TFA sostegno, ammettere ai percorsi idonei in posizione non utile. Lettera

In contemporanea allo svolgimento delle prove selettive dei vari percorsi, i sindacati hanno proposto, al Ministro Bussetti, di attivare dei percorsi speciali (PAS) di abilitazione per i docenti con almeno tre anni di esperienza lavorativa, tali corsi non prevedono alcun test di ingresso. I Sindacati hanno inoltre richiesto l’attivazione di percorsi agevolati (senza test d’ingresso) per la specializzazione sul sostegno riservati a quei docenti che nei tre anni possano vantare almeno un anno di esperienza sul sostegno. Da quanto emerge dalla stampa, il Ministro Bussetti sembrerebbe orientato ad accogliere le richieste dei Sindacati.

Quindi circa 55.000 docenti che hanno avuto la possibilità di fare almeno tre anni di supplenze, in scuole statali o paritarie, verranno abilitati con corsi speciali senza test d’ingresso; mentre, quegli aspiranti docenti che hanno affrontato, superandole, ben tre prove di accesso al Corso di specializzazione sul sostegno, benché risultino idonei rischiano di non potersi specializzare poiché la loro posizione non è utile, ovvero sono in una posizione superiore al numero dei posti messi a disposizione dall’Università di riferimento.

Per rendere più chiara la situazione si deve considerare che spesso gli idonei non in posizione utile possono vantare lo stesso punteggio di altri candidati in posizione utile, ma essendo di qualche mese più grandi si trovano un po’ più in basso in graduatoria, quindi esclusi dal percorso abilitante.

Siamo difronte all’ennesimo paradosso della Scuola, ci si sta dirigendo verso la strada che consentirà di abilitare dei docenti che non hanno superato i test selettivi del corso di specializzazione al sostegno e si rischia di lasciare indietro quegli aspiranti docenti che invece hanno avuto il merito di superare dei percorsi estremamente selettivi (visto l’alto numero di partecipanti) per il semplice fatto di non avere esperienza (un’esperienza che dovrebbero invece fare con il tirocinio).

Si chiede al Ministro Bussetti di fare chiarezza e rispettare anche la dimensione meritocratica dei percorsi formativi; andare, quindi, nella direzione richiesta dalla sentenza del TAR Lazio che ordina al Miur di aumentare i posti dei tirocini che si stanno per attivare: https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-anief-tar-lazio-ordina-al-miur-di-incrementare-numero-posti/

Si chiede in sostanza che venga data, immediatamente, alle Università, la possibilità di incrementare i posti per i percorsi formativi sul sostegno, aggiungendo tutti gli idonei in posizione non utile, ovvero tutti quegli aspiranti docenti che pur avendo superato ben tre difficili prove selettive e risultando idonei a svolgere il corso di specializzazione al sostegno didattico, si trovano esclusi dal percorso per semplice mancanza di posti messi a bando, fatto già contestato dal TAR Lazio in considerazione dell’elevato fabbisogno di docenti specializzati di cui necessitano le nostre scuole.

Confidiamo nella ragionevolezza e serietà del Ministro.

L’articolo TFA sostegno, ammettere ai percorsi idonei in posizione non utile. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Assegnazioni provvisorie, sindacati al Miur il 14 maggio. Contratto triennale?

Commenti disabilitati su Assegnazioni provvisorie, sindacati al Miur il 14 maggio. Contratto triennale?

Professoressa Dell’Aria: dopo la mia sospensione, insegnanti non sanno se possono parlare di attualità o portare giornali in classe

Commenti disabilitati su Professoressa Dell’Aria: dopo la mia sospensione, insegnanti non sanno se possono parlare di attualità o portare giornali in classe

Concorso straordinario secondaria, i 24.000 posti saranno suddivisi tra posto comune e sostegno

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, i 24.000 posti saranno suddivisi tra posto comune e sostegno

Kaladich (Fidae): sbagliato togliere Esame III media

Commenti disabilitati su Kaladich (Fidae): sbagliato togliere Esame III media

Autismo, il ruolo dei robot nell’insegnamento. Ricerca

Commenti disabilitati su Autismo, il ruolo dei robot nell’insegnamento. Ricerca

Reclutamento, Pittoni (Lega): nostro piano assunzioni senza oneri aggiuntivi

Commenti disabilitati su Reclutamento, Pittoni (Lega): nostro piano assunzioni senza oneri aggiuntivi

Emergenza sanitaria, ecco perché a scuola non si può bocciare. Il parere dell’avvocato

Commenti disabilitati su Emergenza sanitaria, ecco perché a scuola non si può bocciare. Il parere dell’avvocato

Educazione civica: compiti e funzioni del Coordinatore

Commenti disabilitati su Educazione civica: compiti e funzioni del Coordinatore

Cartelli anti-covid nelle scuole, ecco cosa devono contenere

Commenti disabilitati su Cartelli anti-covid nelle scuole, ecco cosa devono contenere

Maturità 2020, domani le materie della seconda prova. Messaggio di Azzolina agli studenti

Commenti disabilitati su Maturità 2020, domani le materie della seconda prova. Messaggio di Azzolina agli studenti

Maestre: diplomate “alla gogna”, ma io insegno da più di vent’anni

Commenti disabilitati su Maestre: diplomate “alla gogna”, ma io insegno da più di vent’anni

Calendario scolastico, da giovedì stop alla didattica a distanza per le festività pasquali

Commenti disabilitati su Calendario scolastico, da giovedì stop alla didattica a distanza per le festività pasquali

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti