Sostegno, Villani (M5S): aumentano alunni diversamente abili ma non i docenti

Villani

“L’Ufficio Scolastico Regionale rispetti le norme e garantisca il diritto allo studio agli alunni diversamente abili”. La settimana prossima è previsto l’inizio delle attività didattiche 2019/2020, in particolare il prossimo 11 settembre in Regione Campania. Per molte famiglie ritorna l’incubo delle sorprese che troveranno all’inizio delle lezioni e che si ripete ogni anno.

Mi riferisco ai genitori degli alunni con bisogni educativi speciali che dovranno fare i conti con il balletto degli insegnanti di sostegno. Ogni anno cambiano e talvolta, non sono neppure in numero sufficiente per sopperire alle esigenze degli alunni diversamente abili. Nonostante il numero di questi alunni aumenti, purtroppo, di anno in anno, le istituzioni scolastiche continuano a fare i salti mortali per assicurare un adeguato numero di ore di sostegno previste dalla normativa. Anche quest’anno si registrano decine e decine – se non centinaia – di alunni in più rispetto allo scorso anno, eppure sembra che nonostante questo non aumentino, corrispondentemente e proporzionalmente, i posti di sostegno” spiega la Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani.

Infatti, le istituzioni scolastiche della provincia di Salerno sembra che abbiano ricevuto dall’ufficio provinciale e regionale l’organico di sostegno in misura identica a quello dello scorso anno, nonostante le certificazioni previste dalla legge 104/92 siano aumentate e le diagnosi funzionali, richiedano un maggior numero di ore di sostegno.

“La cosa che meraviglia è che bisogna sempre fare i conti con le risorse di bilancio. Nonostante sulla materia sia intervenuta una sentenza della Corte Costituzionale (la n. 80/2010 depositata il 26/2/2010 e pubblicata nella G.U. del 3/3/2010 che ha dichiarato incostituzionali i commi 413 e 414 dell’art. 2 della legge finanziaria 2008 n. 244/07 che aveva fissato un numero massimo di insegnanti di sostegno). Tra l’altro è stato pubblicato nella G.U. del 28 agosto scorso, il D.Lgs 96 del 7/8/2019 che va a modificare il D.Lgs 66/2017 per la promozione dell’inclusione e che ha previsto la possibilità di riconfermare sulla stessa cattedra l’insegnante di sostegno con incarico a tempo determinato, in nome della continuità didattica, stante l’interesse dell’alunno e la richiesta della famiglia – spiega la Deputata Virginia Villani – Davvero non si capisce perché l’ufficio regionale diretto dalla Dott.ssa Luisa Franzese, continui a non applicare la normativa esistente e non assegni alle scuole il numero di docenti di sostegno secondo le necessità rappresentate dai dirigenti scolastici. Una scelta in contrasto con le direzioni normative e che sta creando problemi soprattutto alle scuole del primo ciclo: l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania tuteli il diritto alla studio di tutti gli alunni, ma in particolare di quelli più deboli” conclude la Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani.

L’articolo Sostegno, Villani (M5S): aumentano alunni diversamente abili ma non i docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Decreto scuola ok del Senato: concorso straordinario, graduatorie di istituto, stop voto primaria, esami di Stato. Tutte le novità

Commenti disabilitati su Decreto scuola ok del Senato: concorso straordinario, graduatorie di istituto, stop voto primaria, esami di Stato. Tutte le novità

Parla docente sospesa a Palermo, video su Salvini espressione libera opionione

Commenti disabilitati su Parla docente sospesa a Palermo, video su Salvini espressione libera opionione

Bando Inps assegni frequenza e contributi formativi: scadenza il 27 dicembre

Commenti disabilitati su Bando Inps assegni frequenza e contributi formativi: scadenza il 27 dicembre

Cultura e istruzione sono l’unico antidoto alla violenza. Lettera

Commenti disabilitati su Cultura e istruzione sono l’unico antidoto alla violenza. Lettera

Sostegno, il 47% dei docenti al Nord è precario non specializzato

Commenti disabilitati su Sostegno, il 47% dei docenti al Nord è precario non specializzato

Scienza, Futuro e Pratiche scolastiche. Ciclo di incontri formativi gratuiti

Commenti disabilitati su Scienza, Futuro e Pratiche scolastiche. Ciclo di incontri formativi gratuiti

Inizio a.s. 2019/20: pochi ruoli, 170mila supplenze, ed. civica e decreto inclusione, linee guida alternanza scuola lavoro. Le novità

Commenti disabilitati su Inizio a.s. 2019/20: pochi ruoli, 170mila supplenze, ed. civica e decreto inclusione, linee guida alternanza scuola lavoro. Le novità

Cnddu: Scuola non può ignorare messaggio sociale del magistrato Borrelli

Commenti disabilitati su Cnddu: Scuola non può ignorare messaggio sociale del magistrato Borrelli

Il dirigente è responsabile penalmente per danni causati dalla mancata manutenzione dell’edificio scolastico? Quattro esempi

Commenti disabilitati su Il dirigente è responsabile penalmente per danni causati dalla mancata manutenzione dell’edificio scolastico? Quattro esempi

Didattica a distanza, Ministero fornirà indicazioni alle scuole?

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Ministero fornirà indicazioni alle scuole?

Orientare alle professioni del sociale: un concorso per scuole, enti e associazioni

Commenti disabilitati su Orientare alle professioni del sociale: un concorso per scuole, enti e associazioni

Supplenze, ITP depennati da seconda fascia in caso di sentenze negative

Commenti disabilitati su Supplenze, ITP depennati da seconda fascia in caso di sentenze negative

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti