Testamento (M5S): equipollenza nei concorsi per lauree L15 e LM49

Ho indirizzato, quindi, un’interrogazione al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti per chiedere se intenda il prima possibile porre rimedio a questa evidente disparità di trattamento”. Lo afferma Rosa Alba Testamento, Portavoce del MoVimento Cinque Stelle in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.

“In un settore per il nostro paese fondamentale come quello turistico, in cui la domanda di specializzazione cresce continuamente, non è più pensabile – continua la Portavoce – rinunciare a professionalità che hanno acquisito durante il loro percorso universitario elevate competenze nella gestione di prodotti e servizi turistici, nella pianificazione delle strategie turistico – culturali e nella individuazione dei migliori strumenti di collaborazione tra strutture ricettive e servizi ambientali e culturali del territorio. E’ arrivato il momento– prosegue –di riconoscere la peculiare preparazione dei laureati delle classi di laurea L15 e LM49, prevedendone la partecipazione ai concorsi pubblici, nonché l’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie.

Bisogna permettere ai tanti laureati in queste discipline di poter concorrere a posizioni lavorative idonee alla preparazione e alle competenze acquisite in anni di studio, esentandoli finalmente dall’obbligo di dover accettare, molto spesso anche nell’ambito del settore, le mansioni meno adeguate alla propria formazione pur di poter lavorare” – conclude Testamento.

L’articolo Testamento (M5S): equipollenza nei concorsi per lauree L15 e LM49 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Docenti di terza fascia con servizio oggi in piazza: vogliamo la stabilizzazione

Commenti disabilitati su Docenti di terza fascia con servizio oggi in piazza: vogliamo la stabilizzazione

Economie MOF 2017/18, criteri ripartizione e finalizzazione. Incontro al Miur anche su personale comandato

Commenti disabilitati su Economie MOF 2017/18, criteri ripartizione e finalizzazione. Incontro al Miur anche su personale comandato

Candidatura docenti di inglese e di sostegno per scuola paritaria italiana in Congo

Commenti disabilitati su Candidatura docenti di inglese e di sostegno per scuola paritaria italiana in Congo

Serafini (Snals): percorso abilitante per chi ha 3 anni servizio, ruolo per PAS e FIT, abilitazione docenti di ruolo

Commenti disabilitati su Serafini (Snals): percorso abilitante per chi ha 3 anni servizio, ruolo per PAS e FIT, abilitazione docenti di ruolo

Utilizzazione sul sostegno: il docente specializzato titolare su posto comune può chiederla anche se non è in esubero

Commenti disabilitati su Utilizzazione sul sostegno: il docente specializzato titolare su posto comune può chiederla anche se non è in esubero

Buone prassi per contrastare il Coronavirus, una video lezione realizzata da studenti per gli studenti

Commenti disabilitati su Buone prassi per contrastare il Coronavirus, una video lezione realizzata da studenti per gli studenti

Pensione RITA con fondo Espero: un anticipo con rendita

Commenti disabilitati su Pensione RITA con fondo Espero: un anticipo con rendita

Appalti pulizie, mobilitazioni in tutta Italia da oggi 19 al 22 novembre

Commenti disabilitati su Appalti pulizie, mobilitazioni in tutta Italia da oggi 19 al 22 novembre

Erasmus+, il 19 giugno l’evento sui Role Model 2020

Commenti disabilitati su Erasmus+, il 19 giugno l’evento sui Role Model 2020

Tutelare i precari di terza fascia. Lettera

Commenti disabilitati su Tutelare i precari di terza fascia. Lettera

Borse di studio INPS: 10.000 euro per master e corsi, scadenza oggi 30 ottobre

Commenti disabilitati su Borse di studio INPS: 10.000 euro per master e corsi, scadenza oggi 30 ottobre

Verifiche solai e controsoffitti scuole, 40 milioni per Piano straordinario

Commenti disabilitati su Verifiche solai e controsoffitti scuole, 40 milioni per Piano straordinario

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti