Supplenze su sostegno affidate a giovani diplomati ITP senza competenze. Lettera di indignazione

L’insegnante è in primis un artigiano; ciò comporta talento, competenza, inventiva.

Questo è ancora più evidente se si parla di ragazzi diversamente abili.
Ogni studente è, per noi insegnanti, un “prodotto” di prima qualità e come tale deve essere trattato.

È proprio alla luce di queste considerazioni che, come insegnanti di sostegno, ci sentiamo profondamente indignati dalla possibilità data dall’USP di Torino ad alcuni ITP (insegnanti tecnico pratici) presenti in seconda fascia di istituto, a seguito di un discutibile ricorso, di scegliere incarichi come insegnanti di sostegno.

Si tratta di giovani (molti di loro neo-diplomati) non solo privi del titolo di specializzazione sul sostegno, ma anche di una semplice formazione universitaria, che non hanno mai sentito parlare di didattica e pedagogia speciale, di percorsi di apprendimento personalizzati, di programmazioni individualizzate. Fa “paura”pensare che persone ,non per loro colpa, prive di competenze adeguate e senza la corretta preparazione possano rivestire un ruolo così delicato e impegnativo.

Senza contare che, nelle “scuole di frontiera” come la nostra l’età degli allievi supera spesso quella dei docenti di sostegno neo-nominati. A ciò si aggiunge che questi “colleghi” col semplice diploma hanno scavalcato centinaia di persone presenti nelle graduatorie di terza fascia che possono almeno vantare una preparazione universitaria.

In questo modo si sottovaluta il bisogno educativo speciale dell’allievo disabile.

Ne va del rispetto per la professione insegnante, ne va della qualità dell’integrazione scolastica, ne va della reputazione della scuola come agenzia formativa per eccellenza.

Il nostro ruolo ci impone di fare tutto il possibile affinché l’allievo disabile possa sviluppare al meglio tutte le sue potenzialità in una comunità scolastica capace di accogliere e valorizzare le differenze.

La nostra è una battaglia per fare in modo che i nostri ragazzi vengano davvero considerati un “prodotto di qualità” e non degli “scarti”.

Gli “Artigiani” dello Zerboni

Mariapia Parziale
Angela Durante
Melina Gaudio
Ruggero Molinaro
Davide Rinaldo
Adelaide Orlando
Despina Papachristou
Agostino Zimaglia
Giorgio Incalcaterra
Giuseppe Ingrao

L’articolo Supplenze su sostegno affidate a giovani diplomati ITP senza competenze. Lettera di indignazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Coronavirus, a Napoli scuole riaprono lunedì 2 marzo. Se così non fosse, direttiva per tutelare genitori con figli a casa

Commenti disabilitati su Coronavirus, a Napoli scuole riaprono lunedì 2 marzo. Se così non fosse, direttiva per tutelare genitori con figli a casa

Pensione con quota 100: diritto si “cristallizza” anche per 2021. Eventuale nuovo Governo non cambia requisiti

Commenti disabilitati su Pensione con quota 100: diritto si “cristallizza” anche per 2021. Eventuale nuovo Governo non cambia requisiti

Collaboratore scolastico di ruolo, per quanti anni può accettare supplenze con art. 59

Commenti disabilitati su Collaboratore scolastico di ruolo, per quanti anni può accettare supplenze con art. 59

Inps, programma Itaca: riattivata procedura per soggiorni all’estero

Commenti disabilitati su Inps, programma Itaca: riattivata procedura per soggiorni all’estero

Genitori in video conferenza: Si pensi alla possibilità del 6 politico

Commenti disabilitati su Genitori in video conferenza: Si pensi alla possibilità del 6 politico

Graduatorie ad esaurimento, fuori 7.000 docenti per tre anni

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento, fuori 7.000 docenti per tre anni

Ricerca, Fedeli: “Gratitudine e commozione per scoperta medica dell’Unimore. L’Università pubblica italiana un’eccellenza nel mondo”

Commenti disabilitati su Ricerca, Fedeli: “Gratitudine e commozione per scoperta medica dell’Unimore. L’Università pubblica italiana un’eccellenza nel mondo”

Concorso docenti Infanzia, Primaria e Secondaria, Concorso DSGA, Selezione personale estero, TFA Sostegno? I corsi on-line di CFIScuola!

Commenti disabilitati su Concorso docenti Infanzia, Primaria e Secondaria, Concorso DSGA, Selezione personale estero, TFA Sostegno? I corsi on-line di CFIScuola!

Precari 36 mesi, Turi: ad ottobre assunti in ruolo su stessa sede supplenza

Commenti disabilitati su Precari 36 mesi, Turi: ad ottobre assunti in ruolo su stessa sede supplenza

Concorso straordinario, Senato accoglie modifiche. Cosa cambia e cosa non cambia

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, Senato accoglie modifiche. Cosa cambia e cosa non cambia

Il buon docente va valutato sul campo, non con diabolici questionari. Lettera

Commenti disabilitati su Il buon docente va valutato sul campo, non con diabolici questionari. Lettera

Salvaprecari e l’incredibile esclusione dei percorsi IeFP. Lettera

Commenti disabilitati su Salvaprecari e l’incredibile esclusione dei percorsi IeFP. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti