Utilizzazione sul sostegno per docente specializzato, titolare su materia, non soprannumerario: cosa prevede il contratto

Una lettrice ci scrive:

 “Sono una docente di ruolo di inglese nella scuola secondaria di secondo grado. Non sono soprannumeraria e quella in cui sono è la mia sede di titolarità dal 2016/17, non ho mai fatto alcuna domanda di trasferimento. Possiedo il titolo di specializzazione di sostegno. La mia domanda è: posso chiedere (l’anno prossimo ovviamente) l’utilizzazione sul sostegno in una provincia che non è né quella in cui si trova la scuola di titolarità né quella dove risiedo e dove vive la mia famiglia?”

Le regole per la mobilità annuale, stabilite annualmente fino al 2018/19, con l’ultimo contratto hanno validità triennale e, come esplicitato nella premessa del CCNI, quanto stabilito nel contratto sarà valido per il prossimo triennio 2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Utilizzazione sul sostegno per docente non soprannumerario titolare su materia

La possibilità di chiedere utilizzazione sul sostegno per il docente specializzato titolare su materia,  non soprannumerario, è prevista nell’art.2 comma 1 lettera f), dove si stabilisce quanto segue:

“f) i docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione di sostegno o ad indirizzo didattico differenziato possono chiedere di essere utilizzati rispettivamente su sostegno o su scuole ad indirizzo didattico differenziato, nell’ambito dello stesso grado di istruzione [….]”

Le condizioni da rispettare sono, quindi, le seguenti:

  • essere in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno
  • presentare domanda solo nel grado di istruzione di titolarità

Utilizzazione interprovinciale

La possibilità di presentare domanda di utilizzazione in una provincia diversa da quella di titolarità è condizionata dalla classe di concorso o posto di titolarità che deve risultare in esubero nella provincia di titolarità, in sintonia con quanto prevede il comma 5 del succitato art.2:

“5. Al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico e di agevolare il riassorbimento dell’esubero, sono consentite operazioni di utilizzazione a domanda per provincia diversa da quella di titolarità esclusivamente ove permanga la situazione di esubero nel posto o nella classe di concorso della provincia di appartenenza, fatto salvo quanto previsto dall’art. 1, comma 11; dette utilizzazioni saranno disposte nella provincia richiesta, laddove risulti disponibilità di posti di insegnamento, prioritariamente per il posto o per la classe di concorso di appartenenza ed in subordine su posti comunque disponibili per i quali il docente sia in possesso del titolo di abilitazione corrispondente.”

Conclusioni

La nostra lettrice, quindi, essendo specializzata sul sostegno e titolare su materia, ha il requisito per chiedere utilizzazione su questa tipologia di posto, ma se la sua classe di concorso di titolarità non risulterà in esubero provinciale potrà presentare domanda soltanto nella provincia di titolarità e chiaramente, solo nella scuola Secondaria II grado dove è titolare

L’articolo Utilizzazione sul sostegno per docente specializzato, titolare su materia, non soprannumerario: cosa prevede il contratto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Autonomia, Boccia chiude a concorsi docenti regionali

Commenti disabilitati su Autonomia, Boccia chiude a concorsi docenti regionali

Il Comune di Bergamo seleziona educatori di asilo nido, scadenza 28 novembre

Commenti disabilitati su Il Comune di Bergamo seleziona educatori di asilo nido, scadenza 28 novembre

Sasso (Lega): da Zingaretti bugie grossolane su aumento stipendio docenti

Commenti disabilitati su Sasso (Lega): da Zingaretti bugie grossolane su aumento stipendio docenti

Sostegno: continuità può essere garantita anche da docenti non specializzati. Petizione

Commenti disabilitati su Sostegno: continuità può essere garantita anche da docenti non specializzati. Petizione

Maturità ai tempi del Covid: per 1 su 2 lo studio è last minute e senza compagni

Commenti disabilitati su Maturità ai tempi del Covid: per 1 su 2 lo studio è last minute e senza compagni

Decreto scuola, Casa (M5S): risposte per Maturità in ogni scenario possibile. Bene lavoro Azzolina

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Casa (M5S): risposte per Maturità in ogni scenario possibile. Bene lavoro Azzolina

Insegnamenti futuro: programmi ibridi. Matematica contaminerà filosofia

Commenti disabilitati su Insegnamenti futuro: programmi ibridi. Matematica contaminerà filosofia

Fridays For Future, a Torino lezioni nei licei dai laureandi del Politecnico

Commenti disabilitati su Fridays For Future, a Torino lezioni nei licei dai laureandi del Politecnico

Concorso straordinario secondaria, assurdo escludere docenti con servizio solo su sostegno. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, assurdo escludere docenti con servizio solo su sostegno. Lettera

La scuola che brillava. Lettera

Commenti disabilitati su La scuola che brillava. Lettera

Male nelle prove Invalsi, bene alla Maturità; lo strano caso della scuola del Sud

Commenti disabilitati su Male nelle prove Invalsi, bene alla Maturità; lo strano caso della scuola del Sud

Mozione all’Ars Sicilia no regionalismo differenziato

Commenti disabilitati su Mozione all’Ars Sicilia no regionalismo differenziato

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti