Specializzare anche idonei al TFA sostegno, la scuola ne ha bisogno. Lettera

Ha fatto bene il Ministro ad evitare una nuova guerra delle aspettative tradite, ha fatto bene a non attivare il Pas Sotegno, evitando che gli interessi degli specializzandi attraverso corso ordinario, appena selezionati, entrassero in conflitto con gli interessi dei precari di lungo corso, già saliti in cattedra ma mai selezionati in un corso o concorso post-laurea.

Alla fine il Ministro ha fatto bene anche ad attivare i Pas su materia, così da rettificare e sistemare l’anomala situazione di docenti attivi ma non abilitati; speriamo solo che se l’accesso all’abilitazione non è stato selettivo sia almeno formativo il percorso.

Resta un grosso problema caro Ministro, resta il problema dei circa 50.000 posti scoperti sul sostegno didattico, posti che tenderanno ad aumentare il prossimo anno grazie al passaggio di molti docenti dal sostegno alla disciplina curricolare. È quindi necessario intervenire tempestivamente affinché nel medio periodo si possa rispondere adeguatamente a questa enorme richiesta.

Due sono le possibilità:

Inserire in sovrannumero gli idonei del IV ciclo TFA al corso di specializzazione al sostegno, che sta partendo in questi giorni nelle varie università italiane, dando la possibilità di recuperare le eventuali poche ore perse nelle università che già hanno iniziato;

Inserire un emendamento al “Decreto Crescita” che preveda l’attivazione, entro il 2019, di un corso di specializzazione al sostegno riservato agli idonei del TFA sostegno, dando alle università la possibilità di attivare i corsi anche in collaborazione con le università limitrofe.

Solo in questi due casi potremmo avere per l’a.s. 2020/21 circa 30.000 docenti specializzati sul sostegno pronti per entrare in classe, diversamente le scuole saranno costrette a ricorrere ancora a docenti non specializzati, docenti che poi rivendicherebbero il loro servizio come titolo di accesso verso qualche altra specializzazione straordinaria… dirigiamoci verso l’ordinario, la prego Ministro, acceleri verso l’ordinario, solo così si potrà fare chiarezza nella scuola.

Abilitare gli idonei le consentirebbe di soddisfare le aspettative degli aspiranti docenti meritevoli, quelli che hanno superato tutte le prove selettive del TFA sostegno IV ciclo, ma che si trovano ad avere mezzo o pochi punti in meno rispetto ai colleghi in posizione utile – alcuni sono fuori dalle posizioni utili per mera questione anagrafica, con lo stesso punto dei colleghi si trovano in posizione più bassa magari perché hanno pochi mesi in più di vita. Inoltre, e direi soprattutto, abilitare gli idonei le consentirebbe di dare risposte celeri e concrete a tutte quelle richieste di bisogni educativi speciali… Pensi all’inclusione, quella di qualità, vada verso percorsi sempre più ordinari.

L’articolo Specializzare anche idonei al TFA sostegno, la scuola ne ha bisogno. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Bando per insegnare nel TFA sostegno: richiesta specializzazione e 5 anni servizio

Commenti disabilitati su Bando per insegnare nel TFA sostegno: richiesta specializzazione e 5 anni servizio

Ex LSU e Co.Co.Co transitati su posti ATA, firmato contratto per mobilità. Non necessaria domanda per sede definitiva. I dettagli

Commenti disabilitati su Ex LSU e Co.Co.Co transitati su posti ATA, firmato contratto per mobilità. Non necessaria domanda per sede definitiva. I dettagli

Decreto scuola: ecco tutti gli emendamenti approvati, da anno in corso a sostegno senza titolo [DOCUMENTO UFFICIALE]

Commenti disabilitati su Decreto scuola: ecco tutti gli emendamenti approvati, da anno in corso a sostegno senza titolo [DOCUMENTO UFFICIALE]

Turi (Uil): confermare precari negli attuali posti, stabilizzazione con concorsi riservati

Commenti disabilitati su Turi (Uil): confermare precari negli attuali posti, stabilizzazione con concorsi riservati

ANCODIS: nella Legge di bilancio 2020 si ripristini l’esonero del Primo Collaboratore (ex vicepreside) e si riconosca l’importante funzione

Commenti disabilitati su ANCODIS: nella Legge di bilancio 2020 si ripristini l’esonero del Primo Collaboratore (ex vicepreside) e si riconosca l’importante funzione

Coronavirus e Dad, 70% famiglie avrebbe voluto accesso più semplice e aiuto da docenti

Commenti disabilitati su Coronavirus e Dad, 70% famiglie avrebbe voluto accesso più semplice e aiuto da docenti

Lettera di boss ergastolano ai giovani: istruitevi, aprite gli occhi e lasciate perdere i falsi miti

Commenti disabilitati su Lettera di boss ergastolano ai giovani: istruitevi, aprite gli occhi e lasciate perdere i falsi miti

Regionalizzazione, Salvini accelera: “Se qualcuno ha dubbi se li faccia passare”

Commenti disabilitati su Regionalizzazione, Salvini accelera: “Se qualcuno ha dubbi se li faccia passare”

La formazione a distanza: chi vigila sui dirigenti scolastici. Lettera

Commenti disabilitati su La formazione a distanza: chi vigila sui dirigenti scolastici. Lettera

Bocciare alle medie non serve, servono più insegnanti o meno alunni per classe. Lettera

Commenti disabilitati su Bocciare alle medie non serve, servono più insegnanti o meno alunni per classe. Lettera

Maturità, protocollo sicurezza firmato: cosa fare con lavoratori 55 anni o patologie, ATA non dovranno sanificare

Commenti disabilitati su Maturità, protocollo sicurezza firmato: cosa fare con lavoratori 55 anni o patologie, ATA non dovranno sanificare

2 Aprile giornata mondiale sull’autismo, MiSoS : “C’è ancora molto da fare”

Commenti disabilitati su 2 Aprile giornata mondiale sull’autismo, MiSoS : “C’è ancora molto da fare”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti