Tutela e promozione minoranze linguistiche, presentazione progetti entro il 5 luglio

Tutela minoranze linguistiche

Il Miur, ricordiamolo, ha attivato nel corso degli ultimi anni una serie di
iniziative volte alla tutela e alla promozione delle minoranze linguistiche, favorendo la progettualità degli interventi didattici e formativi delle scuole.

Obiettivo del Ministero è dar vita ad una progettualità che non collochi le attività a tutela delle minoranze suddette  ai soli spazi extracurricolari, ma che sappia favorire la diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell’ apprendimento.

Destinatari

Possono presentare domanda di partecipazione le scuole statali o dipendenti dalle regioni e province autonome del primo ciclo, situate in “ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche” (art. 3 della succitata legge 482/1999).

I percorsi progettuali in rete riguarderanno il biennio 2019/2021.

Requisiti

Questi i requisiti di ammissione:

a) Cooperazione in rete. Poiché si intende incentivare la cultura della cooperazione tra scuole, la rete dovrà essere costituita da un minimo di tre istituzioni scolastiche e dovrà avere un’apprezzabile rappresentatività sul territorio. Eccezionalmente, le scuole impossibilitate a formare reti in quanto site in comunità circoscritte ad un ambito territoriale ristretto (un solo paese/istituzione scolastica) potranno presentare progetti singoli. Si suggerisce, comunque, la costituzioni di reti anche tra scuole appartenenti
a minoranze linguistiche diverse. La scuola capofila, referente del progetto, dovrà inviare alla scrivente Direzione l’accordo di rete, sottoscritto dai Dirigenti Scolastici di tutte le scuole partecipanti e un documento che illustri sinteticamente il profilo dei diversi partner, l’articolazione interna delle attività condivise e la suddivisione degli oneri. I finanziamenti saranno assegnati alla scuola capofila che assumerà la gestione contabile -finanziaria del progetto e attribuirà i finanziamenti pro-quota alle altre scuole facenti parte della rete. Si precisa che le scuole concorrenti al finanziamento potranno far parte di una sola rete di scuole, pena l’esclusione dei progetti presentati dalle reti alle quali hanno aderito.

b) Continuità. Ogni proposta progettuale dovrà presentare un’articolazione biennale e dovrà essere realizzata nell’arco dei due anni scolastici 2019/2020 – 2020/2021. Le istituzioni scolastiche finanziate dovranno compilare una scheda di monitoraggio in itinere sullo stato dell’arte delle attività svolte, al termine del primo anno di attività e provvedere alla rendicontazione finale con una scheda di monitoraggio conclusiva, alla fine del biennio.

c) Osservanza dei termini e delle modalità. Saranno ammessi al finanziamento soltanto i progetti ad articolazione biennale presentati dalla scuola capofila entro il termine stabilito, corredati da un accordo di rete formale con almeno altre due diverse istituzioni scolastiche. Non saranno ammesse al finanziamento le scuole/reti che hanno beneficiato dell’erogazione dei finanziamenti per il biennio 2018 -2020.

Domande

I progetti, con allegata la documentazione di seguito riportata, dovranno essere ai seguenti indirizzi:

Liinvio va effettuata entro e non oltre il 15 luglio 2019.

Questa la documentazione da presentare:

  • nota di trasmissione del dirigente scolastico della scuola capofila firmata digitalmente;
  • progetto in originale, redatto in lingua italiana e in lingua minoritaria;
  •  scheda-formulario, allegata alla presente nota, debitamente compilata in tutte le sue sezioni;
  • scheda sintetica (in formato excel) formata da tre sezioni: anagrafica, coordinate bancarie, progetto allegata alla presente nota, da compilare in tutte le sue parti (una scheda per ogni progetto presentato);
  • accordo di rete formale con non meno di altre due Istituzioni Scolastiche statali (o dipendenti dalle regioni e province autonome) o paritarie;
  •  dichiarazione dell’Istituzione scolastica capofila con la quale si attesta, per ciascuna scuola aderente alla rete, l’ambito territoriale e subcomunale in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche (all’art. 3 comma l della precitata Legge n. 482/99). In caso di dubbio ci si riserva di chiedere, ad integrazione della domanda, relativa copia della Delibera del Consiglio Provinciale.

nota All.1 Scheda Formulario 2019-21 All.2 Scheda sintetica 2019-21

L’articolo Tutela e promozione minoranze linguistiche, presentazione progetti entro il 5 luglio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Seminario Anief a Mantova su legge 107 e decreti delegati. Richiedi il permesso

Commenti disabilitati su Seminario Anief a Mantova su legge 107 e decreti delegati. Richiedi il permesso

L’errore in didattica: sintomo di una colpa o patologia? No, ecco una nuova visione. Ruolo del docente

Commenti disabilitati su L’errore in didattica: sintomo di una colpa o patologia? No, ecco una nuova visione. Ruolo del docente

Francia riapre scuole per due settimane. Nessun distanziamento all’infanzia: inapplicabile

Commenti disabilitati su Francia riapre scuole per due settimane. Nessun distanziamento all’infanzia: inapplicabile

Graduatorie ATA 24 mesi: i giorni residui di quest’anno si potranno valutare l’anno prossimo

Commenti disabilitati su Graduatorie ATA 24 mesi: i giorni residui di quest’anno si potranno valutare l’anno prossimo

Premiazioni olimpiadi di Italiano, Bussetti: una vittoria per tutta la scuola

Commenti disabilitati su Premiazioni olimpiadi di Italiano, Bussetti: una vittoria per tutta la scuola

Pronto decreto per via a nomina Ministri Azzolina e Manfredi, giuramento prossima settimana. Ridotti dipartimenti per ammortizzare costi

Commenti disabilitati su Pronto decreto per via a nomina Ministri Azzolina e Manfredi, giuramento prossima settimana. Ridotti dipartimenti per ammortizzare costi

Concorso straordinario infanzia e primaria, ecco le graduatorie. Aggiornato Piemonte

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, ecco le graduatorie. Aggiornato Piemonte

Concorso ordinario, laurea +24 CFU: come verificare a quali classi di concorso si può accedere

Commenti disabilitati su Concorso ordinario, laurea +24 CFU: come verificare a quali classi di concorso si può accedere

Immissioni in ruolo 2020/21. Potrebbero essere circa 50mila, da quali graduatorie, esempi call veloce e fascia aggiuntiva. [LE FAQ]

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo 2020/21. Potrebbero essere circa 50mila, da quali graduatorie, esempi call veloce e fascia aggiuntiva. [LE FAQ]

ATA, assunzioni in ruolo avvengono da graduatoria 24 mesi Ata. I requisiti

Commenti disabilitati su ATA, assunzioni in ruolo avvengono da graduatoria 24 mesi Ata. I requisiti

Scuola in ospedale, Miur: domani presentazione Portale nazionale e Linee guida

Commenti disabilitati su Scuola in ospedale, Miur: domani presentazione Portale nazionale e Linee guida

Cari ragazzi, non giocate con i cellulari ma andate nelle piazze, nelle scuole, nelle università, parlate in famiglia e nei luoghi di lavoro

Commenti disabilitati su Cari ragazzi, non giocate con i cellulari ma andate nelle piazze, nelle scuole, nelle università, parlate in famiglia e nei luoghi di lavoro

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti