Valutazione delle istituzioni scolastiche e formative € 300. Master universitario I livello 1500 ore – 60 cfu

 Centro studi Leonardo, associazione di docenti rivolta alla formazione del personale della scuola organizza un Master sulla valutazione delle istituzioni scolastiche e formative

OBIETTIVI

  • Fornire le conoscenze e le competenze sulla valutazione delle istituzioni scolastiche e dei dirigenti scolastici in Italia e nei principali sistemi scolastici
  • Approfondire i temi della valutazione della scuola e dei dirigenti (pianificazione, progettazione, valutazione, project management ecc.).
  • Sviluppare una visione integrata delle principali azioni valutative.
  • Impostare l’attività valutativa in funzione del miglioramento dell’offerta formativa e dell’organizzazione dei sistemi educativi e formativi
  • Promuovere la conoscenza e l’integrazione, nel sistema scolastico, di esperienze significative (good practices) nell’ottica del miglioramento continuo e dell’attivazione di puntuali rapporti con la formazione e con il mondo della produzione e del lavoro.

LE PRINCIPALI AREE

Il contesto

Approfondire la conoscenza della valutazione del sistema dell’istruzione e della dirigenza scolastica tramite il confronto europeo; analizzare il quadro normativo di riferimento, i possibili modelli di governance, organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche e i processi di innovazione in corso, in riferimento sia alle nuove professioni nel mondo del lavoro sia ai nuovi programmi formativi e alle esigenze delle giovani generazioni.

Gli strumenti a supporto della diffusione della cultura della valutazione

Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’azione dirigenziale (sotto il profilo normativo e di pianificazione, progettazione, valutazione); potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata.

e competenze fondamentali

Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare una dirigenza in grado di partecipare attivamente ai processi di valutazione dell’operato dei dirigenti scolastici e delle cosiddette “alte professionalità” della scuola..

L’integrazione e la finalizzazione della valutazione dei comportamenti dirigenziali

Alla luce della riflessione sulla valutazione, sull’identità e sulla mission del sistema scolastico e formativo, sostenere l’acquisizione di un insieme di conoscenze e competenze sulla natura e sul funzionamento dei principali servizi erogati, al fine di agevolare l’introduzione di logiche di gestione per processo, integrate tra le diverse funzioni dirigenziali.

Le tecnologie per la scuola

Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione dirigenziale e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.

INFO E ISCRIZIONE

MODULO DI ISCRIZIONE a compilare e inviare a [email protected]

Info su rateizzazione

L’articolo Valutazione delle istituzioni scolastiche e formative € 300. Master universitario I livello 1500 ore – 60 cfu sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Studenti con DSA, strumenti compensativi distinti in base all’ordine di scuola. Quali per casa

Commenti disabilitati su Studenti con DSA, strumenti compensativi distinti in base all’ordine di scuola. Quali per casa

Iovino (MS5): ok a rimborso affitto per studenti fuori sede

Commenti disabilitati su Iovino (MS5): ok a rimborso affitto per studenti fuori sede

Coding, problem setting, innovazione. Aprea: tutte le scuole siano innovative, 900 ha le ore contate

Commenti disabilitati su Coding, problem setting, innovazione. Aprea: tutte le scuole siano innovative, 900 ha le ore contate

Autonomia differenziata, se approvata segnerà la fine del M5S. Lettera

Commenti disabilitati su Autonomia differenziata, se approvata segnerà la fine del M5S. Lettera

Azzolina e Manfredi, quando potrebbero ricevere nomina ufficiale a Ministro

Commenti disabilitati su Azzolina e Manfredi, quando potrebbero ricevere nomina ufficiale a Ministro

Certificazione competenze, come si compilano: ecco le linee guida del Ministero

Commenti disabilitati su Certificazione competenze, come si compilano: ecco le linee guida del Ministero

Mobilità su specifica tipologia di posto: come indicare solo sostegno escludendo posto comune

Commenti disabilitati su Mobilità su specifica tipologia di posto: come indicare solo sostegno escludendo posto comune

ATA: graduatorie III fascia non utilizzabili nell’a.s. 2017/18, supplenze fino all’avente diritto diventano annuali. Anteprima

Commenti disabilitati su ATA: graduatorie III fascia non utilizzabili nell’a.s. 2017/18, supplenze fino all’avente diritto diventano annuali. Anteprima

Coronavirus, Ascani: scuole potranno realizzare anche a distanza i progetti PON

Commenti disabilitati su Coronavirus, Ascani: scuole potranno realizzare anche a distanza i progetti PON

Coronavirus, 12 giorni di congedo straordinario per chi ha figli minori di 12 anni

Commenti disabilitati su Coronavirus, 12 giorni di congedo straordinario per chi ha figli minori di 12 anni

DPCM, “Sospese le attività didattiche in presenza in tutte le scuole”. Ma cambia la data al 14 giugno

Commenti disabilitati su DPCM, “Sospese le attività didattiche in presenza in tutte le scuole”. Ma cambia la data al 14 giugno

Mobilità, “Io mamma con 104 per figlio non riesco a rientrare”! Lettera

Commenti disabilitati su Mobilità, “Io mamma con 104 per figlio non riesco a rientrare”! Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti