Vaccini, Oms. “Aumentando l’utilizzo si risparmierebbero 1,5 milioni di morti in tutto il mondo”

I vaccini hanno salvato e salvano milioni di vite ogni anno, soprattutto di bambini, ma se si riuscisse ad aumentarne l’utilizzo si risparmierebbero 1,5 milioni di morti in più in tutto il mondo. In un momento mai stato così sotto i riflettori per i vaccini è l’Oms Europa, che ha organizzato dal 24 al 30 aprile la Settimana Europea delle Vaccinazioni, iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con la Settimana Mondiale.

Il problema delle scarse coperture, ricorda il sito dedicato all’iniziativa, riguarda anche l’Europa, come dimostrano anche i recenti allarmi sul morbillo che hanno riguardato anche il nostro paese e anche la decisione presa dall’Ordine dei Medici di Treviso di radiare un medico per le sue posizioni sulle immunizzazioni. “Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità quasi 650.000 dei 10,7 milioni di bambini nati ogni anno nella regione europea non completano il ciclo vaccinale delle tre dosi di difterite, tetano e pertosse nel primo anno di vita – spiega il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani -. Senza un forte sostegno politico nei confronti delle strategie vaccinali si rischia il riemergere di malattie altamente contagiose che, oltre a essere dannose per la salute pubblica, rischiano di mettere a dura prova i Sistemi Sanitari dei vari Paesi. È importante sfruttare l’opportunità della Settimana Europea delle vaccinazione per ribadire l’importanza delle vaccinazioni come indispensabile strumento di prevenzione”.

Nel 2015, riporta l’Oms, l’85% dei bambini del mondo ha ricevuto una vaccinazione entro il primo anno di età, un dato in crescita rispetto al 73% del 2000. Il 60% dei 19,4 milioni di bimbi che non vengono vaccinati nel mondo risiede in soli 10 Stati: Angola, Congo, Etiopia, India, Indonesia, Iraq, Nigeria, Pakistan, Filippine e Ucraina. Molte le iniziative previste in Europa per la settimana, da conferenze e lezioni a vere e proprie giornate di vaccinazione. “Anche la Sip vuole fare, come sempre, la sua parte – spiega Villani -. A tal fine, oltre al “filo diretto” con i genitori, abbiamo tradotto in italiano la campagna di comunicazione dell’OMS e invitato i Presidenti delle sezioni regionali della SIP a promuoverne i messaggi capillarmente sui loro territori”.

L’articolo Vaccini, Oms. “Aumentando l’utilizzo si risparmierebbero 1,5 milioni di morti in tutto il mondo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Prostituzione: “Dobbiamo scandalizzarli”. Quel modello svedese che colpisce chi compra il sesso

Commenti disabilitati su Prostituzione: “Dobbiamo scandalizzarli”. Quel modello svedese che colpisce chi compra il sesso

Abitare solidale: dalla Toscana alle Marche una casa per tutti

Commenti disabilitati su Abitare solidale: dalla Toscana alle Marche una casa per tutti

Etiopia, con la pandemia aumentano i rimpatri forzati: oltre 11.000 i migranti tornati dall’inizio della pandemia,

Commenti disabilitati su Etiopia, con la pandemia aumentano i rimpatri forzati: oltre 11.000 i migranti tornati dall’inizio della pandemia,

Ricerca, la battaglia della “Robin Hood della scienza” per un libero accesso alle pubblicazioni

Commenti disabilitati su Ricerca, la battaglia della “Robin Hood della scienza” per un libero accesso alle pubblicazioni

Guatemala, attiviste e attivisti per i diritti umani sotto attacco

Commenti disabilitati su Guatemala, attiviste e attivisti per i diritti umani sotto attacco

Dizionario della Nuova Psichiatria: Noi Matti

Commenti disabilitati su Dizionario della Nuova Psichiatria: Noi Matti

Ponte di Ognissanti, le date per regione

Commenti disabilitati su Ponte di Ognissanti, le date per regione

Foggia, nel ghetto di La Pista dove sopravvivono i braccianti: “Dopo il lavoro fanno male le ossa”

Commenti disabilitati su Foggia, nel ghetto di La Pista dove sopravvivono i braccianti: “Dopo il lavoro fanno male le ossa”

Messico, il confine Sud è una Babilonia africana, indiana, caribica e asiatica: le migrazioni extraregionali aumentano

Commenti disabilitati su Messico, il confine Sud è una Babilonia africana, indiana, caribica e asiatica: le migrazioni extraregionali aumentano

«Quella volta che ho avuto il reflusso a New York: mi è costato 900 dollari»

Commenti disabilitati su «Quella volta che ho avuto il reflusso a New York: mi è costato 900 dollari»

Congo, la deforestazione selvaggia che nessuno punisce: le “distrazioni” di un potere corrotto

Commenti disabilitati su Congo, la deforestazione selvaggia che nessuno punisce: le “distrazioni” di un potere corrotto

Disuguaglianze, “Agire sulla formazione della ricchezza, non sulla redistribuzione del reddito”

Commenti disabilitati su Disuguaglianze, “Agire sulla formazione della ricchezza, non sulla redistribuzione del reddito”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti