Sostegno, Rapisarda: Governo dica come intende assicurare stesso docente per intero ciclo e con quali tempi

Quale esperto di inclusione scolastica- commenta Gianluca Rapisarda-, non posso non rammentare ai neoMinistri alla Pubblica Istruzione Marco Busetti e alla Disabilità Lorenzo Fontana che, nonostante il recente Decreto attuativo sull’inclusione scolastica de La Buona Scuola (D. Lgs n. 66/17),le testimonianze dirette dei ragazzi con disabilità e dei loro genitori e la nostra quotidiana esperienza sul campo ci fanno purtroppo registrare il persistere delle solite annose carenze dell’attuale modello di inclusione.

D’altra parte, anche da un’attenta analisi del Contratto di governo del nuovo Esecutivo giallo-verde, rispetto all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, a mio parere, emergono alcune lacune, sia sulla specializzazione dei docenti, sia sulla continuità didattica, che rischiano di far rimanere quei buoni propositi sull’inclusione delle semplici enunciazioni di principio, scritte solo “sulla carta”.

Aggiunge il Direttore Gianluca Rapisarda: “E’ certamente ineccepibile voler promuovere e fornire ai docenti per il sostegno e curricolari una più adeguata e specifica formazione sulla Pedagogia speciale (che comunque andrebbe resa obbligatoria) ma, da sola, essa non basta, e, stanti così le cose e senza grandi novità all’orizzonte, temo dunque che neppure la tanto decantata riforma del sostegno dell’anno scorso ed il Contratto di Governo targato Lega-M5S muteranno il “circolo vizioso”in cui è attualmente avviluppato il nostro sistema inclusivo.

Infatti, entrambi continuano ad insistere colpevolmente solo sulla centralità del docente di sostegno, piuttosto che garantire agli alunni con disabilità un sostegno “diffuso” in tutto il contesto, che è invece la logica che sta alla base dell’autentica cultura dell’inclusione. Prova ne è il fatto che sia il Decreto 66/17, sia il Contratto leghista-pentastellato si sono incredibilmente dimenticati dei Centri Territoriali per il Supporto(CTS), di cui al contrario auspicheremmo l’indispensabile rafforzamento.”

Chiarisce il Direttore dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda: “In merito poi alla continuità negata agli allievi con disabilità, lo scrivente, concordando perfettamente con il Contratto del nuovo Governo, ritiene che, con il D. Lgs n. 66/17, il MIUR abbia “glissato” inspiegabilmente sulla raccomandazione inserita nella medesima Legge della Buona Scuola che indicava di «vincolare il docente di sostegno all’intero ciclo d’istruzione dell’alunno con disabilità».”

Prosegue il Direttore Gianluca Rapisarda: “Ma anche in questo caso, come sopra, nel suo programma, la nuova maggioranza di governo nulla aggiunge su come intende perseguire tale “sacrosanto” obiettivo, per garantire agli studenti con disabilità un reale ed effettivo processo di inclusione scolastica.

A mio parere, per sortire quest’importante traguardo, occorrerebbe che il nuovo Esecutivo procedesse ad una radicale revisione dei criteri di formazione dell’organico dei docenti per il sostegno, il cui 47% risulta essere tra l’altro “in deroga” e spesso non specializzato, facendoli transitare finalmente da quello di fatto a quello di diritto e prevedendo per loro un piano strutturale e straordinario di assunzione.”

Conclude Gianluca Rapisarda: “Senza trascurare, infine, che il non più rinviabile riconoscimento del profilo dell’assistente alla comunicazione – che la Conferenza Stato-Regioni tarda ancora immotivatamente ad adottare e su cui anche il Contratto “giallo-verde” tergiversa, inficia ulteriormente una presa in carico globale da parte del contesto dei nostri ragazzi, compromettendone non poco l’inclusione nella scuola “di tutti e di ciascuno”.

L’articolo Sostegno, Rapisarda: Governo dica come intende assicurare stesso docente per intero ciclo e con quali tempi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Non si può fare lezione in classi di 40 alunni. Lettera

Commenti disabilitati su Non si può fare lezione in classi di 40 alunni. Lettera

Valutazione finale, in terza e quarta superiore anche studenti con insufficienze avranno il credito

Commenti disabilitati su Valutazione finale, in terza e quarta superiore anche studenti con insufficienze avranno il credito

Fontana: con autonomia stipendio più alto per insegnanti fuorisede

Commenti disabilitati su Fontana: con autonomia stipendio più alto per insegnanti fuorisede
<a href=#AutoriVistaMare, con Cesare Pavese al via l’iniziativa del MIUR su Instagram dedicata alle letture estive" title="#AutoriVistaMare, con Cesare Pavese al via l’iniziativa del MIUR su Instagram dedicata alle letture estive"/>

#AutoriVistaMare, con Cesare Pavese al via l’iniziativa del MIUR su Instagram dedicata alle letture estive

Commenti disabilitati su #AutoriVistaMare, con Cesare Pavese al via l’iniziativa del MIUR su Instagram dedicata alle letture estive

Casa (M5S): servono insegnanti stabili e preparati. Dibattito parlamentare stabilirà le regole

Commenti disabilitati su Casa (M5S): servono insegnanti stabili e preparati. Dibattito parlamentare stabilirà le regole

Laurea + 24 CFU: concorso, graduatorie di istituto, TFA sostegno

Commenti disabilitati su Laurea + 24 CFU: concorso, graduatorie di istituto, TFA sostegno

Aggiornamento graduatorie, si può anche da remoto. Lettera

Commenti disabilitati su Aggiornamento graduatorie, si può anche da remoto. Lettera

A scuola durante la pausa natalizia: a Roma 18 gli istituti che aderiscono

Commenti disabilitati su A scuola durante la pausa natalizia: a Roma 18 gli istituti che aderiscono

Didattica a distanza, come utilizzare una lavagna online da condividere con gli studenti

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, come utilizzare una lavagna online da condividere con gli studenti

Stipendio, come scaricare App NoiPa e visualizzare il cedolino

Commenti disabilitati su Stipendio, come scaricare App NoiPa e visualizzare il cedolino

In Italia pochi laureati, competenze insufficienti e bassa comprensione inglese

Commenti disabilitati su In Italia pochi laureati, competenze insufficienti e bassa comprensione inglese

Potenziamento Infanzia, Malpezzi (PD): priorità in legge Bilancio. Assunzioni da GaE per 2000 docenti

Commenti disabilitati su Potenziamento Infanzia, Malpezzi (PD): priorità in legge Bilancio. Assunzioni da GaE per 2000 docenti

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti