Tempo lungo per imparare la convivenza civile

Una indagine TreeLLLe-Makno (2016) sui giovani tra 19 e 23 anni evidenzia che tre su quattro dichiarano che «mai o quasi mai» i loro insegnanti hanno trattato temi di educazione civica (e che non hanno mai letto la Costituzione italiana).

E’ quanto scrive in un articolo del Corriere della Sera Attilio Oliva. L’autore propone di aumentare il tempo scuola, per evitare che gli studenti
si formino molto fuori dalla scuola.

Egli si dice favorevole a quanto propone TreeLLLe: obbligo dai 3 ai 14 anni a curricolo unico, con l’orario 5+mensa+3 ore. Per la scuola secondaria superiore (dai 14 ai 19 anni) TreeLLLe propone un tempo lungo opzionale, ma attrattivo grazie ad attività che includano arti, musica, sport, alternanza scuola-lavoro, volontariato sociale e attività di sostegno allo studio.

Con tale proposta si offre anche un importante servizio sociale alle famiglie e alla società.

Importante anche la qualità professionale degli educatori, che devono porre alla base della formazione il rispetto per gli altri, lo spirito collaborativo e la curiosità per continuare ad apprendere.

L’articolo Tempo lungo per imparare la convivenza civile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti