USB: in Lombardia cattedre vuote ed emergenza sostegno

L’anno scolastico in Lombardia si apre all’insegna di una ormai strutturale gravissima carenza di personale, ma oggi più grave che mai. Delle 15mila cattedre andate a supplenza, ve ne sarebbero ancora 6-7mila scoperte. Mancano i docenti della scuola primaria, ma anche della secondaria di primo e secondo grado e mancano soprattutto i docenti di sostegno.

Il contingente di poco più di 11mila posti destinati alle immissioni in ruolo previsto dal Miur appare molto più sottostimato delle poco più di 2000 unità dichiarate ufficialmente. Non solo, molti dei posti destinati al ruolo sono rimasti scoperti, a causa della carenza di personale specializzato.

Le promesse del precedente governo ai precari sono rimaste tali, nulla ne è stato del concorso riservato ai docenti di Terza Fascia, in nome del quale i sindacati complici hanno rinunciato allo sciopero la scorsa primavera e così i docenti precari sono ancora appesi alle decisioni dell’ennesimo ministro: bandire un concorso ordinario o riservato? Bandirli entrambi? Prevedere quote riservate per i docenti con due o tre anni di servizio? Opzioni che determinano tutte pesanti ricadute per chi nella scuola lavora e di scuola vive.

Anche gli organici ATA, oltre a essere sottostimati, pratica che serve solo a risparmiare e a cui siamo tristemente abituati, sono rimasti in gran parte scoperti, determinando ulteriori gravissime difficoltà per l’avvio dell’anno scolastico: segreterie vuote, collaboratori dimezzati.

In questa situazione di emergenza, vi è poi l’assurda condizione dei 7000 Diplomati Magistrali, costretti a un farsesco concorso sanatoria, di cui solo un migliaio è stato immesso in ruolo: le cattedre vuote ci sono, le docenti pure, ma i posti non vengono assegnati e chi ne risente sono come sempre gli studenti.

USB Scuola rivendica ancora una volta le immissioni in ruolo su tutti i posti in organico di diritto e di fatto, oltre che sui posti in deroga sul sostegno che rappresentano un vero e proprio organico occultato. È assolutamente necessario che tutti i docenti che da anni prestano servizio nello Stato siano stabilizzati, nel rispetto dei loro diritti e del fondamentale diritto allo studio degli studenti. Chiediamo procedure di reclutamento trasparenti e stabili e invitiamo i colleghi a segnalarci le situazioni insostenibili che si sono create nelle scuole. La scuola è un diritto che va garantito attraverso il rispetto dei diritti di chi la fa.

L’anno scolastico in Lombardia si apre all’insegna di una ormai strutturale gravissima carenza di personale, ma oggi più grave che mai. Delle 15mila cattedre andate a supplenza, ve ne sarebbero ancora 6-7mila scoperte. Mancano i docenti della scuola primaria, ma anche della secondaria di primo e secondo grado e mancano soprattutto i docenti di sostegno. Il contingente di poco più di 11mila posti destinati alle immissioni in ruolo previsto dal Miur appare molto più sottostimato delle poco più di 2000 unità dichiarate ufficialmente.

Non solo, molti dei posti destinati al ruolo sono rimasti scoperti, a causa della carenza di personale specializzato. Le promesse del precedente governo ai precari sono rimaste tali, nulla ne è stato del concorso riservato ai docenti di Terza Fascia, in nome del quale i sindacati complici hanno rinunciato allo sciopero la scorsa primavera e così i docenti precari sono ancora appesi alle decisioni dell’ennesimo ministro: bandire un concorso ordinario o riservato? Bandirli entrambi? Prevedere quote riservate per i docenti con due o tre anni di servizio? Opzioni che determinano tutte pesanti ricadute per chi nella scuola lavora e di scuola vive.

Anche gli organici ATA, oltre a essere sottostimati, pratica che serve solo a risparmiare e a cui siamo tristemente abituati, sono rimasti in gran parte scoperti, determinando ulteriori gravissime difficoltà per l’avvio dell’anno scolastico: segreterie vuote, collaboratori dimezzati.

In questa situazione di emergenza, vi è poi l’assurda condizione dei 7000 Diplomati Magistrali, costretti a un farsesco concorso sanatoria, di cui solo un migliaio è stato immesso in ruolo: le cattedre vuote ci sono, le docenti pure, ma i posti non vengono assegnati e chi ne risente sono come sempre gli studenti.

USB Scuola rivendica ancora una volta le immissioni in ruolo su tutti i posti in organico di diritto e di fatto, oltre che sui posti in deroga sul sostegno che rappresentano un vero e proprio organico occultato. È assolutamente necessario che tutti i docenti che da anni prestano servizio nello Stato siano stabilizzati, nel rispetto dei loro diritti e del fondamentale diritto allo studio degli studenti. Chiediamo procedure di reclutamento trasparenti e stabili e invitiamo i colleghi a segnalarci le situazioni insostenibili che si sono create nelle scuole. La scuola è un diritto che va garantito attraverso il rispetto dei diritti di chi la fa.

L’articolo USB: in Lombardia cattedre vuote ed emergenza sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Studente mette foto di Salvini sul pc della scuola: convocato il padre

Commenti disabilitati su Studente mette foto di Salvini sul pc della scuola: convocato il padre

Mobilità ATA: in caso di più domande, come vengono considerate?

Commenti disabilitati su Mobilità ATA: in caso di più domande, come vengono considerate?

Il Comune di Milano seleziona 32 istruttori dei servizi educativi scuola d’infanzia. Scadenza 20 gennaio

Commenti disabilitati su Il Comune di Milano seleziona 32 istruttori dei servizi educativi scuola d’infanzia. Scadenza 20 gennaio

Punteggio di continuità: viene perso dal docente che ottiene assegnazione provvisoria

Commenti disabilitati su Punteggio di continuità: viene perso dal docente che ottiene assegnazione provvisoria

Salvini attacca il Ministro, “se facesse esame maturità non lo passerebbe”

Commenti disabilitati su Salvini attacca il Ministro, “se facesse esame maturità non lo passerebbe”
<a href=#PalermoChiamaItalia, Cnddu risponde: Fondamentale educare giovani alla legalità" title="#PalermoChiamaItalia, Cnddu risponde: Fondamentale educare giovani alla legalità"/>

#PalermoChiamaItalia, Cnddu risponde: Fondamentale educare giovani alla legalità

Commenti disabilitati su #PalermoChiamaItalia, Cnddu risponde: Fondamentale educare giovani alla legalità

Coronavirus fase 2, De Luca: da Campania mascherine anche per bambini

Commenti disabilitati su Coronavirus fase 2, De Luca: da Campania mascherine anche per bambini

Coronavirus, medici contro certificato: bambini possono essere positivi senza sintomi

Commenti disabilitati su Coronavirus, medici contro certificato: bambini possono essere positivi senza sintomi

Rientro docenti esodati legge 107, CNDDU: costi proibitivi e condizioni di viaggio disastrose

Commenti disabilitati su Rientro docenti esodati legge 107, CNDDU: costi proibitivi e condizioni di viaggio disastrose

Didattica a distanza, scuole attrezzate ma studenti preferiscono lezioni in presenza

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, scuole attrezzate ma studenti preferiscono lezioni in presenza

Didattica a distanza: nuova supplenza, proroga e conferma. Tre casi possibili

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: nuova supplenza, proroga e conferma. Tre casi possibili

Frate (Gruppo misto): formazione pubblica e privata sia meritevole di dignità in egual misura o abolire privato

Commenti disabilitati su Frate (Gruppo misto): formazione pubblica e privata sia meritevole di dignità in egual misura o abolire privato

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti