Staff di direzione o meglio i “privilegiati dell’autonomia”. Lettera

Lettera

Ciò, tuttavia, stride molto con quello che in realtà esprimono le leggi e i regolamenti all’interno delle scuole e soprattutto va in contrasto con quanto esplicitato dal CCNL laddove si parla di scuola come “comunità educante”.

A farla da padrone sono i personalismi e gli egoismi di coloro che, considerati i “privilegiati dell’autonomia” sono entrati a far parte dello staff della direzione ed hanno formato dei veri e propri clan di potere.

Ovviamente ciò genera dei contrasti tra i docenti che vanno a minare seriamente i rapporti interpersonali. I “privilegiati dell’autonomia” che sono entrati nelle grazie dei dirigenti scolastici ovviamente avranno sempre un occhio di riguardo soprattutto nella formazione delle classi e nell’assegnazione dei docenti alle classi. Prerogativa quest’ultima che, per legge, spetta direttamente al Dirigente Scolastico.

Ecco che si vengono così a crearsi corsi in e corsi out, o meglio classi composte da alunni educati, rispettosi appieno delle regole scolastiche e classi dove il malcapitato docente (soprattutto giovane ed alle prime esperienze di insegnamento) prima di entrare deve farsi il triplice segno di croce e cercare tutte le strategie didattiche per poter fare lezione.

Quindi ci troviamo di fronte a una duplice situazione paradossale: da un lato vi sono i docenti che ricoprono incarichi di supporto alla direzione che possono tranquillamente fare lezione con alunni educati, seduti composti nei banchi con libri e quaderni aperti e pronti ad essere utilizzati ed ancor più con la porta della classe aperta dove non “fiata” nemmeno una mosca; dall’altro, invece, abbiamo docenti che vivono all’interno delle classi ghetto situazioni da incubo, in quanto sono costretti ad alzare la voce e dimenarsi tra mille situazioni per mantenere la disciplina ed evitare, per quanto possibile, di tornare a casa “scoppiati”.

Bisogna dire che purtroppo in molte realtà scolastiche il messaggio della scuola quale “comunità educante uniformata a valori democratici” non è affatto recepita o meglio non vuole essere recepita. La situazione di sussistenza delle classi ghetto e del potere sempre più forte assunto dallo staff di direzione all’interno delle scuole è stato ulteriormente inasprito dall’introduzione del bonus premiale che è andato nell’ottica di privilegiare soltanto i “privilegiati dell’autonomia”.

Si vengono così a generare disparità di trattamento tra i docenti, i genitori e gli alunni nella considerazione degli insegnanti di classe. Come si può dedurre tutti i mali sono a monte e discendono dalla legge dell’autonomia delle istituzioni scolastiche(legge n.59 del 15 marzo 1997) e la legge della “Buona Scuola” (legge n.107 del 13 luglio 2015) che hanno creato, in qualche modo, situazioni di attrito all’interno delle scuole e scalfito i rapporti interpersonali tra i docenti.

L’articolo Staff di direzione o meglio i “privilegiati dell’autonomia”. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Scuola, dal distanziamento alle modalità di ingresso: ecco le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico per settembre

Commenti disabilitati su Scuola, dal distanziamento alle modalità di ingresso: ecco le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico per settembre

TFA sostegno, partecipano anche 60enni. Per il ruolo però bisognerà vincere il concorso

Commenti disabilitati su TFA sostegno, partecipano anche 60enni. Per il ruolo però bisognerà vincere il concorso

Didattica a distanza Scienze Motorie, assicurazione prevista se insegnante o alunno si infortuna a casa?

Commenti disabilitati su Didattica a distanza Scienze Motorie, assicurazione prevista se insegnante o alunno si infortuna a casa?

Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Aggiunta Oristano

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Aggiunta Oristano

Iscrizioni scuola 2020/21, circolare adempimenti scuole al termine delle domande

Commenti disabilitati su Iscrizioni scuola 2020/21, circolare adempimenti scuole al termine delle domande

Inizio lezioni Emilia Romagna, petizione contro posticipo proposto dall’Assessore al Turismo

Commenti disabilitati su Inizio lezioni Emilia Romagna, petizione contro posticipo proposto dall’Assessore al Turismo

Assegnazione provvisoria: si presenta domanda con la titolarità assegnata nella mobilità 2019/20

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria: si presenta domanda con la titolarità assegnata nella mobilità 2019/20

Maturità 2020, doppia materia e commissario esterno in seconda prova: studenti “disperati”

Commenti disabilitati su Maturità 2020, doppia materia e commissario esterno in seconda prova: studenti “disperati”

L’Università di Parma pubblica bando per formatori su posto di sostegno

Commenti disabilitati su L’Università di Parma pubblica bando per formatori su posto di sostegno

Coronavirus, “Maestra mi manca il respiro…”. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, “Maestra mi manca il respiro…”. Lettera

Vittorio Feltri su dati Ocse: Se sono scarsi i prof figuriamoci gli allievi

Commenti disabilitati su Vittorio Feltri su dati Ocse: Se sono scarsi i prof figuriamoci gli allievi

Romano, per il PD Scuola e stipendio docenti restano priorità

Commenti disabilitati su Romano, per il PD Scuola e stipendio docenti restano priorità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti