Valorizzare i docenti e puntare sulle nuove tecnologie: Informatica e “orientamento al futuro”

Eppure la bassa remunerazione è solo la ciliegina sulla torta di una situazione delicata: la classe è bistrattata e troppo spesso i genitori non le attribuiscono la fiducia necessaria a stringere un patto educativo funzionante, fondamentale per la crescita delle alunne e degli alunni. Infatti, troppe volte l’impegno dei docenti non è valorizzato e ciò a comprensibile detrimento della qualità dell’insegnamento.

Accanto alla svalutazione del lavoro dei docenti, è lampante un altro dato della scuola italiana: si tratta del ritardo generale per quel che riguarda l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’apprendimento delle competenze informatiche.

Non è certo di una responsabilità da attribuire unicamente agli insegnanti, perché – senza il sostegno delle strutture scolastiche -, sarà difficile accompagnare alunne e alunni a un uso consapevole, critico e adeguato dei supporti digitali.

Ciononostante, la scelta della tipologia di didattica dipende da chi è in classe ogni giorno: compiere lo sforzo, come insegnanti, di avvicinarsi alle nuove tecnologie è garanzia del successo nell’avvicinarvi anche le ragazze e i ragazzi.

Perché le due questioni sono legate? Perché favorire la trasmissione delle competenze digitali è possibile anche se il lavoro dei docenti è valorizzato e stimolato.

Se l’impegno del/la docente è messo in luce, la qualità del suo lavoro potrà solo migliorare e così l’intero mondo della scuola potrà fare dei passi in avanti nella comprensione e nell’uso delle nuove tecnologie.

In questo quadro esiste un’iniziativa virtuosa: si tratta del Premio nazionale Cesare Cancellieri, che si rivolge proprio a insegnanti di scuole di ogni ordine e grado impegnati in progetti di informatica, didatticamente originali, con i propri studenti.

Incentivare i docenti a immaginare progetti e strumenti innovativi (che includano, ad esempio, giochi matematici, linguistici o logici) permette di trasmettere ai giovani l’importanza e l’utilità delle nuove tecnologie per il loro futuro. Così, oltretutto, l’informatica non è più solo un fine, ma diventa uno strumento di formazione.

Scopo del Premio è dunque favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento, nello specifico nella didattica della matematica: sono infatti valutate positivamente l’originalità, l’innovazione pedagogica, la chiarezza delle relazioni da fornire per spiegare le metodologie applicate.

Al Premio (del quale qui si possono leggere maggiori informazioni) si può partecipare fino al 17 settembre 2019. Ai 3 progetti vincitori saranno assegnati 1.500 euro.

L’articolo Valorizzare i docenti e puntare sulle nuove tecnologie: Informatica e “orientamento al futuro” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Trasferimento posto comune/sostegno: la richiesta è per tutte le preferenze

Commenti disabilitati su Trasferimento posto comune/sostegno: la richiesta è per tutte le preferenze

Azzolina, in arrivo 16mila posti in più per assunzione Precari. 1,5 miliardi in Decreto rilancio

Commenti disabilitati su Azzolina, in arrivo 16mila posti in più per assunzione Precari. 1,5 miliardi in Decreto rilancio

Fare didattica a distanza per sostegno, BES e DSA. VIDEO

Commenti disabilitati su Fare didattica a distanza per sostegno, BES e DSA. VIDEO

Dal coding alla robotica, agli alunni con DSA, alla comunicazione in classe: 13 corsi con iscrizione e partecipazione gratuita

Commenti disabilitati su Dal coding alla robotica, agli alunni con DSA, alla comunicazione in classe: 13 corsi con iscrizione e partecipazione gratuita

Ministro, aumento stipendio docenti deve essere la priorità. Lettera

Commenti disabilitati su Ministro, aumento stipendio docenti deve essere la priorità. Lettera

Concorsi. Sindacati scuola: non si riparte con scuole precarie

Commenti disabilitati su Concorsi. Sindacati scuola: non si riparte con scuole precarie

Immissioni in ruolo 2019/20, autorizzati meno posti del necessario. Ne mancano all’appello 12mila

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo 2019/20, autorizzati meno posti del necessario. Ne mancano all’appello 12mila

Rapporto Eurydice su tecnologie a Scuola, attenzione sempre maggiore all’educazione digitale

Commenti disabilitati su Rapporto Eurydice su tecnologie a Scuola, attenzione sempre maggiore all’educazione digitale

Pensione con 59 anni di età: le alternative a quota 100

Commenti disabilitati su Pensione con 59 anni di età: le alternative a quota 100

Concorso straordinario anno specifico, deroga vale per docenti di ruolo ma non precari sostegno. SBC: disparità di trattamento

Commenti disabilitati su Concorso straordinario anno specifico, deroga vale per docenti di ruolo ma non precari sostegno. SBC: disparità di trattamento

Assegnazione provvisoria: in quale provincia può essere richiesta

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria: in quale provincia può essere richiesta

Pensione opzione donna non per le nate nel 1962 con l’attuale proroga

Commenti disabilitati su Pensione opzione donna non per le nate nel 1962 con l’attuale proroga

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti