L’esigenza nasce dalle numerose segnalazioni pervenute in merito all’illegittima permanenza di docenti ITP nella II fascia delle graduatorie di istituto.
Per questo motivo l’ufficio Scolastico invita i Dirigenti Scolastici a monitorare costantemente lo stato del contenzioso attraverso il sito www.giustizia-amministrativa.it.
La normativa vigente sulle graduatorie di istituto impedisce la permanenza/inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto di ricorrenti senza alcun provvedimento giurisdizionale (TAR Lazio
o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica) o di ricorrenti per i quali è stato emesso provvedimento giurisdizionale favorevole all’Amministrazione, né si può estendere ad altri ricorrenti il
giudicato sfavorevole alle pubbliche amministrazioni (art. 1, co.132 L. 30 dicembre 2004, n. 311, prorogato a carattere permanente dall’art. 41, co.6, del DL n. 207/2008)
E’ necessario ed urgente che gli istituti scolastici capofila effettuino tempestivamente i depennamenti con apposito decreto, che deve richiamare espressamente il provvedimento giurisdizionale favorevole all’Amministrazione. Il medesimo decreto andrà inviato alle scuole nelle cui
graduatorie è inserito l’aspirante, e per conoscenza allo scrivente Ufficio.
Sintesi normativa
1. i docenti inseriti in II fascia destinatari delle sentenze negative dovranno essere esclusi dalla predetta fascia;
2. in caso di provvedimenti di carattere cautelare o di sentenze non definitive, i docenti interessati dovranno essere inseriti in II fascia con riserva;
3. in caso di sentenze favorevoli definitive e quindi non più impugnabili (sentenze passate in giudicato), si dovrà confermare l’inserimento in II fascia “pleno iure”
Nel caso di attribuzione di supplenza a docenti ITP inseriti con riserva, il contratto dovrà contenere apposita clausola risolutiva espressa, che lo condiziona alla definizione del giudizio.
Si evidenzia che resta fermo il diritto all’inserimento a pieno titolo degli ITP nella III fascia delle graduatorie di istituto.
Queste disposizioni sono state confermate dalla circolare Miur sulle supplenze del 28 agosto 2019.
L’articolo Supplenze: ITP illegittimamente ancora in seconda fascia, sintesi della normativa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico