Studente con disturbi spettro autistico, integrare con l’arte. Un caso di ricerca-azione

Ho scelto di descrivere un caso concreto di “ricerca-azione” con lo scopo di confrontarci sulla pratica stessa e di riflettere sui miglioramenti che possono essere introdotti in futuro.

Si tratta dell’esperienza di “Linda”

La lettura della diagnosi funzionale ci presenta un profilo caratterizzato da disturbi dello spettro autistico con episodi psicotici severi.

Dopo la scuola media Linda ha frequentato per 3 anni il liceo artistico che era stato individuato come il tipo di scuola più adatto a potenziare le sue notevoli capacità creative.

Infatti Linda ha imparato a disegnare con accuratezza e a gestire i colori attraverso i quali è in grado di comunicare col mondo ed esprimere le proprie emozioni.

Durante gli anni di frequenza al liceo si sono aggravati i comportamenti oppositivi e le manifestazioni di ostilità sono diventate spesso violente.

Lo sviluppo di Linda è stato seguito attraverso una continua serie di incontri con gli specialisti e con due sedute di psicoterapia alla settimana.

Nonostante l’attenzione e la cura, l’atteggiamento conflittuale di Linda ha reso necessario un riorientamento verso una scuola superiore che fosse dotata di maggiore esperienza nella gestione della disabilità rispetto al liceo artistico.

La nuova scuola

Dopo una serie di valutazioni della famiglia, sempre supportata dall’équipe degli specialisti – neuropsichiatra, psicologa e assistenti sociali – Linda a settembre ha iniziato a frequentare un Istituto superiore di secondo grado con vocazione turistico-commerciale.

Linda non è in grado di leggere e scrivere in modo autonomo, anche se la madre sostiene che sia capace di farlo a casa cioè in un ambiente del tutto tranquillo e silenzioso.

La scolarizzazione globale è carente e l’allieva non riesce a partecipare ad un’ora di lezione senza doversi alzare e andare nei luoghi che più le sono parsi interessanti: il giardino, l’atrio e l’aula di sostegno.

La presenza degli insegnanti di sostegno è stata resa costante in tutte le ore ed è stata potenziata da un educatore finanziato dal Comune di Milano – come previsto dalla diagnosi funzionale.

Le difficoltà descritte dalla diagnosi sono state vissute giorno per giorno e sono state accompagnate dalla riflessione generale sull’utilità di coinvolgere Linda nella vita di una scuola molto lontana dai suoi interessi primari.

I docenti e l’educatore condividono la gestione dell’allieva aggiornando quotidianamente un gruppo WhatsApp che è stato costruito proprio per questo.

Lavorando sul rapporto personale, l’équipe di sostegno è riuscita a coinvolgere l’allieva in alcune materie nuove stimolando il suo interesse.

Inoltre si è deciso di costruire un laboratorio artistico nell’aula di sostegno al quale collaborano – oltre a Linda – altri allievi.

Attraverso Linda una scuola secondaria superiore di secondo grado con vocazione turistico-commerciale ha scoperto l’importanza dell’ARTE per valorizzare la formazione di tutti e soprattutto per aggregare gli allievi in difficoltà.

Infatti la pratica artistica è in grado di qualificare e arricchire la partecipazione al percorso educativo.

L’articolo Studente con disturbi spettro autistico, integrare con l’arte. Un caso di ricerca-azione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Domande pensione entro il 20 dicembre, ci sono delle novità

Commenti disabilitati su Domande pensione entro il 20 dicembre, ci sono delle novità

Coronavirus, Università chiuse in Veneto la prossima settimana

Commenti disabilitati su Coronavirus, Università chiuse in Veneto la prossima settimana

Coronavirus, in Spagna i bambini potranno uscire un’ora al giorno

Commenti disabilitati su Coronavirus, in Spagna i bambini potranno uscire un’ora al giorno

Laureati in Psicologia dovrebbe avere precedenza nelle supplenze su sostegno. Lettera

Commenti disabilitati su Laureati in Psicologia dovrebbe avere precedenza nelle supplenze su sostegno. Lettera

Gatto ucciso a scuola da collaboratore scolastico davanti ai bambini

Commenti disabilitati su Gatto ucciso a scuola da collaboratore scolastico davanti ai bambini

Concorso straordinario: assumere per titoli, abbiamo bisogno di insegnanti. La pensa così anche l’ex Ministro Fioramonti

Commenti disabilitati su Concorso straordinario: assumere per titoli, abbiamo bisogno di insegnanti. La pensa così anche l’ex Ministro Fioramonti

Coronavirus, 15 giorni congedo al 50%. Si attendono indicazioni per presentazione domande

Commenti disabilitati su Coronavirus, 15 giorni congedo al 50%. Si attendono indicazioni per presentazione domande

Didattica a distanza, Azzolina: state vicini ai 270mila alunni con disabilità

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Azzolina: state vicini ai 270mila alunni con disabilità

Domani 13 dicembre non perdere il webinar gratuito di Anief ed Eurosofia. L’avvocato Walter Miceli parlerà della ricostruzione di carriera

Commenti disabilitati su Domani 13 dicembre non perdere il webinar gratuito di Anief ed Eurosofia. L’avvocato Walter Miceli parlerà della ricostruzione di carriera

Continuità didattica solo per i diplomati magistrale con riserva, una svista? Lettera

Commenti disabilitati su Continuità didattica solo per i diplomati magistrale con riserva, una svista? Lettera

Test Scienze della Formazione Primaria 2020: preparati con i nuovi manuali EdiTEST

Commenti disabilitati su Test Scienze della Formazione Primaria 2020: preparati con i nuovi manuali EdiTEST

Graduatorie di istituto, requisiti III fascia e informazioni su I e II

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto, requisiti III fascia e informazioni su I e II

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti