Sushi, l’allarme dei medici: “Sempre più persone colpite dal parassita Anisakis”

Sushi, l’allarme dei medici: “Sempre più persone colpite dal parassita Anisakis”

Commenti disabilitati su Sushi, l’allarme dei medici: “Sempre più persone colpite dal parassita Anisakis”

Attenti al sushi: i medici del British Medicine Journal mettono in guardia dai parassiti che possono nascondersi nel pesce crudo, in particolare l’Anisakis. Il crescente numero di casi di infezioni da vermi è legato alla popolarità della specialità del Sol Levante nei Paesi occidentali, e l’Italia non fa eccezione.

L’allarme nasce dopo il caso di un uomo portoghese di 32 anni, ricoverato con febbre e forti dolori addominali: l’endoscopia gastrointestinale ha permesso di scoprire una massa di parassiti filiformi annidata nelle mucose dell’uomo, che effettivamente nei giorni precedenti aveva mangiato sushi. La diagnosi si è guadagnata un articolo sulla prestigiosa rivista medica britannica, che avverte: dietro dolori forti sempre più spesso c’è un’infezione da parassiti, incluso l’Anisakis, che fino a questo momento colpiva prevalentemente i Paesi orientali. “Se la maggior parte dei casi sono stati descritti in Giappone proprio in virtù delle abitudini alimentari, tuttavia la patologia viene sempre più riconosciuta nei Paesi occidentali“, si legge nel rapporto pubblicato sulla rivista.

La presenza di vermi, secondo i gastroenterologi dell’ospedale Egas Moniz e Luz di Lisbona deve essere sempre sospettata in pazienti che hanno consumato una qualsiasi varietà di pesce crudo, dai frutti di mare a un piatto di sashimi. Se non viene diagnosticata in tempo può portare a serie complicazioni come “sanguinamento digestivo, ostruzione intestinale, perforazione e peritonite”. Nei casi più gravi è necessario ricorrere a un’operazione chirurgica, per questo è importante l’ausilio di un’endoscopia. Oltre ai già citati disturbi gastrointestinali “i pazienti possono avere sintomi allergici come angioedema, orticaria e anafilassi”.

Fare attenzione è importante, soprattutto per gli amanti di nigiri e temaki, ma niente panico: le normative italiane, in conformità con il Regolamento europeo (853/2004), prevedono che il pesce da consumare crudo debba essere “abbattuto” alla temperatura di -20 °C per almeno 24 ore, in modo da uccidere i parassiti.

Il report su British Medicine Journal

L’articolo Sushi, l’allarme dei medici: “Sempre più persone colpite dal parassita Anisakis” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Oncologia, ricercatrice italiana premiata in Usa: “Un modo per accendere attenzione sui tumori rari”

Commenti disabilitati su Oncologia, ricercatrice italiana premiata in Usa: “Un modo per accendere attenzione sui tumori rari”

Parma, non era facile per i colleghi di Fanelli accorgersi della frode

Commenti disabilitati su Parma, non era facile per i colleghi di Fanelli accorgersi della frode

La nostra personalità? Dipende anche dalla conformazione delle strutture cerebrali

Commenti disabilitati su La nostra personalità? Dipende anche dalla conformazione delle strutture cerebrali

Proxima b, Nature: “Scoperta un’altra Terra potenzialmente abitabile a 4,2 anni luce da noi. Possibile che ci sia acqua”

Commenti disabilitati su Proxima b, Nature: “Scoperta un’altra Terra potenzialmente abitabile a 4,2 anni luce da noi. Possibile che ci sia acqua”

Così l’intelligenza artificiale riesce a prevedere la morte di chi soffre di malattie cardiache

Commenti disabilitati su Così l’intelligenza artificiale riesce a prevedere la morte di chi soffre di malattie cardiache

Coltivare patate su Marte? Si può e questo test lo conferma

Commenti disabilitati su Coltivare patate su Marte? Si può e questo test lo conferma

Inventa una connessione a banda ultra larga laser, sedicenne italiano premiato da Commissione Ue

Commenti disabilitati su Inventa una connessione a banda ultra larga laser, sedicenne italiano premiato da Commissione Ue

Sicilia, un parco astronomie sulle Madonie. E fra due anni sarà caccia agli asteroidi e pianeti extrasolari

Commenti disabilitati su Sicilia, un parco astronomie sulle Madonie. E fra due anni sarà caccia agli asteroidi e pianeti extrasolari

Alzheimer, fermata la malattia con la terapia genica. Esperimento condotto sui topi

Commenti disabilitati su Alzheimer, fermata la malattia con la terapia genica. Esperimento condotto sui topi

Robotica, grazie a un guanto hi-tech sei quadriplegici riescono a mangiare da soli e bere il caffè

Commenti disabilitati su Robotica, grazie a un guanto hi-tech sei quadriplegici riescono a mangiare da soli e bere il caffè

Cagliari, la comunità ‘La Collina’ deve vivere: lì i carcerati affidati sono realmente rieducati

Commenti disabilitati su Cagliari, la comunità ‘La Collina’ deve vivere: lì i carcerati affidati sono realmente rieducati

Paolo Nespoli, a 60 anni terza missione nello Spazio: l’emozione di AstroPaolo

Commenti disabilitati su Paolo Nespoli, a 60 anni terza missione nello Spazio: l’emozione di AstroPaolo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti