Supplenze, il docente di sostegno non può fare supplenze: è inadempimento contrattuale e interruzione del lavoro di inclusione

Si citano a proposito:

• la circolare del MIUR n.4274 del 4 agosto 2009 “Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”, nella quale si ribadisce che “ l’insegnante per le attività di sostegno non può essere utilizzato per svolgere altro tipo di funzioni se non quelle strettamente connesse al progetto d’integrazione, qualora tale diverso utilizzo riduca anche in minima parte l’efficacia di detto progetto ”

• la nota ministeriale 9839 dell’8 novembre 2010 dove si legge “ Appare opportuno richiamare l’attenzione sull’opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili ” dove i casi non altrimenti risolvibili devono essere intesi come casi eccezionali.

Infine l’Ambito territoriale mette in rilievo che la supplenza del docente di sostegno rientra nell’inadempimento contrattuale: “il ruolo del docente di sostegno è quello di contitolare della classe nelle attività didattiche, ma la cui funzione tipica è quella di supporto alla classe del disabile, dovendo proseguire tale funzione anche in caso di assenza del docente curricolare.
Utilizzare dunque l’insegnante di sostegno per effettuare supplenze, oltre a costituire inadempimento contrattuale, comporta innegabilmente anche l’illecita preclusione di un diritto costituzionalmente garantito, ai danni dell’alunno disabile affidatogli. Infatti il suo utilizzo nelle ore di supplenza modifica il ruolo per il quale è nominato diventando per quelle ore docente curriculare e quindi costretto ad interrompere il lavoro di inclusione.Ciò vale non solo nelle situazioni in cui il docente debba recarsi a fare supplenza in altra classe, interrompendo in tal modo di fatto il pubblico servizio per il quale ricopre il suo ruolo, ma anche quando è chiamato a sostituire il collega curricolare della classe in cui è in servizio. Anche in questo caso infatti il docente di sostegno nelle ore di supplenza smette di ricoprire il proprio ruolo diventando per quelle ore docente curriculare e quindi interrompendo il lavoro di inclusione.”

circolare 

L’articolo Supplenze, il docente di sostegno non può fare supplenze: è inadempimento contrattuale e interruzione del lavoro di inclusione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso straordinario, più peso ai titoli e tempi certi per svolgimento prova. Battaglia PSI su emendamenti

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, più peso ai titoli e tempi certi per svolgimento prova. Battaglia PSI su emendamenti

Carbonaro (M5S): più di una miliardo e mezzo per la Cultura

Commenti disabilitati su Carbonaro (M5S): più di una miliardo e mezzo per la Cultura

Coronavirus, parte la campagna social Uffizi Decameron

Commenti disabilitati su Coronavirus, parte la campagna social Uffizi Decameron

Le Mie Impronte Sul Pianete: studenti dai 6 ai 19 anni raggiunti a casa dai docenti universitari

Commenti disabilitati su Le Mie Impronte Sul Pianete: studenti dai 6 ai 19 anni raggiunti a casa dai docenti universitari

Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Liguria

Commenti disabilitati su Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Liguria

Indicazioni Udir per aderire alla mobilitazione continua dei DS

Commenti disabilitati su Indicazioni Udir per aderire alla mobilitazione continua dei DS

Licei di 4 anni, “vincono la sfida”: studenti più preparati

Commenti disabilitati su Licei di 4 anni, “vincono la sfida”: studenti più preparati

Azzolina: con i progetti scuole rinascono. Ci vogliono docenti che sappiano progettare e rendicontare PON

Commenti disabilitati su Azzolina: con i progetti scuole rinascono. Ci vogliono docenti che sappiano progettare e rendicontare PON

Legge 107, forse non è così sbagliata come si pensava. Lettera

Commenti disabilitati su Legge 107, forse non è così sbagliata come si pensava. Lettera

Coronavirus, Caro Ministro, mi sento fortunata perché posso continuare a fare scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, Caro Ministro, mi sento fortunata perché posso continuare a fare scuola. Lettera

Comunicazione efficace a scuola: l’importanza del Feedback

Commenti disabilitati su Comunicazione efficace a scuola: l’importanza del Feedback

De Carli (PdF): Governo accolga nel decreto nostre proposte su scuole libere

Commenti disabilitati su De Carli (PdF): Governo accolga nel decreto nostre proposte su scuole libere

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti