Informazione e Confronto per Educatori
Esonerati dalle responsabilità anche gli autisti dei pulmini in caso gli studenti usino il trasporto comunale per spostarsi.
Cosa accade se i genitori non daranno il consenso? Semplice, le scuole dovranno organizzarsi in modo da poter consentire la consegna degli studenti ai genitori o un loro delegato.
Perché la soluzione potrebbe essere peggiore del male? Ricordiamo che la questione sulla sorveglianza degli studenti fino all’arrivo dei genitori è esplosa dopo una sentenza della Cassazione che ha condannato un dirigente, un docente e l’autista del pulmino a seguito della morte di uno studente.
Nella sentenza, però, si fa chiaramente riferimento al regolamento d’istituto e alla presenza in esso di una restrizione per i docenti circa la necessità di accompagnare gli studenti fino al pulmino.
Nel contratto, infatti, non si fa riferimento a responsabilità da parte dei docenti fuori dall’edificio scolastico e, secondo molti, la condanna è legata prioritariamente alle restrizioni del regolamento d’istituto.
Diversa cosa, invece, se una legge, nel caso specifico quella di Bilancio attualmente in discussione al Parlamento, darà indicazioni specifiche sulla materia dando quale condizione la firma della liberatoria.
Una materi che, tra l’altro, dovrà necessariamente trovare una sua declinazione in sede di rinnovo del contratto, dando indicazioni precise a tutti gli operatori della scuola.
L’articolo Uscita autonoma studenti, docenti senza responsabilità se famiglie danno consenso. Altrimenti dovranno attendere il loro arrivo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
https://www.orizzontescuola.it/uscita-autonoma-studenti-docenti-senza-responsabilita-famiglie-danno-consenso-altrimenti-dovranno-attendere-arrivo/
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push