Sottosegretari, spunta anche il nome di Lucia Azzolina insieme alla Ascani e D’Uva

I numeri di viceministri e sottosegretari

15 viceministri e 45 sottosegretari (cifre con il beneficio dell’inventario) le caselle da coprire per completare la squadra di Governo e passare alla fiducia in Parlamento prima di mettere mani ai provvedimenti più importanti.

Ai piddini andranno 20 viceministri e circa 25 i sottosegretari per i quali si fanno già dei nomi. Non mancano anche gli scontri sia in casa PD che in casa M5S.

Chi andrà all’istruzione?

Per quanto riguarda l’istruzione, sono tre i nomi che risulterebbero attualmente papabili: Francesco D’Uva, Anna Ascani e Lucia Azzolina.

Francesco D’Uva, messinese pentastellato. Eletto nel 2013,  ricopre gli incarichi di membro della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), membro della Commissione parlamentare antimafia. Oggi in Parlamento ricopre l’incarico di Capogruppo del M5S alla Camera il primo giugno 2018. In lizza per diventare sottosegretario all’istruzione, sebbene le maggiori quotazioni ce le ha per il sottosegretariato alla cultura.

Lucia Azzolina, pentastellata, anche lei siciliana. Innanzitutto è una docente che ha avuto anche esperienze come sindacalista. Alle elezioni del 2018 è risultata la donna più votata. In parlamento ricopre ruolo di membro della VII Commissione cultura, ricerca ed istruzione della Camera dei Deputati.

Anna Ascani, piddina renziana. Attualmente vicepresidente del partito Alle elezioni politiche del 2018 è candidata alla Camera dei Deputati come capolista in Umbria per il Partito Democratico ed è eletta deputata per la XVIII legislatura. Attualmente membro della VII Commissione cultura.

Chi ha più possibilità?

Se si dovrà scegliere un solo sottosegretario, Anna Ascani potrebbe avere più possibilità, dato che la presenza del PD equilibrerebbe il Ministero assegnato ai cinque stelle.

Se si andrà, come probabile, verso i due sottosegretari, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, potrebbe vedere affiancate Ascani e Azzolina. Mentre D’Uva, come già riferito sopra, potrebbe andare alla Cultura.

L’articolo Sottosegretari, spunta anche il nome di Lucia Azzolina insieme alla Ascani e D’Uva sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

D.M. 631/18: quando un decreto ministeriale è contrario alla legge

Commenti disabilitati su D.M. 631/18: quando un decreto ministeriale è contrario alla legge

Maturità 2019, modelli domanda di messa a disposizione per sostituzione commissari. Inserita Asti

Commenti disabilitati su Maturità 2019, modelli domanda di messa a disposizione per sostituzione commissari. Inserita Asti

Maturità 2020, mancano Presidenti di commissione. Nuovi criteri nomina, anche con ordini di servizio. Ordinanza

Commenti disabilitati su Maturità 2020, mancano Presidenti di commissione. Nuovi criteri nomina, anche con ordini di servizio. Ordinanza

Coronavirus, UDIR: chiudete le scuole, inutile tenerle aperte. ATA a lavoro senza motivo

Commenti disabilitati su Coronavirus, UDIR: chiudete le scuole, inutile tenerle aperte. ATA a lavoro senza motivo

Docente sospesa, Gotor: chiediamo immediato reintegro

Commenti disabilitati su Docente sospesa, Gotor: chiediamo immediato reintegro

Concorso straordinario, genitori MOIGE: alunni hanno bisogno di docenti selezionati, no a “grandi infornate”

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, genitori MOIGE: alunni hanno bisogno di docenti selezionati, no a “grandi infornate”

Concorsi a cattedra e TFA sostegno, corsi di preparazione organizzati da Orizzonte Scuola. Formatori a tua disposizione

Commenti disabilitati su Concorsi a cattedra e TFA sostegno, corsi di preparazione organizzati da Orizzonte Scuola. Formatori a tua disposizione

Coronavirus: quest’anno tutti ammessi a classe successiva, dipenderà dal rientro a scuola. Ma recupero debiti dal 1 settembre. BOZZA DECRETO

Commenti disabilitati su Coronavirus: quest’anno tutti ammessi a classe successiva, dipenderà dal rientro a scuola. Ma recupero debiti dal 1 settembre. BOZZA DECRETO

Pensione insegnante non liquidata: quale problema può esserci

Commenti disabilitati su Pensione insegnante non liquidata: quale problema può esserci

Protesta ricercatori al Miur. Sinistra Italiana: si stanzino risorse necessarie alla stabilizzazione

Commenti disabilitati su Protesta ricercatori al Miur. Sinistra Italiana: si stanzino risorse necessarie alla stabilizzazione

Dirigenti tecnici, Miur: non ci sarà nessuna sanatoria ma regolare concorso

Commenti disabilitati su Dirigenti tecnici, Miur: non ci sarà nessuna sanatoria ma regolare concorso

Pensione e invalidità: le misure che permettono di anticipare

Commenti disabilitati su Pensione e invalidità: le misure che permettono di anticipare

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti