Vaccini, Piero Angela: “Fidatevi dei medici e della scienza. La velocità della luce non si decide ad alzata di mano”

Vaccini, Piero Angela: “Fidatevi dei medici e della scienza. La velocità della luce non si decide ad alzata di mano”

Commenti disabilitati su Vaccini, Piero Angela: “Fidatevi dei medici e della scienza. La velocità della luce non si decide ad alzata di mano”

La chiama “pensiero magico” Piero Angela la tendenza ad avere un occhio di riguardo per le “cose alternative”.  Il giornalista e divulgatore scientifico, ospite insieme al professor Roberto Burioni di In Mezz’Ora per discutere di vaccini e scienza contestata, risponde così a Lucia Annunziata che gli chiede un commento sul clima di tensione degli ultimi mesi: “Nessuno contesta la scienza, la fisica, la biologia, la matematica, la geologia… ma l’applicazione della medicina. Ricordo quando ci fu il caso di Bella e andai a parlare con Veronesi e Garattini. Tutti e due i tassisti che accompagnarono mi chiesero cosa ne pensavo, ma io lo chiesi a loro e mi risposero che Di Bella era come Galileo e che aveva scoperto la cura del cancro…”.

Un aneddoto quello del giornalista, autore di programmi scientifici come Superquark, per spiegare che “si contestano metodi, personaggi, interessi e industrie… Dentro internet si trova di tutto, ma anche i giornali, settimanali, televisioni hanno un occhio di riguardano per le cose alternative… C’è tendenza in gran parte di persone ad avere pensiero magico… qualcosa di dolce naturale che non cura il sintomo ma la persona… Fidatevi dei medici, non andate retta a queste cose che circolano… sempre sulla base di una onestà intellettuale che la scienza richiede…  Non dimentichiamo – sottolinea Angela – che i galilei non sono quelli che vendono il pensiero magico. La scienza si basa sul dubbio… La velocità della luce non si decide ad alzata di mano, a maggioranza“.

Dal canto suo Burioni – proprio mentre a Roma era in corso un corteo no vax – ha parlato dell’importanza delle vaccinazioni, in particolare di quella contro il morbillo: “È un vaccino molto efficace, ma è un peccato non essere riusciti a debellare la malattia. In Italia c’è una copertura molto bassa. Si accaniscono contro i vaccini e non contro altre terapie che rendono più soldi alle multinazionali”. Alla domanda proprio sugli interessi delle multinazionali il medico risponde: “La scienza è fatta da uomini e dove ci sono uomini ci sono la menzogna, l’ambizione e l’interesse. Però – dice Burioni –  come si spiega che i farmaci più sotto il tiro sono i vaccini che fatturano 1,4% della spesa sanitaria (318 milioni) quando un solo farmaco per l’epatite C costa un miliardo e 700 milioni… Non abbiamo memoria di quello che hanno fatto i vaccini. L’anno scorso in Austria è morto di difterite”.

L’articolo Vaccini, Piero Angela: “Fidatevi dei medici e della scienza. La velocità della luce non si decide ad alzata di mano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Brexit, l’appello della Royal Society: “No a tagli alla ricerca”. Umberto Veronesi: “La scienza non ha confini”

Commenti disabilitati su Brexit, l’appello della Royal Society: “No a tagli alla ricerca”. Umberto Veronesi: “La scienza non ha confini”

Marte, il pianeta Rosso mai così vicino alla Terra negli ultimi 11 anni

Commenti disabilitati su Marte, il pianeta Rosso mai così vicino alla Terra negli ultimi 11 anni

Cancro, scoperto meccanismo che regola crescita tumorale grazie alla ricerca sulle malattie genetiche rare

Commenti disabilitati su Cancro, scoperto meccanismo che regola crescita tumorale grazie alla ricerca sulle malattie genetiche rare

Sperimentazione animale, 12 levrieri uccisi e rianimati in Australia. Proteste degli animalisti: “Crudeltà”

Commenti disabilitati su Sperimentazione animale, 12 levrieri uccisi e rianimati in Australia. Proteste degli animalisti: “Crudeltà”

Pulci, zecche e pidocchi a rischio a causa del cambiamento climatico

Commenti disabilitati su Pulci, zecche e pidocchi a rischio a causa del cambiamento climatico

Fibrosi cistica, scoperta molecola capace di ricostruire sistema immunitari e ridurre processi infiammatori

Commenti disabilitati su Fibrosi cistica, scoperta molecola capace di ricostruire sistema immunitari e ridurre processi infiammatori

Tabby’s Star, da stella della Via Lattea a star dei social: la Nasa risolve il mistero delle “infrastrutture aliene”

Commenti disabilitati su Tabby’s Star, da stella della Via Lattea a star dei social: la Nasa risolve il mistero delle “infrastrutture aliene”

‘Attenti alle bufale’, i medici informano sulle pseudocure. Ma così non basta

Commenti disabilitati su ‘Attenti alle bufale’, i medici informano sulle pseudocure. Ma così non basta

Sicilia, un parco astronomie sulle Madonie. E fra due anni sarà caccia agli asteroidi e pianeti extrasolari

Commenti disabilitati su Sicilia, un parco astronomie sulle Madonie. E fra due anni sarà caccia agli asteroidi e pianeti extrasolari

Leucemia mieloide acuta, “malattia aliena”. Studio italiano: “Dna non umano in un malato su due”

Commenti disabilitati su Leucemia mieloide acuta, “malattia aliena”. Studio italiano: “Dna non umano in un malato su due”

Eclissi totale, per noi l’ultima nel 1961. Gli italiani col naso all’insù e la crocifissione del film ‘Barabba’ girata in quei due minuti

Commenti disabilitati su Eclissi totale, per noi l’ultima nel 1961. Gli italiani col naso all’insù e la crocifissione del film ‘Barabba’ girata in quei due minuti

Corea del Nord, la bomba H “arma potente che funziona come il Sole” e con “effetti devastanti”

Commenti disabilitati su Corea del Nord, la bomba H “arma potente che funziona come il Sole” e con “effetti devastanti”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti