User Experience e PA: Ferpi a #SAAP2018

Sette giorni di iniziative dedicate allo sviluppo della cultura e alla pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. Questo l’impegno che ogni anno il Dipartimento Funzione Pubblica – nell’ambito del Terzo Piano d’Azione Nazionale per l’Open Government – promuove con la Settimana dell’Amministrazione Aperta, un evento giunto alla sua seconda edizione e che nel 2017 ha coinvolto oltre 20.000 persone in più di 240 eventi.

Per questa occasione Ferpi decide di partecipare proponendo un incontro formativo dedicato alle tecniche e alle modalità in cui la progettazione web si sta sviluppando per offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze e ai bisogni dei consumatori e degli utenti. Il Corso Data Driven/UX avrà luogo il 9 febbraio a Roma, dalle 9:30 alle 17:30, presso la sede APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea). Organizzata dalla Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di Ferpi e da nois3, la giornata di formazione punta a offrire un approfondimento esaustivo circa il contributo che una buona progettazione delle piattaforme web offre nei rapporti tra imprese e consumatori-clienti, come tra p.a. e cittadini, in modo che i bisogni di questi ultimi vengano soddisfatti da servizi più intuitivi ed efficienti.

La giornata sarà introdotta da Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente CASP FERPI e da Raffaele Paciello, delegato nazionale all’Open Government e Rapporti con la P.A. di Ferpi e proseguirà con gli interventi dei manager di nois3 Carol Verde, Communication e PR, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher. Partendo dalla definizione degli obiettivi di ricerca, il Corso si soffermerà sulle pratiche di ascolto degli utenti in rete, analizzando conversazioni all’interno dei social network e i dati di traffico sui motori di ricerca. Dopo un’attenta analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti, il Corso offrirà gli strumenti per la definizione delle Digital Personas coinvolte nel progetto e un’introduzione ai processi di UX, partendo dalla definizione del Service Design & Customer Journey, per poi passare alla creazione della struttura del sito con particolare attenzione al copywriting, fino ad arrivare al wireframing e al testing del progetto sviluppato.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà con un massimo di 30 partecipanti accolti in ordine di iscrizione all’indirizzo e-mail [email protected]

 


 


Sede del corso
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Via Cavour, 71
V piano
Roma 

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

L’articolo User Experience e PA: Ferpi a #SAAP2018 sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Formazione: si riparte con i corsi targati Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione: si riparte con i corsi targati Ferpi

Osservatorio sul Giornalismo: avviati i lavori della terza edizione 

Commenti disabilitati su Osservatorio sul Giornalismo: avviati i lavori della terza edizione 

Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig

Commenti disabilitati su Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig

L’innovazione? Passione, rispetto e lealtà

Commenti disabilitati su L’innovazione? Passione, rispetto e lealtà

Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione

Reputazione: Italia in crescita ma ancora fuori dalla top ten

Commenti disabilitati su Reputazione: Italia in crescita ma ancora fuori dalla top ten

Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Commenti disabilitati su Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Web Marketing & Communication, i nuovi scenari della digital experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, i nuovi scenari della digital experience
<a href=#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo" title="#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo"/>

#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo

Commenti disabilitati su #GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo
<a href=#WMC2018: i laboratori su Influencer Marketing e misurazione della reputazione chiudono la sesta edizione" title="#WMC2018: i laboratori su Influencer Marketing e misurazione della reputazione chiudono la sesta edizione"/>

#WMC2018: i laboratori su Influencer Marketing e misurazione della reputazione chiudono la sesta edizione

Commenti disabilitati su #WMC2018: i laboratori su Influencer Marketing e misurazione della reputazione chiudono la sesta edizione

Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Commenti disabilitati su Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Commenti disabilitati su Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti