Ne parliamo con Pino Turi segretario nazionale della UIL Scuola che non manca di manifestare la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto.
“Non abbasseremo la guardia – commenta Turi a proposito della regionalizzazione – ma il fatto stesso che l’accordo sia titolato “la scuola di questo Paese” la dice lunga su quello che si vuole intendere”.
Docenti precari: due percorsi complementari
In base a questo accordo – i cui particolari dovranno essere definiti nel tavolo tecnico che già la prossima settimana sarà convocato dal Ministero – i docenti precari e di ruolo con almeno tre annualità di servizio potranno arrivare all’immissione in ruolo con due possibilità:
- il concorso ordinario, con particolari agevolazioni (posti quota riservata tra il 35 – 50%, no preselettiva, no 24 CFU)
- il corso abilitante speciale, svolto presso le Università.
Entrambi i percorsi si prefiggono l’immissione in ruolo dei docenti. L’uno con un percorso più lungo, l’altro – il PAS – con una procedura più snella.
Abbiamo chiesto al segretario di spiegarci cosa si intende per “percorsi speciali selettivi“, se la selezione sarà in ingresso o in uscita.
“Selezione non deve essere intesa come valutazione – precisa Turi – ma deve assicurare che al percorso acceda il numero dei docenti corrispondente al numero dei posti vacanti, in modo che conseguita l’abilitazione abbia la certezza dell’immissione in ruolo l’anno successivo. ”
Ai percorsi potranno accedere anche i docenti di ruolo per il conseguimento di un’ulteriore abilitazione finalizzata ai passaggi di ruolo o di cattedra.
“La priorità – specifica ancora Turi – è che i percorsi vengano avviati in tempi celeri. Sappiamo infatti tutti che i tempi del concorso ordinario sono molto lunghi, servono invece docenti che possano coprire a tempo indeterminato i posti vacanti. Per questo già dalla prossima settimana lavoreremo al Miur per concretizzare questa intesa”
Precari con 36 mesi di servizio: PAS selettivi e fino al 50% posti concorso [ANTEPRIMA]
Aumenti stipendio insegnanti: sindacati e Bussetti firmano intesa
Bussetti: per docenti con 36 mesi di servizio percorsi speciali per il ruolo. Firmato accordo
Regionalizzazione: ecco cosa hanno concordato Bussetti e i sindacati
L’articolo Turi (UIL): chi supera il PAS avrà certezza del ruolo. Oltre a concorso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico