Vaccini, Oms. “Aumentando l’utilizzo si risparmierebbero 1,5 milioni di morti in tutto il mondo”

Vaccini, Oms. “Aumentando l’utilizzo si risparmierebbero 1,5 milioni di morti in tutto il mondo”

Commenti disabilitati su Vaccini, Oms. “Aumentando l’utilizzo si risparmierebbero 1,5 milioni di morti in tutto il mondo”

I vaccini hanno salvato e salvano milioni di vite ogni anno, soprattutto di bambini, ma se si riuscisse ad aumentarne l’utilizzo si risparmierebbero 1,5 milioni di morti in più in tutto il mondo. In un momento mai stato così sotto i riflettori per i vaccini è l’Oms Europa, che ha organizzato dal 24 al 30 aprile la Settimana Europea delle Vaccinazioni, iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con la Settimana Mondiale.

Il problema delle scarse coperture, ricorda il sito dedicato all’iniziativa, riguarda anche l’Europa, come dimostrano anche i recenti allarmi sul morbillo che hanno riguardato anche il nostro paese e anche la decisione presa dall’Ordine dei Medici di Treviso di radiare un medico per le sue posizioni sulle immunizzazioni. “Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità quasi 650.000 dei 10,7 milioni di bambini nati ogni anno nella regione europea non completano il ciclo vaccinale delle tre dosi di difterite, tetano e pertosse nel primo anno di vita – spiega il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani -. Senza un forte sostegno politico nei confronti delle strategie vaccinali si rischia il riemergere di malattie altamente contagiose che, oltre a essere dannose per la salute pubblica, rischiano di mettere a dura prova i Sistemi Sanitari dei vari Paesi. È importante sfruttare l’opportunità della Settimana Europea delle vaccinazione per ribadire l’importanza delle vaccinazioni come indispensabile strumento di prevenzione”.

Nel 2015, riporta l’Oms, l’85% dei bambini del mondo ha ricevuto una vaccinazione entro il primo anno di età, un dato in crescita rispetto al 73% del 2000. Il 60% dei 19,4 milioni di bimbi che non vengono vaccinati nel mondo risiede in soli 10 Stati: Angola, Congo, Etiopia, India, Indonesia, Iraq, Nigeria, Pakistan, Filippine e Ucraina. Molte le iniziative previste in Europa per la settimana, da conferenze e lezioni a vere e proprie giornate di vaccinazione. “Anche la Sip vuole fare, come sempre, la sua parte – spiega Villani -. A tal fine, oltre al “filo diretto” con i genitori, abbiamo tradotto in italiano la campagna di comunicazione dell’OMS e invitato i Presidenti delle sezioni regionali della SIP a promuoverne i messaggi capillarmente sui loro territori”.

L’articolo Vaccini, Oms. “Aumentando l’utilizzo si risparmierebbero 1,5 milioni di morti in tutto il mondo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Terapia genica con staminali “efficace contro l’Ada-Scid, la sindrome dei bambini bolla”

Commenti disabilitati su Terapia genica con staminali “efficace contro l’Ada-Scid, la sindrome dei bambini bolla”

Ricerca, l’appello degli scienziati: “Servono più risorse. Dal 2008 persi un miliardo di fondi e 10mila lavoratori”

Commenti disabilitati su Ricerca, l’appello degli scienziati: “Servono più risorse. Dal 2008 persi un miliardo di fondi e 10mila lavoratori”

Vaccini, Piero Angela: “Fidatevi dei medici e della scienza. La velocità della luce non si decide ad alzata di mano”

Commenti disabilitati su Vaccini, Piero Angela: “Fidatevi dei medici e della scienza. La velocità della luce non si decide ad alzata di mano”

Umberto Veronesi morto, addio all’oncologo che cambiò il modo di operare le donne

Commenti disabilitati su Umberto Veronesi morto, addio all’oncologo che cambiò il modo di operare le donne

Meningite. Tutto quello che c’è da sapere: i batteri che la causano, chi è più a rischio e in quali casi è meglio vaccinarsi

Commenti disabilitati su Meningite. Tutto quello che c’è da sapere: i batteri che la causano, chi è più a rischio e in quali casi è meglio vaccinarsi

Padova, 27 macachi liberati dal laboratorio di vivisezione. “Non erano più impiegati in progetti di ricerca”

Commenti disabilitati su Padova, 27 macachi liberati dal laboratorio di vivisezione. “Non erano più impiegati in progetti di ricerca”

Terapie alternative, un convegno al Senato? La politica e l’attrazione per le pseudocure

Commenti disabilitati su Terapie alternative, un convegno al Senato? La politica e l’attrazione per le pseudocure

Superluna 2016, sorge negli Stati Uniti. Ecco lo spettacolo che vedremo tra qualche ora

Commenti disabilitati su Superluna 2016, sorge negli Stati Uniti. Ecco lo spettacolo che vedremo tra qualche ora

Onde gravitazionali, “captato nuovo segnale proveniente dalla fusione di due buchi neri a 3 miliardi di anni luce”

Commenti disabilitati su Onde gravitazionali, “captato nuovo segnale proveniente dalla fusione di due buchi neri a 3 miliardi di anni luce”

Epta e Geco: lavoratori dal prefetto per gli stipendi arretrati. E garanzie sul futuro

Commenti disabilitati su Epta e Geco: lavoratori dal prefetto per gli stipendi arretrati. E garanzie sul futuro

Giornata mondiale Aids, in Europa un sieropositivo su 7 ignaro del contagio da Hiv. In Sudafrica test su nuovo vaccino

Commenti disabilitati su Giornata mondiale Aids, in Europa un sieropositivo su 7 ignaro del contagio da Hiv. In Sudafrica test su nuovo vaccino

Autismo, nei maschi diagnosi più frequenti. Studio Usa: “Differenze nella biologia del cervello può renderli più vulnerabili alla malattia”

Commenti disabilitati su Autismo, nei maschi diagnosi più frequenti. Studio Usa: “Differenze nella biologia del cervello può renderli più vulnerabili alla malattia”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti