UDU E CPCSAI: Afam in ginocchio, docenti senza contratti. Trovare soluzione

Dal 1° luglio 2019 infatti è stata tolta la possibilità di mantenere nell’organico delle istituzioni pubbliche personale con contratto di collaborazione coordinata e collaborativa (Co.Co.Co.). Il provvedimento ha colpito in particolare proprio le istituzioni AFAM, i cui docenti vivevano già una situazione di forte precarietà essendo in gran parte assunti proprio con contratti Co.Co.Co. con limitate tutele e diritti, dato che negli ultimi anni il numero di docenti in organico nei diversi istituti è stato bloccato. Spazzati via i contratti senza prevedere una soluzione alternativa, la situazione è diventata insostenibile, andando ad danneggiare inevitabilmente anche il diritto allo studio.

“In molti istituti la didattica è bloccata, molti corsi non sono partiti, le lezioni sono state sospese – spiega Enrico Gulluni, coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari – Moltissimi studenti rischiano di non poter raggiungere i crediti necessari per ricevere la borsa di studio a cui hanno diritto. Chi è a solo un esame alla laurea potrebbe subire un rinvio di mesi, comportando anche un costo economico per la tassazione studentesca già alta. Mancano gli insegnanti di sostegno per gli studenti portatori di handicap e persino i modelli per i corsi di pittura e scultura dal vivo.”

Gianluca Porzio, presidente nazionale della Conferenza dei Presidenti delle Consulte Studenti ABA e ISIA, aggiunge: “Il blocco dei Co.Co.Co. praticamente impedisce di assumere tutti i docenti che non sono in organico, e in molti istituti i contrattisti coprono la metà – se non di più – dei corsi. In questo momento i direttori si trovano in una posizione molto critica: da una parte hanno l’obbligo di rispettare l’offerta formativa del proprio istituto, dall’altra però non hanno la possibilità di assumere docenti per farlo. È evidente che bisogna espandere l’organico sulla base delle necessità delle singole istituzioni. Non possiamo più aspettare, non possiamo più accettare il silenzio assordante del governo su una questione così importante.”

Continua Gulluni: “È necessario che il Ministero dia indicazioni precise per risolvere il problema in tempi celeri. Bisogna sbloccare subito le assunzioni di docenti in organico nei diversi istituti per non essere costretti a una diffusione di contratti precari e approfittare della discussione sulla Legge di Stabilità 2020 per risolvere i problemi storici che in Italia affliggono il mondo della formazione artistica.”

“Le istituzioni AFAM nel nostro paese, infatti, sono da anni in condizioni precarie – prosegue Porzio – Solo in Italia gli studenti delle accademie e dei conservatori non sono considerati studenti universitari a tutti gli effetti, mettendo gli stessi in svantaggio rispetto ai colleghi delle università, anche nella successiva ricerca di un percorso lavorativo. Spaventoso è anche il divario per quanto riguarda il finanziamento statale, già carente per il sistema universitario, ridotto all’osso per gli AFAM, che si ritrovano a far pagare ai propri studenti tasse altissime per servizi di molto minori rispetto a quelli dell’università.”

“L’arte crea comunità, aggregazione e coscienza – concludono Gulluni e Porzio – Riflette sul nostro essere e anticipa l’avvenire. L’arte non è inutile, la ricerca artistica non lo è. Occorre urgentemente che il Ministero dia delle indicazioni alle istituzioni e risolva la situazione, e che all’alta formazione artistica venga dato il rispetto che merita.”

L’articolo UDU E CPCSAI: Afam in ginocchio, docenti senza contratti. Trovare soluzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Bando di partecipazione per docenti corso on-line per potenziare le competenze digitali

Commenti disabilitati su Bando di partecipazione per docenti corso on-line per potenziare le competenze digitali

Non stravolgere calendario scolastico, emergenza non è voluta dai docenti. Lettera

Commenti disabilitati su Non stravolgere calendario scolastico, emergenza non è voluta dai docenti. Lettera

Esame di maturità: farlo on line non è lo stesso che in presenza. Lettera

Commenti disabilitati su Esame di maturità: farlo on line non è lo stesso che in presenza. Lettera

Accertamento Medico d’Ufficio di un docente: ulteriori avvertenze per il dirigente scolastico

Commenti disabilitati su Accertamento Medico d’Ufficio di un docente: ulteriori avvertenze per il dirigente scolastico

Emergenza sostegno, ma anche i docenti specializzati devono superare un concorso selettivo

Commenti disabilitati su Emergenza sostegno, ma anche i docenti specializzati devono superare un concorso selettivo

DSA e norma di riferimento: facciamo chiarezza sui disturbi specifici

Commenti disabilitati su DSA e norma di riferimento: facciamo chiarezza sui disturbi specifici

Premio Atlante teacher award, ecco chi sono i 20 prof migliori d’Italia

Commenti disabilitati su Premio Atlante teacher award, ecco chi sono i 20 prof migliori d’Italia

Investire nel capitale umano. Lettera

Commenti disabilitati su Investire nel capitale umano. Lettera

Supplenza lunga come Collaboratore Scolastico o breve da Assistente Amministrativo?

Commenti disabilitati su Supplenza lunga come Collaboratore Scolastico o breve da Assistente Amministrativo?

Scrutini ed esami: saranno “seri” come li voleva la Ministra?

Commenti disabilitati su Scrutini ed esami: saranno “seri” come li voleva la Ministra?

Obbligo certificato medico per rientro in classe, abolito nelle Marche

Commenti disabilitati su Obbligo certificato medico per rientro in classe, abolito nelle Marche

Coronavirus: sospensione lezioni, didattica a distanza e verifica presenze studenti

Commenti disabilitati su Coronavirus: sospensione lezioni, didattica a distanza e verifica presenze studenti

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti