Specializzazione medica, Tuzi (M5S): formazione deve prevedere un canale omogeneo

È assurdo pensare ad un doppio canale formativo che non sarebbe in grado di garantire omogeneità e flessibilità alla categoria, lasciando allo sbaraglio i nostri giovani medici italiani”, spiega Manuel Tuzi, medico specializzando e deputato del MoVimento 5 Stelle, relatore della proposta di legge a prima firma D’Uva sulla revisione delle modalità di accesso ai corsi universitari.

“Il buon senso ci dice che la formazione deve prevedere un canale omogeneo, un contratto adeguato che consenta a tutti i medici in formazione di avere pari opportunità di formazione lavoro. Come ha già precisato il ministro della Salute, Giulia Grillo, è utile piuttosto ragionare e intervenire per migliorare un unico canale formativo, garante di omogeneità e dinamicità per tutti i nostri giovani professionisti. È necessario costituire reti formative più ampie e con un maggior coinvolgimento delle strutture SSN. Il medico in formazione è un professionista e va trattato come tale. Per questo, una volta acquisite le competenze necessarie, deve poter contribuire in un contesto regolato e trasparente, all’erogazione delle prestazioni nel nostro servizio sanitario”, prosegue Tuzi.

“Purtroppo solo in Italia assistiamo a paradossali situazioni, in cui i giovani medici italiani vengono troppo spesso considerati meno che degli studenti: giovani intrappolati dal cosiddetto imbuto formativo, che non vengono valorizzati e retribuiti come i loro colleghi stranieri. Per ridurre questa disparità di trattamento rispetto agli altri Paesi e sopperire alla ereditata carenza di medici specialisti, è necessario che lo Stato e le Regioni ripensino ad un nuovo contratto per i medici specializzandi e non a nuovi canali di formazione alternativi.

Inoltre, non riteniamo giusta la proposta di assumere dei medici stranieri per sopperire alla carenza di personale negli ospedali italiani. Il problema non può e non deve essere risolto in questo modo”, conclude Manuel Tuzi.

L’articolo Specializzazione medica, Tuzi (M5S): formazione deve prevedere un canale omogeneo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Scuola di Paternò seconda ad un concorso internazionale di canto

Commenti disabilitati su Scuola di Paternò seconda ad un concorso internazionale di canto

Coronavirus, scadenze domande concorsi studenti rimandate. Nota

Commenti disabilitati su Coronavirus, scadenze domande concorsi studenti rimandate. Nota

Rieducare il bullo con il volontariato. Molte scuole adottano questa formula

Commenti disabilitati su Rieducare il bullo con il volontariato. Molte scuole adottano questa formula

Riforma sostegno, Anief: no vincolo docente, sì stabilizzazione posti in deroga

Commenti disabilitati su Riforma sostegno, Anief: no vincolo docente, sì stabilizzazione posti in deroga

A scuola si fa lezione e si studia, non si fanno progetti. Lettera

Commenti disabilitati su A scuola si fa lezione e si studia, non si fanno progetti. Lettera

Presa di servizio differita all’anno successivo: ecco quando si può

Commenti disabilitati su Presa di servizio differita all’anno successivo: ecco quando si può

Percorsi abilitanti docenti con servizio, discorso si riapre a gennaio ma tempi potrebbero essere lunghi

Commenti disabilitati su Percorsi abilitanti docenti con servizio, discorso si riapre a gennaio ma tempi potrebbero essere lunghi

Coordinamento SFP: Task force per velocizzare le sentenze di merito, giustizia di fatto e non solo su carta

Commenti disabilitati su Coordinamento SFP: Task force per velocizzare le sentenze di merito, giustizia di fatto e non solo su carta

Tre concorsi docenti nel 2020: requisiti di accesso e info programmi studio

Commenti disabilitati su Tre concorsi docenti nel 2020: requisiti di accesso e info programmi studio

Graduatorie ad esaurimento 2019/22, inserita Cremona

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento 2019/22, inserita Cremona

“Le emergenze professionali della dirigenza scolastica”, Presidi a confronto con Miur e rappresentanti parlamentari

Commenti disabilitati su “Le emergenze professionali della dirigenza scolastica”, Presidi a confronto con Miur e rappresentanti parlamentari

Assegnazione provvisoria e punteggio di continuità: ecco quando si perde

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria e punteggio di continuità: ecco quando si perde

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti