Tempi di programmazione o … di progettazione

Lettera

La natura del docente italiano, tuttavia, sembra avere un’impronta tafazziana, non si scappa da qui. E’un maestro nel complicarsi la vita e nel farsela complicare al punto da rasentare l’assurdo.

Girano sul web, e vengono considerate modelli da emulare, per non dire scopiazzare, innumerevoli Programmazioni dipartimentali, florilegi dello scibile di 150 pagine e passa, che sembrano racchiudere l’agire del docente e sono pubblicate con tanto di vanto sui siti delle scuole nonché promosse come l’avant garde di scuole che invece faticano a concretizzare la didattica per competenze, confusa in un’ibrida programmazione di matrice morattiana ancora non cancellata. Che senso hanno questi zibaldoni?

Già….La domanda, che certamente susciterà in molti colleghi che giustamente “hanno buttato il sangue” a compilare pagine e pagine relative a competenze, conoscenze e abilità, profili e quanto altro di dubbia utilità e che nessuno, neanche i genitori leggeranno mai, sorge più che spontanea e la risposta è quanto mai risibile a chi usa il cervello come organo pensante e attivo e riflette sul senso delle procedure da mettere in atto al fine di interloquire efficacemente con tutti gli attori della scuola che, invece, sembrano scomparire sepolti sotto una mole di documenti incomprensibili e criptici persino a chi si occupa di scuola e didattica anche sul piano teorico.

Già…Le Linee Guida per le Superiori di secondo grado (sia del 2010 sia del 2012) come le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo (2012) sono la Bibbia, la verità rivelata, il vademecum per quel docente che le ha lette e per la scuola che le ha come viatico.

Contengono quanto serve per costellare il lavoro individuale del docente e del Consiglio di classe, per nutrire l’azione e le metodologie in classe nonchè raggiungere quelle competenze, o traguardi di sviluppo se parliamo del primo ciclo, che, accertate, definiscono il profilo finale dello studente.

E allora perché produrre carte su carte, parole e paroloni con cui rendere sempre più difficoltosa e lontana la comunicazione con i diretti interessati del processo formativo: gli alunni?

La traduzione delle Linee Guida, ad esempio, deve passare direttamente nella prassi del team docente che elaborerà Unità di apprendimento (e per favore, semplicemente, chiamiamole così!) che hanno una natura di per sé interdisciplinare per restituire quel senso di unitarietà del sapere.

Ovvio che l’organizzazione interna della scuola definirà alcuni passaggi di rito. Perché però tanti filtri inutili?

Tanti documenti che allontanano l’attenzione da ciò che, invece, deve essere l’oggetto per eccellenza della formazione: gli alunni.

Un profilerare di pagine e pagine… E’ così difficile essere essenziali, economici, chiari, leggeri, centrati sull’agire didattico a partire da quelle competenze e compiti grazie ai quali si individueranno, poi, quei percorsi formativi basati da un lato sui bisogni reali degli studenti e dall’altro sugli OSA (che sono conoscenze e abilità).

Invenzioni ed elucubrazioni mentali, loop intellettualoidi che complicano solo l’esistenza di docenti sempre più incorporei. Una scuola centrata sull’essenziale è così difficile? Sì…Ci vuole tanto studio per “togliere” quanto è superfluo. I have a dream.

L’articolo Tempi di programmazione o … di progettazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Giornata biodiversità, 22 maggio. CNDDU: introdurre normativa per comportamenti ecosostenibili

Commenti disabilitati su Giornata biodiversità, 22 maggio. CNDDU: introdurre normativa per comportamenti ecosostenibili

TFA sostegno, prova scritta. 2 domande, 15 righe di risposta, 70 minuti. Indicazioni RomaTre

Commenti disabilitati su TFA sostegno, prova scritta. 2 domande, 15 righe di risposta, 70 minuti. Indicazioni RomaTre

TFA sostegno, numero iscritti al test per Università. Aggiornato Tuscia

Commenti disabilitati su TFA sostegno, numero iscritti al test per Università. Aggiornato Tuscia

Denuncia UNIEMENS, ListaPosPA adempimenti relativi alla Gestione dipendenti pubblici

Commenti disabilitati su Denuncia UNIEMENS, ListaPosPA adempimenti relativi alla Gestione dipendenti pubblici

Coronavirus, Gavosto: rientro a scuola con didattica mista

Commenti disabilitati su Coronavirus, Gavosto: rientro a scuola con didattica mista

Didattica a distanza, Turi (UIL): docenti la fanno già per responsabilità e professionalità. No diktat autoritari o burocrazia

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Turi (UIL): docenti la fanno già per responsabilità e professionalità. No diktat autoritari o burocrazia

Assegnazioni provvisorie, Docenti Immobilizzati: troppo tardi il termine del 15 settembre per gli esiti

Commenti disabilitati su Assegnazioni provvisorie, Docenti Immobilizzati: troppo tardi il termine del 15 settembre per gli esiti

Istituto di Vigevano (PV) ricerca docente cdc A042 per supplenza

Commenti disabilitati su Istituto di Vigevano (PV) ricerca docente cdc A042 per supplenza

Sospese fino al 14 giugno le riunioni in presenza dei docenti. E’ scritto nel DPCM del 17 di maggio 2020. Si completa l’anno con la DAD

Commenti disabilitati su Sospese fino al 14 giugno le riunioni in presenza dei docenti. E’ scritto nel DPCM del 17 di maggio 2020. Si completa l’anno con la DAD

Rientro a scuola, Renzi: senza edilizia scolastica, a settembre sarà una Caporetto

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Renzi: senza edilizia scolastica, a settembre sarà una Caporetto

Bando Lombardia “Nidi gratis 2019-20”, domande dal 23 settembre al 25 ottobre

Commenti disabilitati su Bando Lombardia “Nidi gratis 2019-20”, domande dal 23 settembre al 25 ottobre

Prof agli studenti “Se vi becco in piazza con le sardine passerete la prossima estate sui libri”. Fioramonti: accertamento e sospensione docente

Commenti disabilitati su Prof agli studenti “Se vi becco in piazza con le sardine passerete la prossima estate sui libri”. Fioramonti: accertamento e sospensione docente

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti