Supplenze Valle d’Aosta, sindacati: non coperte 153 cattedre. Carente politica di programmazione

Dopo tali operazioni, FLC CGIL, CISL SCUOLA, SAVT ÉCOLE e SNALS prendono atto che complessivamente sono rimaste vuote, cioè al momento non sono state ancora assegnate, 153 cattedre: 76 cattedre su posto comune (di cui 13 annuali, cioè retribuite dal 1 settembre al 31 agosto) e 41 spezzoni di cattedra (ovvero una frazione oraria inferiore alle 18 ore di cattedra), 36 cattedre su sostegno di cui 5 cattedre part time.

Per la scuola dell’infanzia, al contrario, non residuano cattedre, perché i posti da assegnare risultano di gran lunga inferiori agli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento ed in attesa di stabilizzazione ormai da venti anni. È necessario pensare ad un piano che dia innovazione a questo segmento integrante del sistema-istruzione valdostano (vedi legge regionale 18 del 2016) mediante un piano straordinario di assunzioni che dia risposta alle problematiche evidenziate alle OO.SS. Scolastiche in questi ultimi anni ed insieme migliori la qualità dell’offerta didattica. È al contempo urgente dare risposta a coloro che attendono l’agognata stabilizzazione anche per garantire un servizio di qualità

Per quanto riguarda gli educatori del Convitto “F. Chabod” è rimasta vuota un part-time e sono stati assegnati 10 posti interi annuali (il 25% degli educatori in organico è precario).

Il quadro che si prospetta è preoccupante per la qualità dell’offerta didattica, perché, se ad una lettura molto superficiale si può dedurre che molti aspiranti non abbiano voglia o interesse ad accettare l’offerta di lavoro, nei fatti a giudizio delle scriventi si evince che risulta molto carente anche in Valle d’Aosta una seria politica di programmazione scolastica.

Sono ormai anni che come OO.SS. Scolastiche Valdostane chiediamo di fare una analisi approfondita del fabbisogno di organici nei vari ordini e gradi di scuola e che sosteniamo che è ineludibile uno stretto legame tra Istruzione ed Università per una adeguata formazione degli insegnanti. È indispensabile effettuare un adeguato orientamento per gli studenti per si avviano a frequentare un percorso universitario

Emblematico è il caso della maggioranza degli insegnanti di sostegno che risultano sprovvisti di specializzazione per l’inclusione della disabilità, anche a causa della mancata attivazione dell’ultimo ciclo di tirocinio formativo attivo da parte dell’UNIVDA.

A farne le spese sono in primis gli alunni diversamente abili e le loro famiglie e come OO.SS. Scolastiche chiediamo risposte urgenti e l’attivazione di un tavolo.

*(per FLC CGIL, CISL SCUOLA, SAVT ÉCOLE, SNALS)
Claudio Idone, Corrado Fosson, Alessia Démé, Alessandro Celi

L’articolo Supplenze Valle d’Aosta, sindacati: non coperte 153 cattedre. Carente politica di programmazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Didattica a distanza, un “peer to peer” tra scuole per la formazione

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, un “peer to peer” tra scuole per la formazione

Competenze linguistiche studenti, che fine ha fatto l’appello dei 600 docenti universitarie? Lettera

Commenti disabilitati su Competenze linguistiche studenti, che fine ha fatto l’appello dei 600 docenti universitarie? Lettera

Assistenti amministrativi senza laurea facenti funzione DSGA: nuovo accordo Miur – sindacati per soluzione

Commenti disabilitati su Assistenti amministrativi senza laurea facenti funzione DSGA: nuovo accordo Miur – sindacati per soluzione

Pittoni (Lega): sciopero scuola non è incomprensibile, perderemo altri 30.000 docenti titolari

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega): sciopero scuola non è incomprensibile, perderemo altri 30.000 docenti titolari

Concorso straordinario, Gilda: selezione per titoli e posticipo prove alla fine del prossimo a.s.

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, Gilda: selezione per titoli e posticipo prove alla fine del prossimo a.s.

Olimpiadi Europee della Fisica, quattro medaglie per la squadra italiana

Commenti disabilitati su Olimpiadi Europee della Fisica, quattro medaglie per la squadra italiana

AND: si riprenda il dialogo con la scuola

Commenti disabilitati su AND: si riprenda il dialogo con la scuola

L’AT di Reggio Emilia pubblica modello sostituzione commissario/presidente esami di Stato

Commenti disabilitati su L’AT di Reggio Emilia pubblica modello sostituzione commissario/presidente esami di Stato

Salvini: si torni al grembiule per dare idea di ordine e disciplina

Commenti disabilitati su Salvini: si torni al grembiule per dare idea di ordine e disciplina

Confronto con il ministro Fioramonti a Tutti in classe, stamattina su Radio 1

Commenti disabilitati su Confronto con il ministro Fioramonti a Tutti in classe, stamattina su Radio 1

Crocifisso a scuola, Fioramonti: abbiamo altre urgenze, parliamo di altro

Commenti disabilitati su Crocifisso a scuola, Fioramonti: abbiamo altre urgenze, parliamo di altro

Fondo istituto, firmato accordo: alle scuole 800.860.000 euro, 30mln per ore eccedenti. C’è bonus merito

Commenti disabilitati su Fondo istituto, firmato accordo: alle scuole 800.860.000 euro, 30mln per ore eccedenti. C’è bonus merito

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti