Supplenze su sostegno affidate a giovani diplomati ITP senza competenze. Lettera di indignazione

L’insegnante è in primis un artigiano; ciò comporta talento, competenza, inventiva.

Questo è ancora più evidente se si parla di ragazzi diversamente abili.
Ogni studente è, per noi insegnanti, un “prodotto” di prima qualità e come tale deve essere trattato.

È proprio alla luce di queste considerazioni che, come insegnanti di sostegno, ci sentiamo profondamente indignati dalla possibilità data dall’USP di Torino ad alcuni ITP (insegnanti tecnico pratici) presenti in seconda fascia di istituto, a seguito di un discutibile ricorso, di scegliere incarichi come insegnanti di sostegno.

Si tratta di giovani (molti di loro neo-diplomati) non solo privi del titolo di specializzazione sul sostegno, ma anche di una semplice formazione universitaria, che non hanno mai sentito parlare di didattica e pedagogia speciale, di percorsi di apprendimento personalizzati, di programmazioni individualizzate. Fa “paura”pensare che persone ,non per loro colpa, prive di competenze adeguate e senza la corretta preparazione possano rivestire un ruolo così delicato e impegnativo.

Senza contare che, nelle “scuole di frontiera” come la nostra l’età degli allievi supera spesso quella dei docenti di sostegno neo-nominati. A ciò si aggiunge che questi “colleghi” col semplice diploma hanno scavalcato centinaia di persone presenti nelle graduatorie di terza fascia che possono almeno vantare una preparazione universitaria.

In questo modo si sottovaluta il bisogno educativo speciale dell’allievo disabile.

Ne va del rispetto per la professione insegnante, ne va della qualità dell’integrazione scolastica, ne va della reputazione della scuola come agenzia formativa per eccellenza.

Il nostro ruolo ci impone di fare tutto il possibile affinché l’allievo disabile possa sviluppare al meglio tutte le sue potenzialità in una comunità scolastica capace di accogliere e valorizzare le differenze.

La nostra è una battaglia per fare in modo che i nostri ragazzi vengano davvero considerati un “prodotto di qualità” e non degli “scarti”.

Gli “Artigiani” dello Zerboni

Mariapia Parziale
Angela Durante
Melina Gaudio
Ruggero Molinaro
Davide Rinaldo
Adelaide Orlando
Despina Papachristou
Agostino Zimaglia
Giorgio Incalcaterra
Giuseppe Ingrao

L’articolo Supplenze su sostegno affidate a giovani diplomati ITP senza competenze. Lettera di indignazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Riforma primo ciclo, dalla valutazione agli esami di Stato. Slide del SNV

Commenti disabilitati su Riforma primo ciclo, dalla valutazione agli esami di Stato. Slide del SNV

Scuola, luogo di inclusione e solidarietà sociale. Lettera

Commenti disabilitati su Scuola, luogo di inclusione e solidarietà sociale. Lettera

ATA, Miur autorizza supplenze collaboratori scolastici su posti accantonati ex LSU fino a max 29 febbraio. Ecco dove

Commenti disabilitati su ATA, Miur autorizza supplenze collaboratori scolastici su posti accantonati ex LSU fino a max 29 febbraio. Ecco dove

Frate (M5S): percorso straordinario per 2.000 diplomati magistrale

Commenti disabilitati su Frate (M5S): percorso straordinario per 2.000 diplomati magistrale

De Cristofaro: per la scuola meno riforme e più risorse

Commenti disabilitati su De Cristofaro: per la scuola meno riforme e più risorse

Nuovo PEI: come avviene la redazione, tempistica, PCTO. Le FAQ del ministero

Commenti disabilitati su Nuovo PEI: come avviene la redazione, tempistica, PCTO. Le FAQ del ministero

Immissioni in ruolo da concorso secondaria 2018: percentuale ridotta all’80% nel 2020

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo da concorso secondaria 2018: percentuale ridotta all’80% nel 2020

ATA di ruolo può acccettare supplenze per tre anni senza perdere titolarità

Commenti disabilitati su ATA di ruolo può acccettare supplenze per tre anni senza perdere titolarità

Uil Trento: la ricerca di ulteriori spazi non spetta ai dirigenti scolastici

Commenti disabilitati su Uil Trento: la ricerca di ulteriori spazi non spetta ai dirigenti scolastici

Rapporto Almalaurea 2020: a un anno dalla laurea di primo livello trova occupazione il 74%

Commenti disabilitati su Rapporto Almalaurea 2020: a un anno dalla laurea di primo livello trova occupazione il 74%

Maturità, solo a Milano già 155 i Presidenti precettati con ordine di servizio

Commenti disabilitati su Maturità, solo a Milano già 155 i Presidenti precettati con ordine di servizio

Coronavirus da crisi a opportunità per rapporto genitori figli. Il decalogo Moige

Commenti disabilitati su Coronavirus da crisi a opportunità per rapporto genitori figli. Il decalogo Moige

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti