Spazio, è online e pubblica la più grande enciclopedia sui pianeti ‘alieni’

Spazio, è online e pubblica la più grande enciclopedia sui pianeti ‘alieni’

Commenti disabilitati su Spazio, è online e pubblica la più grande enciclopedia sui pianeti ‘alieni’

Un catalogo immenso, frutto di 20 anni di osservazioni fatte grazie a uno strumento montato sul telescopio delle Hawaii, Hires, e che conta quasi 61.000 misure di oltre 1.600 stelle: è online e pubblica la più grande enciclopedia dei pianeti esterni al Sistema Solare, i cosiddetti pianeti ‘alieni’. Ne sono stati individuati più di 100 potenziali, grazie a un’enorme banca dati, unita a un software open-source per l’elaborazione, che contiene informazioni basate sulle variazioni che i pianeti provocano nella luminosità delle loro stelle.

Descritto sull’Astrophysical Journal, il progetto si deve al gruppo del Massachussets Institute of Technology (Mit) coordinato da Jennifer Burt. È lei stessa a spiegare le ragioni che hanno portato alla decisione di rendere pubblico il database: “Non siamo abbastanza per analizzare tutti questi dati. Stiamo cercando di fare scienza in modo più ‘comunitario’, in modo che gli altri possano accedere alle informazioni e vedere qualcosa di interessante. Ci sono migliaia di pianeti fuori dal Sistema Solare e moltissimo lavoro da fare”. Per questo, precisa Burt, gli studiosi del Mit hanno deciso di chiedere l’aiuto di altri ‘occhi’.

Tra il centinaio di potenziali pianeti ‘alieni’, il gruppo di ricercatori ne ha individuato uno in orbita intorno a GJ 411, la quarta stella più vicino al nostro Sistema e che ha circa il 40% della massa del Sole. Per scoprirli, hanno puntato il telescopio su più di 1.600 stelle vicine, tutte a 325 anni luce dalla Terra. Uno strumento ha consentito loro di calcolare i minuscoli movimenti compiuti da una stella: così hanno visto che quando si muove verso e via da noi, secondo uno schema regolare, può segnalare la presenza di un pianeta che orbita intorno alla stella. “Abbiamo iniziato pensando che ci fossero 5-10 pianeti lì fuori, per poi scoprire che quasi ogni stella vicino a noi ha un pianeta”, sottolinea Burt. Le osservazioni continueranno in futuro, e i ricercatori aggiorneranno periodicamente i dati, sempre lasciandoli a disposizione di tutti.

Il database messo a disposizione dal Mit

L’articolo Spazio, è online e pubblica la più grande enciclopedia sui pianeti ‘alieni’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Science: “Il vaccino più rischioso è quello che non è stato dato”

Commenti disabilitati su Science: “Il vaccino più rischioso è quello che non è stato dato”

Via Lattea, scoperto un fossile cosmico. Le stelle più antiche mai viste

Commenti disabilitati su Via Lattea, scoperto un fossile cosmico. Le stelle più antiche mai viste

Alzheimer, farmaco “rallenta il declino cognitivo dopo un anno”. Università di Zurigo: test sui pazienti “incoraggianti”

Commenti disabilitati su Alzheimer, farmaco “rallenta il declino cognitivo dopo un anno”. Università di Zurigo: test sui pazienti “incoraggianti”

Rosetta, ultimo tuffo sulla cometa 67P. “Addio romantico, scatti saranno utili per ricostruire le origini del Sistema solare”

Commenti disabilitati su Rosetta, ultimo tuffo sulla cometa 67P. “Addio romantico, scatti saranno utili per ricostruire le origini del Sistema solare”

Alzheimer, “farmaco frena la malattia”. Garattini: “Dati incoraggianti ma bisogna aspettare”

Commenti disabilitati su Alzheimer, “farmaco frena la malattia”. Garattini: “Dati incoraggianti ma bisogna aspettare”

Padova, 27 macachi liberati dal laboratorio di vivisezione. “Non erano più impiegati in progetti di ricerca”

Commenti disabilitati su Padova, 27 macachi liberati dal laboratorio di vivisezione. “Non erano più impiegati in progetti di ricerca”

Tumori infantili, l’Italia detiene il triste primato in Europa

Commenti disabilitati su Tumori infantili, l’Italia detiene il triste primato in Europa

Meningite. Tutto quello che c’è da sapere: i batteri che la causano, chi è più a rischio e in quali casi è meglio vaccinarsi

Commenti disabilitati su Meningite. Tutto quello che c’è da sapere: i batteri che la causano, chi è più a rischio e in quali casi è meglio vaccinarsi

Un test del Dna per “predire” i risultati a scuola: sono 74 i geni cruciali

Commenti disabilitati su Un test del Dna per “predire” i risultati a scuola: sono 74 i geni cruciali

Supervulcano dei Campi flegrei, “possibile eruzione più vicina del previsto. Bisogna prepararsi”

Commenti disabilitati su Supervulcano dei Campi flegrei, “possibile eruzione più vicina del previsto. Bisogna prepararsi”

Scoperti 219 nuovi pianeti grazie a Kepler: 10 sono come la Terra – VIDEO

Commenti disabilitati su Scoperti 219 nuovi pianeti grazie a Kepler: 10 sono come la Terra – VIDEO

Dagli Usa le staminali muscolari “in sonno”: una riserva per riparare tessuti danneggiati o malati

Commenti disabilitati su Dagli Usa le staminali muscolari “in sonno”: una riserva per riparare tessuti danneggiati o malati

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti