Supplenze su sostegno affidate a giovani diplomati ITP senza competenze. Lettera di indignazione

L’insegnante è in primis un artigiano; ciò comporta talento, competenza, inventiva.

Questo è ancora più evidente se si parla di ragazzi diversamente abili.
Ogni studente è, per noi insegnanti, un “prodotto” di prima qualità e come tale deve essere trattato.

È proprio alla luce di queste considerazioni che, come insegnanti di sostegno, ci sentiamo profondamente indignati dalla possibilità data dall’USP di Torino ad alcuni ITP (insegnanti tecnico pratici) presenti in seconda fascia di istituto, a seguito di un discutibile ricorso, di scegliere incarichi come insegnanti di sostegno.

Si tratta di giovani (molti di loro neo-diplomati) non solo privi del titolo di specializzazione sul sostegno, ma anche di una semplice formazione universitaria, che non hanno mai sentito parlare di didattica e pedagogia speciale, di percorsi di apprendimento personalizzati, di programmazioni individualizzate. Fa “paura”pensare che persone ,non per loro colpa, prive di competenze adeguate e senza la corretta preparazione possano rivestire un ruolo così delicato e impegnativo.

Senza contare che, nelle “scuole di frontiera” come la nostra l’età degli allievi supera spesso quella dei docenti di sostegno neo-nominati. A ciò si aggiunge che questi “colleghi” col semplice diploma hanno scavalcato centinaia di persone presenti nelle graduatorie di terza fascia che possono almeno vantare una preparazione universitaria.

In questo modo si sottovaluta il bisogno educativo speciale dell’allievo disabile.

Ne va del rispetto per la professione insegnante, ne va della qualità dell’integrazione scolastica, ne va della reputazione della scuola come agenzia formativa per eccellenza.

Il nostro ruolo ci impone di fare tutto il possibile affinché l’allievo disabile possa sviluppare al meglio tutte le sue potenzialità in una comunità scolastica capace di accogliere e valorizzare le differenze.

La nostra è una battaglia per fare in modo che i nostri ragazzi vengano davvero considerati un “prodotto di qualità” e non degli “scarti”.

Gli “Artigiani” dello Zerboni

Mariapia Parziale
Angela Durante
Melina Gaudio
Ruggero Molinaro
Davide Rinaldo
Adelaide Orlando
Despina Papachristou
Agostino Zimaglia
Giorgio Incalcaterra
Giuseppe Ingrao

L’articolo Supplenze su sostegno affidate a giovani diplomati ITP senza competenze. Lettera di indignazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Educazione civica, Fioramonti rimanda a settembre 2020. Con più risorse

Commenti disabilitati su Educazione civica, Fioramonti rimanda a settembre 2020. Con più risorse

Dal coding alla robotica, agli alunni con DSA, alla comunicazione in classe: 15 corsi con iscrizione e partecipazione gratuita

Commenti disabilitati su Dal coding alla robotica, agli alunni con DSA, alla comunicazione in classe: 15 corsi con iscrizione e partecipazione gratuita

Con il bonus va premiato docente che lavora in classe! Lettera

Commenti disabilitati su Con il bonus va premiato docente che lavora in classe! Lettera

Utilizzazione nella scuola di ex-titolarità: è prevista precedenza per docente trasferito a domanda condizionata

Commenti disabilitati su Utilizzazione nella scuola di ex-titolarità: è prevista precedenza per docente trasferito a domanda condizionata

Concorso DSGA, 6.168 candidati. 5 e 6 novembre prove scritte

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, 6.168 candidati. 5 e 6 novembre prove scritte

Esami di Stato 2020, docenti a disposizione fino al 30 giugno. Ma c’è chi non è più in sede

Commenti disabilitati su Esami di Stato 2020, docenti a disposizione fino al 30 giugno. Ma c’è chi non è più in sede

CNDDU: scuola porti esempi di giustizia. 21 settembre Giornata Internazionale della Pace

Commenti disabilitati su CNDDU: scuola porti esempi di giustizia. 21 settembre Giornata Internazionale della Pace

USB: petizione per docente sospesa a quota 200mila firme

Commenti disabilitati su USB: petizione per docente sospesa a quota 200mila firme

Concorso straordinario. Orfini “accordo lontano dall’essere raggiunto”. Ministro “non mi risulta”

Commenti disabilitati su Concorso straordinario. Orfini “accordo lontano dall’essere raggiunto”. Ministro “non mi risulta”

Decreto scuola, emendamenti PSI: riapertura terza fascia istituto, anno in corso, servizio IeFP, sostegno, stabilizzazione

Commenti disabilitati su Decreto scuola, emendamenti PSI: riapertura terza fascia istituto, anno in corso, servizio IeFP, sostegno, stabilizzazione

Esame di Stato in presenza, Snals: Chi fornirà al personale attrezzature anticontagio? Quali effetti per spostamenti docenti da altre regioni?

Commenti disabilitati su Esame di Stato in presenza, Snals: Chi fornirà al personale attrezzature anticontagio? Quali effetti per spostamenti docenti da altre regioni?

Graduatorie di istituto: 12 punti per A061 Tecnologie e Tecniche delle comunicazioni multimediali

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto: 12 punti per A061 Tecnologie e Tecniche delle comunicazioni multimediali

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti