Troppi ragazzi non hanno il docente di sostegno ma alcuni docenti hanno titoli universitari. Lettera

Lettera

Fenomeno, questo, largamente presente nella totalità delle province del territorio nazionale.

Proprio la penuria di docenti specializzati costringe i Dirigenti Scolastici a stipulare contratti a tempo determinato con docenti iscritti nelle graduatorie per aspiranti all’insegnamento su posto comune, totalmente sprovvisti di titoli concernenti alla Didattica Inclusivae e alla Pedagogia Speciale.

  Per superare tal emergenza, può essere utile rappresentarLe un personale punto di vista che, sicuramente, potrebbe concorrere ad attenuare il forte disagio oggi esistente nel suddetto segmento formativo nazionale e, nel contempo, garantire agli alunni interessati quel supporto di cui hanno bisogno per una effettiva inclusione scolastica ed un proficuo apprendimento.

A tal fine, lo scrivente segnala che personale specializzato in possesso di specifiche competenze acquisite attraverso la frequenza di corsi biennali a livello universitario, potrebbe sopperire alla mancanza di personale specializzato con titolo riconosciuto e garantire, come si diceva, all’allievo bisognoso il diritto all’istruzione, costituzionalmente protetto.

Poiché il recupero e l’integrazione di bambini che presentano problemi di apprendimento e di comportamento: autismo, ritardo mentale, problemi di socializzazione, problemi di linguaggio, ecc., si affida in gran parte alle capacità degli educatori di affrontare le situazioni di deficit con adeguati strumenti metodologici e cognitivi, sarebbe opportuno, a parere dello scrivente, riconoscere i suddetti titoli specializzanti per le attività di sostegno nella scuola primaria per la specificità del piano di studio specializzante attuato, o, in subordine, istituire per i  possessori dei predetti titoli appositi percorsi speciali per il conseguimento del titolo di specializzazione.

Ciò, costituirebbe una operazione quanto mai apprezzabile e condivisibile, opportuna ed utile, volta a garantire all’alunno disabile quel supporto indispensabile di cui ha bisogno per la sua inclusione nella scuola e nella classe, per lo sviluppo della sua personalità e per la sua progressione culturale.

Nel ringraziarLa vivamente per l’attenzione che vorrà porre al problema, lo scrivente porge deferenti ossequi.

 

L’articolo Troppi ragazzi non hanno il docente di sostegno ma alcuni docenti hanno titoli universitari. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mobilità: per il Giudice precedenza vale anche per parenti e affini fino al terzo grado

Commenti disabilitati su Mobilità: per il Giudice precedenza vale anche per parenti e affini fino al terzo grado

Assunzioni docenti 2019, ultimi nominati da GaE e concorsi

Commenti disabilitati su Assunzioni docenti 2019, ultimi nominati da GaE e concorsi

Didattica a distanza, Ministero stipula intese per supporto scuole e modifiche ambienti apprendimento

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Ministero stipula intese per supporto scuole e modifiche ambienti apprendimento

Boccia: d’accordo con l’autonomia amministrativa alla regione Emilia-Romagna

Commenti disabilitati su Boccia: d’accordo con l’autonomia amministrativa alla regione Emilia-Romagna

Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Caltanissetta

Commenti disabilitati su Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Caltanissetta

PAS anche su sostegno con un anno di servizio specifico, li propongono i sindacati

Commenti disabilitati su PAS anche su sostegno con un anno di servizio specifico, li propongono i sindacati

APEI: pericolosi screening precoci di DSA a 5 anni. Lettera aperta

Commenti disabilitati su APEI: pericolosi screening precoci di DSA a 5 anni. Lettera aperta

Scuola senza stress e niente compiti a casa, a Milano al via sperimentazione

Commenti disabilitati su Scuola senza stress e niente compiti a casa, a Milano al via sperimentazione

Scuola a luglio, impossibile in Italia. Lettera

Commenti disabilitati su Scuola a luglio, impossibile in Italia. Lettera

Nessuna incertezza a New York: scuole chiuse fino a settembre

Commenti disabilitati su Nessuna incertezza a New York: scuole chiuse fino a settembre

Dirigente scolastico non redige documento valutazione rischi, sanzione di 2mila euro

Commenti disabilitati su Dirigente scolastico non redige documento valutazione rischi, sanzione di 2mila euro

Fase 2 Coronavirus, Bonetti: ora decidiamo come riaprire scuole

Commenti disabilitati su Fase 2 Coronavirus, Bonetti: ora decidiamo come riaprire scuole

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti