Tempi di programmazione o … di progettazione

Lettera

La natura del docente italiano, tuttavia, sembra avere un’impronta tafazziana, non si scappa da qui. E’un maestro nel complicarsi la vita e nel farsela complicare al punto da rasentare l’assurdo.

Girano sul web, e vengono considerate modelli da emulare, per non dire scopiazzare, innumerevoli Programmazioni dipartimentali, florilegi dello scibile di 150 pagine e passa, che sembrano racchiudere l’agire del docente e sono pubblicate con tanto di vanto sui siti delle scuole nonché promosse come l’avant garde di scuole che invece faticano a concretizzare la didattica per competenze, confusa in un’ibrida programmazione di matrice morattiana ancora non cancellata. Che senso hanno questi zibaldoni?

Già….La domanda, che certamente susciterà in molti colleghi che giustamente “hanno buttato il sangue” a compilare pagine e pagine relative a competenze, conoscenze e abilità, profili e quanto altro di dubbia utilità e che nessuno, neanche i genitori leggeranno mai, sorge più che spontanea e la risposta è quanto mai risibile a chi usa il cervello come organo pensante e attivo e riflette sul senso delle procedure da mettere in atto al fine di interloquire efficacemente con tutti gli attori della scuola che, invece, sembrano scomparire sepolti sotto una mole di documenti incomprensibili e criptici persino a chi si occupa di scuola e didattica anche sul piano teorico.

Già…Le Linee Guida per le Superiori di secondo grado (sia del 2010 sia del 2012) come le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo (2012) sono la Bibbia, la verità rivelata, il vademecum per quel docente che le ha lette e per la scuola che le ha come viatico.

Contengono quanto serve per costellare il lavoro individuale del docente e del Consiglio di classe, per nutrire l’azione e le metodologie in classe nonchè raggiungere quelle competenze, o traguardi di sviluppo se parliamo del primo ciclo, che, accertate, definiscono il profilo finale dello studente.

E allora perché produrre carte su carte, parole e paroloni con cui rendere sempre più difficoltosa e lontana la comunicazione con i diretti interessati del processo formativo: gli alunni?

La traduzione delle Linee Guida, ad esempio, deve passare direttamente nella prassi del team docente che elaborerà Unità di apprendimento (e per favore, semplicemente, chiamiamole così!) che hanno una natura di per sé interdisciplinare per restituire quel senso di unitarietà del sapere.

Ovvio che l’organizzazione interna della scuola definirà alcuni passaggi di rito. Perché però tanti filtri inutili?

Tanti documenti che allontanano l’attenzione da ciò che, invece, deve essere l’oggetto per eccellenza della formazione: gli alunni.

Un profilerare di pagine e pagine… E’ così difficile essere essenziali, economici, chiari, leggeri, centrati sull’agire didattico a partire da quelle competenze e compiti grazie ai quali si individueranno, poi, quei percorsi formativi basati da un lato sui bisogni reali degli studenti e dall’altro sugli OSA (che sono conoscenze e abilità).

Invenzioni ed elucubrazioni mentali, loop intellettualoidi che complicano solo l’esistenza di docenti sempre più incorporei. Una scuola centrata sull’essenziale è così difficile? Sì…Ci vuole tanto studio per “togliere” quanto è superfluo. I have a dream.

L’articolo Tempi di programmazione o … di progettazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Donazzan: in Veneto ogni 100 diplomati 84 trovano subito lavoro’

Commenti disabilitati su Donazzan: in Veneto ogni 100 diplomati 84 trovano subito lavoro’

Diplomati magistrale, dal 1 settembre rischiamo licenziamento, depennamento da GaE e zero Naspi. INTERVISTA

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, dal 1 settembre rischiamo licenziamento, depennamento da GaE e zero Naspi. INTERVISTA

Rientro a scuola, proposte: docente pulisce cattedra, mascherina da 14 anni. Chiarimenti sulla data

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, proposte: docente pulisce cattedra, mascherina da 14 anni. Chiarimenti sulla data

Esame di Stato, ci sarà un elaborato sulle discipline di indirizzo e colloquio di un’ora. Il Ministro al Question time

Commenti disabilitati su Esame di Stato, ci sarà un elaborato sulle discipline di indirizzo e colloquio di un’ora. Il Ministro al Question time

Precari, meno immissioni in ruolo e più supplenze: i conti non tornano

Commenti disabilitati su Precari, meno immissioni in ruolo e più supplenze: i conti non tornano

Invalsi 2020. Bandi per osservatori esterni, anche laureati e diplomati. I compensi. Aggiunta Lombardia

Commenti disabilitati su Invalsi 2020. Bandi per osservatori esterni, anche laureati e diplomati. I compensi. Aggiunta Lombardia

Maturità, commissari con cappellini-visiere: “Così gli alunni possono vedere le mimiche facciali”. Intervista

Commenti disabilitati su Maturità, commissari con cappellini-visiere: “Così gli alunni possono vedere le mimiche facciali”. Intervista

In Campania scuola inizierà il 24 settembre. Arriva la conferma, attesa la delibera

Commenti disabilitati su In Campania scuola inizierà il 24 settembre. Arriva la conferma, attesa la delibera

Ministra, confermi i collaboratori scolastici di terza fascia. Lettera

Commenti disabilitati su Ministra, confermi i collaboratori scolastici di terza fascia. Lettera

Maturità: mancano presidenti di commissione, avviso anche in Campania

Commenti disabilitati su Maturità: mancano presidenti di commissione, avviso anche in Campania

Coronavirus, Gallera: se continua così misure più drastiche. Chi può faccia smart working

Commenti disabilitati su Coronavirus, Gallera: se continua così misure più drastiche. Chi può faccia smart working

Esami I e II grado, Azzolina: prove diverse tra le classi

Commenti disabilitati su Esami I e II grado, Azzolina: prove diverse tra le classi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti