Staff di direzione o meglio i “privilegiati dell’autonomia”. Lettera

Lettera

Ciò, tuttavia, stride molto con quello che in realtà esprimono le leggi e i regolamenti all’interno delle scuole e soprattutto va in contrasto con quanto esplicitato dal CCNL laddove si parla di scuola come “comunità educante”.

A farla da padrone sono i personalismi e gli egoismi di coloro che, considerati i “privilegiati dell’autonomia” sono entrati a far parte dello staff della direzione ed hanno formato dei veri e propri clan di potere.

Ovviamente ciò genera dei contrasti tra i docenti che vanno a minare seriamente i rapporti interpersonali. I “privilegiati dell’autonomia” che sono entrati nelle grazie dei dirigenti scolastici ovviamente avranno sempre un occhio di riguardo soprattutto nella formazione delle classi e nell’assegnazione dei docenti alle classi. Prerogativa quest’ultima che, per legge, spetta direttamente al Dirigente Scolastico.

Ecco che si vengono così a crearsi corsi in e corsi out, o meglio classi composte da alunni educati, rispettosi appieno delle regole scolastiche e classi dove il malcapitato docente (soprattutto giovane ed alle prime esperienze di insegnamento) prima di entrare deve farsi il triplice segno di croce e cercare tutte le strategie didattiche per poter fare lezione.

Quindi ci troviamo di fronte a una duplice situazione paradossale: da un lato vi sono i docenti che ricoprono incarichi di supporto alla direzione che possono tranquillamente fare lezione con alunni educati, seduti composti nei banchi con libri e quaderni aperti e pronti ad essere utilizzati ed ancor più con la porta della classe aperta dove non “fiata” nemmeno una mosca; dall’altro, invece, abbiamo docenti che vivono all’interno delle classi ghetto situazioni da incubo, in quanto sono costretti ad alzare la voce e dimenarsi tra mille situazioni per mantenere la disciplina ed evitare, per quanto possibile, di tornare a casa “scoppiati”.

Bisogna dire che purtroppo in molte realtà scolastiche il messaggio della scuola quale “comunità educante uniformata a valori democratici” non è affatto recepita o meglio non vuole essere recepita. La situazione di sussistenza delle classi ghetto e del potere sempre più forte assunto dallo staff di direzione all’interno delle scuole è stato ulteriormente inasprito dall’introduzione del bonus premiale che è andato nell’ottica di privilegiare soltanto i “privilegiati dell’autonomia”.

Si vengono così a generare disparità di trattamento tra i docenti, i genitori e gli alunni nella considerazione degli insegnanti di classe. Come si può dedurre tutti i mali sono a monte e discendono dalla legge dell’autonomia delle istituzioni scolastiche(legge n.59 del 15 marzo 1997) e la legge della “Buona Scuola” (legge n.107 del 13 luglio 2015) che hanno creato, in qualche modo, situazioni di attrito all’interno delle scuole e scalfito i rapporti interpersonali tra i docenti.

L’articolo Staff di direzione o meglio i “privilegiati dell’autonomia”. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Sondrio, in pensione 105 docenti e 34 Ata. Cisl: difficile sostituirli

Commenti disabilitati su Sondrio, in pensione 105 docenti e 34 Ata. Cisl: difficile sostituirli

Competizioni a scuola su tematiche giuridiche: la posizione di APIDGE

Commenti disabilitati su Competizioni a scuola su tematiche giuridiche: la posizione di APIDGE

Maturità e proroga sospensione attività, Rete Studenti Medi: esame va rimodulato

Commenti disabilitati su Maturità e proroga sospensione attività, Rete Studenti Medi: esame va rimodulato

Ritorno in aula, la proposta di Padova: ingressi scaglionati dalle 8 alle 9:30

Commenti disabilitati su Ritorno in aula, la proposta di Padova: ingressi scaglionati dalle 8 alle 9:30

Ministra, consenta l’aggiornamento delle graduatorie docenti 2020. Lettera

Commenti disabilitati su Ministra, consenta l’aggiornamento delle graduatorie docenti 2020. Lettera

“CONOSCERE LA COSTITUZIONE”, videotesine nella didattica a distanza

Commenti disabilitati su “CONOSCERE LA COSTITUZIONE”, videotesine nella didattica a distanza

Mobilità: sono 800 i docenti che rientrano in Puglia

Commenti disabilitati su Mobilità: sono 800 i docenti che rientrano in Puglia

Inserimento elenchi aggiuntivi graduatorie d’istituto: da oggi 28 ottobre scelta delle scuole , titolo sostegno entro il 31. Decreto

Commenti disabilitati su Inserimento elenchi aggiuntivi graduatorie d’istituto: da oggi 28 ottobre scelta delle scuole , titolo sostegno entro il 31. Decreto

Telecamere nascoste, un abbraccio e la simulazione di una sculacciata possono rendere maestra una pedofila violenta. Tutti a rischio, invia la tua testimonianza

Commenti disabilitati su Telecamere nascoste, un abbraccio e la simulazione di una sculacciata possono rendere maestra una pedofila violenta. Tutti a rischio, invia la tua testimonianza

Messa a disposizione, questo è il momento giusto

Commenti disabilitati su Messa a disposizione, questo è il momento giusto

Dirigenti scolastici, UDIR: ma quale aumento di 400 euro netti al mese? Sono appena 160 e pure a rate

Commenti disabilitati su Dirigenti scolastici, UDIR: ma quale aumento di 400 euro netti al mese? Sono appena 160 e pure a rate

Dematerializzazione? A scuola ancora tonnellate di carta. Lettera

Commenti disabilitati su Dematerializzazione? A scuola ancora tonnellate di carta. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti