TFA sostegno, ammettere ai percorsi idonei in posizione non utile. Lettera

In contemporanea allo svolgimento delle prove selettive dei vari percorsi, i sindacati hanno proposto, al Ministro Bussetti, di attivare dei percorsi speciali (PAS) di abilitazione per i docenti con almeno tre anni di esperienza lavorativa, tali corsi non prevedono alcun test di ingresso. I Sindacati hanno inoltre richiesto l’attivazione di percorsi agevolati (senza test d’ingresso) per la specializzazione sul sostegno riservati a quei docenti che nei tre anni possano vantare almeno un anno di esperienza sul sostegno. Da quanto emerge dalla stampa, il Ministro Bussetti sembrerebbe orientato ad accogliere le richieste dei Sindacati.

Quindi circa 55.000 docenti che hanno avuto la possibilità di fare almeno tre anni di supplenze, in scuole statali o paritarie, verranno abilitati con corsi speciali senza test d’ingresso; mentre, quegli aspiranti docenti che hanno affrontato, superandole, ben tre prove di accesso al Corso di specializzazione sul sostegno, benché risultino idonei rischiano di non potersi specializzare poiché la loro posizione non è utile, ovvero sono in una posizione superiore al numero dei posti messi a disposizione dall’Università di riferimento.

Per rendere più chiara la situazione si deve considerare che spesso gli idonei non in posizione utile possono vantare lo stesso punteggio di altri candidati in posizione utile, ma essendo di qualche mese più grandi si trovano un po’ più in basso in graduatoria, quindi esclusi dal percorso abilitante.

Siamo difronte all’ennesimo paradosso della Scuola, ci si sta dirigendo verso la strada che consentirà di abilitare dei docenti che non hanno superato i test selettivi del corso di specializzazione al sostegno e si rischia di lasciare indietro quegli aspiranti docenti che invece hanno avuto il merito di superare dei percorsi estremamente selettivi (visto l’alto numero di partecipanti) per il semplice fatto di non avere esperienza (un’esperienza che dovrebbero invece fare con il tirocinio).

Si chiede al Ministro Bussetti di fare chiarezza e rispettare anche la dimensione meritocratica dei percorsi formativi; andare, quindi, nella direzione richiesta dalla sentenza del TAR Lazio che ordina al Miur di aumentare i posti dei tirocini che si stanno per attivare: https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-anief-tar-lazio-ordina-al-miur-di-incrementare-numero-posti/

Si chiede in sostanza che venga data, immediatamente, alle Università, la possibilità di incrementare i posti per i percorsi formativi sul sostegno, aggiungendo tutti gli idonei in posizione non utile, ovvero tutti quegli aspiranti docenti che pur avendo superato ben tre difficili prove selettive e risultando idonei a svolgere il corso di specializzazione al sostegno didattico, si trovano esclusi dal percorso per semplice mancanza di posti messi a bando, fatto già contestato dal TAR Lazio in considerazione dell’elevato fabbisogno di docenti specializzati di cui necessitano le nostre scuole.

Confidiamo nella ragionevolezza e serietà del Ministro.

L’articolo TFA sostegno, ammettere ai percorsi idonei in posizione non utile. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Sciopero in Sardegna, diverse scuole chiuse e niente prove Invalsi

Commenti disabilitati su Sciopero in Sardegna, diverse scuole chiuse e niente prove Invalsi

Concorso DS: tutti perdenti! Lettera

Commenti disabilitati su Concorso DS: tutti perdenti! Lettera

Prove Invalsi secondaria: scadenzario, classi e discipline coinvolte

Commenti disabilitati su Prove Invalsi secondaria: scadenzario, classi e discipline coinvolte

Studente si accascia a scuola: salvato con defibrillatore da insegnante e collaboratore scolastico

Commenti disabilitati su Studente si accascia a scuola: salvato con defibrillatore da insegnante e collaboratore scolastico

Centemero (FI): “le GaE non sono affatto esaurite”. Ruoli regionali per garantire continuità didattica

Commenti disabilitati su Centemero (FI): “le GaE non sono affatto esaurite”. Ruoli regionali per garantire continuità didattica

Didattica a distanza, il manicheismo del neofita e gli errori sin qui commessi. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, il manicheismo del neofita e gli errori sin qui commessi. Lettera

Didattica a distanza si può: anche con l’aiuto dei genitori. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza si può: anche con l’aiuto dei genitori. Lettera

De Cristofaro: scuola generi inclusione e integrazione, torni al centro del dibattito politico

Commenti disabilitati su De Cristofaro: scuola generi inclusione e integrazione, torni al centro del dibattito politico

Riapertura scuola, Sindacati: obiettivo è didattica in presenza

Commenti disabilitati su Riapertura scuola, Sindacati: obiettivo è didattica in presenza

Decreto scuola: esame Senato il 21 maggio. Possibile riapertura graduatorie, dissidi governo su concorso straordinario

Commenti disabilitati su Decreto scuola: esame Senato il 21 maggio. Possibile riapertura graduatorie, dissidi governo su concorso straordinario

Didattica a distanza: M5s, card 18enni serva anche per acquisto computer

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: M5s, card 18enni serva anche per acquisto computer

Continuano i webinar gratuiti sulla didattica a distanza – De Agostini Scuola

Commenti disabilitati su Continuano i webinar gratuiti sulla didattica a distanza – De Agostini Scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti