Utilizzazione su sostegno titolari posto comune, solo in ambito provinciale e per lo stesso grado di istruzione

Presentazione domande

Le domande di utilizzazione, come quelle di assegnazione provvisoria, vanno presentate dal personale docente dal 9 al 20 luglio 2019, tramite Istanze Online.

Chi può chiedere l’utilizzazione

Possono chiedere l’utilizzazione provinciale:

  • i docenti che, dopo le operazioni di trasferimento risultino a qualunque titolo senza sede definitiva o in esubero sulla provincia;
  • i docenti trasferiti quali soprannumerari a domanda condizionata oppure d’ufficio nei 9 anni  scolastici precedenti (dall’a.s. 2011/12 e successivi) e che abbiano richiesto in ciascun anno dell’ottennio il trasferimento nell’istituzione/comune di precedente titolarità;
  • docenti che cessano dal collocamento fuori ruolo e che vengono restituite al proprio ruolo e alla titolarità di provenienza e che hanno avuto una sede di titolarità non compresa tra quelle espresse a domanda;
  • docenti che, ai sensi del DM n.331/1997, cessati dal servizio hanno chiesto ed ottenuto il mantenimento in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale e non hanno trovato disponibile il posto di precedente titolarità;
  •  docenti, appartenenti a ruoli, posti o classi di concorso in esubero, che richiedono l’utilizzazione in altri ruoli, posti o classi di concorso per cui hanno titolo, o su posti di sostegno, nell’ambito del ruolo di appartenenza, anche se privi di titolo di specializzazione, nella provincia nei limiti dell’esubero;
  • docenti titolari su insegnamento curricolare in possesso del titolo di specializzazione che chiedono di essere utilizzati solo sul sostegno, nell’ambito dello stesso grado di istruzione;
  • docenti di scuola primaria titolari su posto comune, in possesso del titolo per l’insegnamento della lingua straniera, che chiedono di essere utilizzati su posto lingua straniera, nella scuola di titolarità o in altra scuola, nel caso in cui nella propria non vi siano posti disponibili;
  • docenti titolari su insegnamento curricolare possono chiedere di essere utilizzati su posti istituiti presso le strutture ospedaliere, presso le istituzioni carcerarie o sulle sedi di organico dei CPIA e sui posti relativi ai percorsi di secondo livello (ex-corsi serali);
  • i docenti che abbiano superato corsi di riconversione professionale per il sostegno o corsi intensivi per il conseguimento del titolo di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno che chiedono di essere utilizzati su posti di sostegno del medesimo grado di scuola;
  • i docenti della scuola secondaria I grado che rientrano nelle categorie indicate negli articoli 43 e 44 della Legge n.270/1982 riguardanti rispettivamente i docenti di educazione fisica senza titolo e i docenti di educazione musicale;
  • insegnanti tecnico-pratici non collocati nelle classi di concorso previste dalla tabella B allegata al DPR n.19/2016, che possono essere utilizzati ai sensi dell’art. 14 comma 17 della legge n.135/2012, su posti disponibili ricorrendo le condizioni previste con riguardo alle abilitazioni, ai titoli di studio e alla specializzazione sul sostegno;
  • gli insegnanti tecnico-pratici appartenenti a classi di concorso in esubero in possesso di un titolo di studio che consenta l’accesso ad altra classe di concorso, sia essa appartenente alla tabella A, che alla tabella B del DPR 19/16 e successive modifiche, sono utilizzati sulle relative disponibilità per le quali hanno titolo, nei limiti della permanenza di situazione di esubero provinciale della classe di concorso o dell’area di provenienza. Nel caso di utilizzazione in classi di concorso della tabella A, sarà attribuito il maggior trattamento economico spettante;
  • i docenti, anche non in esubero, in possesso dei requisiti indicati nei commi 1 e 2 dell’art.3 del DM n.8/2011, riguardante la pratica musicale nella scuola primaria, che chiedono di essere utilizzati, in particolare nella scuola primaria anche organizzata in rete, per la diffusione della cultura e della pratica musicale;
  • i docenti che, pur non essendo soprannumerari, appartengono a classi di concorso o posti in esubero nella provincia, sono utilizzati a domanda, nei limiti dell’esubero, in altra classe di concorso o posti anche di grado diverso di istruzione per i quali siano in possesso del titolo valido per la mobilità professionale;
  • il personale titolare su provincia, appartenente a classe di concorso o ruolo in esubero, viene utilizzato anche d’ufficio in altra classe di concorso o posto, comunque nell’ambito di un unico grado di istruzione;
  • Il personale docente che al termine delle operazioni di mobilità dovesse risultare ancora in esubero nazionale, e sia rimasto in carico alla provincia di immissione in ruolo, viene assegnato d’ufficio ad una scuola al termine di tutte le operazioni previste anche in soprannumero.

Possono chiedere l’utilizzazione interprovinciale:

  • i docenti appartenenti a posto o classe di concorso, relativamente ai quali permane la la situazione di esubero nella provincia di titolarità.

Utilizzazione docenti curricolari su posti di sostegno

Come sopra riportato, i docenti titolari su insegnamento curricolare non perdenti posto, in possesso del titolo di specializzazione, possono chiedere di essere utilizzati su sostegno.

L’utilizzazione può essere chiesta soltanto:

  • in ambito provinciale
  • per lo stesso grado di istruzione

L’utilizzazione, in tal caso, sarà disposta:

  • soltanto dopo aver accantonato un numero di posti corrispondente al numero di specializzati aventi titolo all’immissione in ruolo per l’anno scolastico cui si riferiscono le operazioni, ossia per il 2019/20.

L’articolo Utilizzazione su sostegno titolari posto comune, solo in ambito provinciale e per lo stesso grado di istruzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Il Comune di Treviso seleziona un dirigente settore biblioteche e museo. Scad.22/9

Commenti disabilitati su Il Comune di Treviso seleziona un dirigente settore biblioteche e museo. Scad.22/9

Studente si fa male durante ricreazione, ma il docente non vede nulla. C’è risarcimento? Sentenza

Commenti disabilitati su Studente si fa male durante ricreazione, ma il docente non vede nulla. C’è risarcimento? Sentenza

Come valutare i progetti scolastici, una proposta

Commenti disabilitati su Come valutare i progetti scolastici, una proposta

Bonus merito: risorse utilizzabili anche per altre attività. Passo indietro Ministero, ma consulterà Funzione Pubblica

Commenti disabilitati su Bonus merito: risorse utilizzabili anche per altre attività. Passo indietro Ministero, ma consulterà Funzione Pubblica

Navigator, 3.000 coach. Le lauree utili per l’accesso

Commenti disabilitati su Navigator, 3.000 coach. Le lauree utili per l’accesso

Coronavirus, stop a concorsi a cattedra. Per supplenze si vola verso 200mila per il 2020/21

Commenti disabilitati su Coronavirus, stop a concorsi a cattedra. Per supplenze si vola verso 200mila per il 2020/21

Riapertura in Polonia: dal 25 a scuola i maturandi, gli altri dopo

Commenti disabilitati su Riapertura in Polonia: dal 25 a scuola i maturandi, gli altri dopo

Rinnovo CCNL Trento, sindacati: nessun finanziamento nella manovra correttiva

Commenti disabilitati su Rinnovo CCNL Trento, sindacati: nessun finanziamento nella manovra correttiva

Istituto di Padova ricerca docente A041 per supplenza breve

Commenti disabilitati su Istituto di Padova ricerca docente A041 per supplenza breve

Spruzzano spray urticante contro compagni: sanzionati

Commenti disabilitati su Spruzzano spray urticante contro compagni: sanzionati

Mobilità 2020/21, CNDDU invia lettera ad Azzolina: sbloccare classe di concorso A046

Commenti disabilitati su Mobilità 2020/21, CNDDU invia lettera ad Azzolina: sbloccare classe di concorso A046

Difficile che sentenza merito Consiglio di Stato annulli concorso Ds. Lettera

Commenti disabilitati su Difficile che sentenza merito Consiglio di Stato annulli concorso Ds. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti