Supplenze sostegno, chi deve accettarle. Conseguenze in caso di rinuncia

Chi deve accettare supplenze su posti di sostegno

La circolare n. 38905/2019, recante indicazioni sull’assegnazione delle supplenze a.s. 2019/20, prevede che, in caso ne ricorrano le condizioni (quindi in presenza di posti), debbono accettare con priorità la nomina su posti di sostegno i docenti di cui all’articolo 1 – comma 2, lettere a), b) e c) – e art. 3 del D.M. n. 21/2005.

Si  tratta di:

A) docenti diplomati della scuola secondaria, ITP, docenti di scuola secondaria, docenti di scuola dell’infanzia e primaria che hanno conseguito l’abilitazione o l’idoneità all’insegnamento, in quanto in possesso del diploma di specializzazione per il sostegno (conseguito a seguito di corsi di durata biennale di cui al D.I. n. 460/98  e al D.P.R. n. 970/75  del 31 ottobre 1975) e di 360 giorni di servizio su posti di sostegno nella scuola statale, paritaria o legalmente riconosciuta con il prescritto titolo di studio dal 1° settembre 1999 al 6 giugno 2004 [(articolo 1, comma 2 lettere a), b) e c), DM 21/05];

B) docenti di scuola dell’infanzia e primaria che si sono specializzati su sostegno, in quanto in possesso dell’abilitazione o di idoneità all’insegnamento (conseguita nei concorsi pubblici, indetti prima dell’emanazione della legge n. 124/99, compresi quelli indetti nell’anno 1999) e in possesso di 360 giorni di servizio su posti di sostegno, dal 1° settembre 1999 al 6 giugno 2004 nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (articolo 3 DM 21/05).

I succitati docenti, dunque, devono accettare con priorità la nomina su posto di sostegno rispetto a quella su posto comune.

Conseguenze rinuncia

Così leggiamo nella suddetta circolare:

Si rammenta che i docenti di cui all’art. 1, comma 2, lettere a), b) e c) e art. 3, del D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005 “ricorrendone le condizioni, debbono stipulare contratti a tempo indeterminato e determinato, con priorità su posti di sostegno”, per cui, l’eventuale rinuncia a proposta di contratto su posto di sostegno consente l’accettazione di altre proposte di contratto esclusivamente per  insegnamenti non collegati alle abilitazioni conseguite ai sensi del citato D.M. n. 21/2005.

I docenti sopra indicati, nello specifico quelli di al punto A), qualora rinuncino alla proposta di nomina su sostegno:

  • non possono accettare supplenze per insegnamenti collegati alle abilitazioni conseguite ai sensi del DM 21/05;
  • possono accettare supplenze per insegnamenti non collegati alle abilitazioni conseguite ai sensi del DM 21/05;

Esempio: un docente specializzato che si è abilitato nella ex A043 (oggi A22), ai sensi del DM 21/05 [(articolo 1, comma 2 – lettere a), b) e c)], rinuncia alla nomina su sostegno; lo stesso non potrà accettare la nomina sulla A043; potrà invece accettare la nomina sulla ex A051 (oggi A11), conseguita, ad esempio, tramite i corsi SSIS .

Supplenze: convocazioni, posti liberi, rinunce, MAD, stipendio [Lo speciale]

L’articolo Supplenze sostegno, chi deve accettarle. Conseguenze in caso di rinuncia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, deceduto docente napoletano

Commenti disabilitati su Coronavirus, deceduto docente napoletano

Stipendio, 23 aprile gli aumenti. Come leggere il cedolino

Commenti disabilitati su Stipendio, 23 aprile gli aumenti. Come leggere il cedolino

Esame di Stato online o in presenza? Proposta. Lettera

Commenti disabilitati su Esame di Stato online o in presenza? Proposta. Lettera

No elezioni nelle scuole, l’impegno di Conte per non perdere lezioni. E’ mission possible o impossible?

Commenti disabilitati su No elezioni nelle scuole, l’impegno di Conte per non perdere lezioni. E’ mission possible o impossible?

Diplomifici e falsi titoli, ecco il libro “Lauree 30 e frode”

Commenti disabilitati su Diplomifici e falsi titoli, ecco il libro “Lauree 30 e frode”

Coronavirus, M5S: la didattica a distanza all’Università vale come quella in presenza

Commenti disabilitati su Coronavirus, M5S: la didattica a distanza all’Università vale come quella in presenza

Supplenze, scuola provincia Treviso cerca ingegnere per A040. Inviare MAD e curriculum

Commenti disabilitati su Supplenze, scuola provincia Treviso cerca ingegnere per A040. Inviare MAD e curriculum

Avvicinare i giovani all’arte contemporanea, il progetto YouArt di Eni

Commenti disabilitati su Avvicinare i giovani all’arte contemporanea, il progetto YouArt di Eni

Riapertura scuole, il governo inglese stanzia 1 miliardo per la costruzione di nuove scuole

Commenti disabilitati su Riapertura scuole, il governo inglese stanzia 1 miliardo per la costruzione di nuove scuole

Maltrattamenti a scuola? Il 70% dei casi tra le mura domestiche

Commenti disabilitati su Maltrattamenti a scuola? Il 70% dei casi tra le mura domestiche

Ricerca, M5S: lotta al precariato e concorsi trasparenti

Commenti disabilitati su Ricerca, M5S: lotta al precariato e concorsi trasparenti

Spagna, 2 mld per assumere nuovi docenti. Fratoianni (Leu): stesso emendamento in dl rilancio

Commenti disabilitati su Spagna, 2 mld per assumere nuovi docenti. Fratoianni (Leu): stesso emendamento in dl rilancio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti