Tormento e passione dell’insegnante precario. Lettera

Ogni anno a settembre inizia l’ANSIA per le convocazioni: continuare a controllare costantemente la posta elettronica per non perdere la priorità delle convocazioni.
RICEVO CONVOCAZIONI.
ATTENDO E RISPONDO.
ATTENDO LA CHIAMATA…
Arriva…finalmente.
ACCETTO.
Sono ECCITATISSIMA.
Chiamo mio marito e gli dico che forse anche quest’anno è andata… avrò una cattedra. Ogni anno CAMBIA la scuola, CAMBIANO gli alunni, CAMBIANO i colleghi, CAMBIANO i genitori, CAMBIANO le dinamiche…

Mi PLASMO.

NON ho la certezza di mantenere il posto fino a giugno…devo attendere prima la FATIDICA NOMINA FINO AVENTE DIRITTO(che cambia spesso nome ma alla fine è la stessa solfa).

ANSIA generale tra i colleghi precari come me.

ASPETTIAMO… Ci facciamo FORZA.

ASPETTIAMO ANCORA…

Passano parecchi mesi prima di ricevere la comunicazione dalla segreteria:”Può venire a firmare il contratto fino al 30 giugno, nessuno prima di lei ha accettato quindi il posto spetta a lei”.

NON MI SEMBRA VERO…piango dalla contentezza…
Anche quest’anno è andata.

ENTRO IN CLASSE: adoro entrare in classe. LORO sono li che mi osservano e mi scrutano. Io mi DONO completamente a loro anche se li vedrò solo per un anno. Instauro un rapporto stupendo con alunni e genitori.

Li EDUCO, LI FORMO, LI GUIDO.
Trasmetto loro l’amore per la CONOSCENZA in primis di SE STESSI e poi del MONDO INTORNO A LORO.

Che emozione quando un’alunna prende il microfono durante la festa di fine anno e urla il tuo nome e dice:”Grazie Prof di esserci stata per me, per noi quest’anno, GRAZIE DI ESISTERE”.

Parole che VALGONO che AVVOLGONO…UNICHE AL MONDO.

Un anno ricopro il ruolo di COORDINATORE e SEGRETARIO all’interno della stessa classe perché nessun altro docente vuole svolgere questo ruolo: durante i consigli parlo, prendo appunti e poi redigo i verbali.
LO FACCIO…LO STESSO. FATICOSO…  MA COSI IMPARO a fare tante cose.

Parlo con i GENITORI: durante i colloqui prestabiliti e non solo…anche quando vedo, capto qualcosa che non va.
LI CHIAMO anche quando non sono a scuola.
LI ASCOLTO: è il modo migliore per conoscere a 360 GRADI I MIEI ALUNNI.

GLI ALUNNI…
CHE DIRE…
DIVENTANO PARTE DI ME.

MI INFORMO, MI AGGIORNO, INCONTRO SPECIALISTI, MI CONFRONTO CON COLLEGHI, FAMIGLIE e CONOSCENTI per essere un docente che può AIUTARLI E SOSTENERLI A 360 GRADI.

TANTA PASSIONE sento nel cuore.

Poi a GIUGNO tutto finisce…
Inizia la trafila dell’ardua richiesta della DISOCCUPAZIONE.

E poi SETTEMBRE.

TUTTO RICOMINCIA.

Qualche agevolazione ci spetta?
DIREI PROPRIO DI SI.

NE ABBIAMO IL DIRITTO.

ANNI DI PRECARIATO E POI NIENTE…

NON CI STO.

AMO IL MIO LAVORO E VOGLIO CONTINUARE AD ESSERE DOCENTE.

L’articolo Tormento e passione dell’insegnante precario. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Dirigente incapace nei rapporti relazionali, docente insegna senza titoli. Due casi di licenziamento, sentenze

Commenti disabilitati su Dirigente incapace nei rapporti relazionali, docente insegna senza titoli. Due casi di licenziamento, sentenze

Mobilità 2020, presentazione domande probabile dall’11 marzo. Le novità su blocchi, percentuali posti e Contratto

Commenti disabilitati su Mobilità 2020, presentazione domande probabile dall’11 marzo. Le novità su blocchi, percentuali posti e Contratto

Supplenze 2019/20, 500 nella sola Piacenza

Commenti disabilitati su Supplenze 2019/20, 500 nella sola Piacenza

Sindacati verso lo sciopero: aumenti stipendio, abilitazioni, mobilità docenti. Giovedì procedura conciliazione

Commenti disabilitati su Sindacati verso lo sciopero: aumenti stipendio, abilitazioni, mobilità docenti. Giovedì procedura conciliazione

Concorso ordinario secondaria, bando: requisiti partecipazione (laurea + 24 cfu), cosa devo studiare, le prove. Scadenza domanda 31 luglio

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, bando: requisiti partecipazione (laurea + 24 cfu), cosa devo studiare, le prove. Scadenza domanda 31 luglio

PON “Competenze di Base”, autorizzazione all’avvio dei progetti

Commenti disabilitati su PON “Competenze di Base”, autorizzazione all’avvio dei progetti

21 aprile, Giornata della creatività e dell’innovazione. CNDDU propone iniziativa per studenti e docenti

Commenti disabilitati su 21 aprile, Giornata della creatività e dell’innovazione. CNDDU propone iniziativa per studenti e docenti

Due maestre condannate a quattro mesi di carcere per maltrattamenti

Commenti disabilitati su Due maestre condannate a quattro mesi di carcere per maltrattamenti

Noi genitori siamo preoccupati per un eventuale concorso “sanatoria”. Lettera

Commenti disabilitati su Noi genitori siamo preoccupati per un eventuale concorso “sanatoria”. Lettera

Concorso ordinario secondaria, scarica la BOZZA DECRETO con i PROGRAMMI: chi accede e quali prove superare

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, scarica la BOZZA DECRETO con i PROGRAMMI: chi accede e quali prove superare

Inclusione, Rapisarda: Contratto di Governo riveda criteri organici docenti sostegno

Commenti disabilitati su Inclusione, Rapisarda: Contratto di Governo riveda criteri organici docenti sostegno

Invalsi e Maturità non vedenti, Bussetti: previsti testi in braille. Riforma sostegno metto al centro lo studente

Commenti disabilitati su Invalsi e Maturità non vedenti, Bussetti: previsti testi in braille. Riforma sostegno metto al centro lo studente

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti