MARCELLA ODDI, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

DALLA DIAGNOSI AL PDP

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

LET’S CODE – CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER INFANZIA E PRIMARIA

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, formatori esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso di formazione online contenente dispense, slides di sintesi, files audio e una videolezione)

MUSICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES

A cura di Carmelo Farinella: pianista, formatore, docente di musica con cattedra di sostegno e autore del Libro “Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (Sesta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

L’articolo Valutazione intermedia alunni e studenti BES e DSA: come rispettare le recenti indicazioni del MIUR? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Docenti aggrediti, fino a 3 anni per i colpevoli. Nord più violento

Commenti disabilitati su Docenti aggrediti, fino a 3 anni per i colpevoli. Nord più violento

Coronavirus, Sala chiede scuole chiuse a Milano per una settimana

Commenti disabilitati su Coronavirus, Sala chiede scuole chiuse a Milano per una settimana

Didattica a distanza, ad Aosta 85% famiglie soddisfatte. 6 su 10 temono contagi con rientro a scuola

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, ad Aosta 85% famiglie soddisfatte. 6 su 10 temono contagi con rientro a scuola

De Cristofaro a Fioramonti su possibili dimissioni: non è questo il momento di arrenderci

Commenti disabilitati su De Cristofaro a Fioramonti su possibili dimissioni: non è questo il momento di arrenderci

Galli Della Loggia: “ci vogliono insegnanti che non facciano sconti sullo studio”

Commenti disabilitati su Galli Della Loggia: “ci vogliono insegnanti che non facciano sconti sullo studio”

Sciopero, 2 settembre per DSGA, DSGA FF e Assistenti Amministrativi. Sospensione attività aggiuntive

Commenti disabilitati su Sciopero, 2 settembre per DSGA, DSGA FF e Assistenti Amministrativi. Sospensione attività aggiuntive

Stipendio docenti, in Legge di Bilancio definitiva non c’è aumento a tre cifre. Come arrivare ai 100 euro

Commenti disabilitati su Stipendio docenti, in Legge di Bilancio definitiva non c’è aumento a tre cifre. Come arrivare ai 100 euro

Docente picchiata da madre alunna sospesa, Bussetti propone medaglia

Commenti disabilitati su Docente picchiata da madre alunna sospesa, Bussetti propone medaglia

Coronavirus, bimbi soli a casa dal 4 maggio. Zaia ad Azzolina: attivare ogni misura possibile

Commenti disabilitati su Coronavirus, bimbi soli a casa dal 4 maggio. Zaia ad Azzolina: attivare ogni misura possibile

Coronavirus: sì a esami orali solo con tesina, studenti potranno essere valutati su competenze. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus: sì a esami orali solo con tesina, studenti potranno essere valutati su competenze. Lettera

ATA terza fascia, fino a 15mila euro per un diploma falso. 110 licenziati

Commenti disabilitati su ATA terza fascia, fino a 15mila euro per un diploma falso. 110 licenziati

“Spegni quel cellulare”, quand’è che un’abitudine diventa “malata”?

Commenti disabilitati su “Spegni quel cellulare”, quand’è che un’abitudine diventa “malata”?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti