Sostegno, profilo di funzionamento sostituisce diagnosi e profilo dinamico funzionale. Decreto con modifiche

Cos’è

Il profilo di funzionamento (PF) sostituisce, ricomprendendoli, la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale.

Il PF è redatto dopo l’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva, ai fini dell’inclusione scolastica, sulla base dei criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ai fini della formulazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Chi lo redige

Il Profilo di funzionamento è redatto da una unità di valutazione multidisciplinare nell’ambito del SSN.

La succitata unità di valutazione è composta da:

a) uno specialista in neuropsichiatria infantile o un medico specialista, esperto nella patologia che connota lo stato di salute del minore;

b) almeno due delle seguenti figure: un esercente di professione sanitaria nell’area della riabilitazione, uno psicologo dell’età evolutiva, un assistente sociale o un pedagogista o un altro delegato, in possesso di specifica qualificazione professionale,in rappresentanza dell’Ente locale di competenza.

Caratteristiche

Il profilo di funzionamento:

– è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del “Piano Educativo Individualizzato (PEI) e del Progetto Individuale”;

– definisce anche le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali utili all’inclusione scolastica;

– è redatto con la collaborazione dei genitori dell’alunno e, nel rispetto del diritto di autodeterminazione nella massima misura possibile, della studentessa o dello studente con disabilità; partecipa inoltre il dirigente scolastico oppure un docente specializzato sul sostegno didattico appartenente alla scuola in cui è iscritto/a l’alunno/a;

– è aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia, nonché in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona;

– è trasmesso dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale alla scuola e all’ente locale competente, rispettivamente  ai fini della predisposizione del PEI (Scuola) e del Progetto individuale (Ente locale), qualora venga richiesto.

Criteri, contenuti e modalità di redazione del PF

Criteri, contenuti e modalità di redazione del Profilo di funzionamento, tenuto conto della classificazione ICF dell’OMS, saranno indicati in apposite Linee guida.

Le Linee guida:

  • dovranno essere definite con decreto del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell’Istruzione, del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Economia e delle Finanze, per gli Affari Regionali e le Autonomie, sentito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica (di cui all’articolo 15 del decreto in esame), da adottate entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del  decreto;
  • conterranno criteri, contenuti e modalità di redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica, tenuto conto della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD) e della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) dell’OMS;
  • a fronte di nuove evidenze scientifiche, saranno aggiornate con cadenza almeno triennale.

Decreto inclusione, il testo è in Gazzetta Ufficiale. Entra in vigore il 12 settembre

Il testo a fronte predisposto dal Dott. Max Bruschi

I decreti attuativi? 

L’articolo Sostegno, profilo di funzionamento sostituisce diagnosi e profilo dinamico funzionale. Decreto con modifiche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Supplenze, convocazioni scuola polo. Dirigente rifiuta delega, quali conseguenze

Commenti disabilitati su Supplenze, convocazioni scuola polo. Dirigente rifiuta delega, quali conseguenze

Graduatorie di istituto, altri 500 docenti ITP depennati a Torino da II fascia

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto, altri 500 docenti ITP depennati a Torino da II fascia

Concorso ordinario secondaria, piano di studi laurea deve essere in regola. Ecco come

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, piano di studi laurea deve essere in regola. Ecco come

Giovani per il sociale – 16 milioni di euro per finanziare idee, progetti e iniziative

Commenti disabilitati su Giovani per il sociale – 16 milioni di euro per finanziare idee, progetti e iniziative

Graduatorie ad esaurimento: domande da fine aprile. Sì cambio provincia e reinserimento depennati. Novità della bozza

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento: domande da fine aprile. Sì cambio provincia e reinserimento depennati. Novità della bozza

L’italiano sul palcoscenico: oggi 29 ottobre la Giornata ProGrammatica

Commenti disabilitati su L’italiano sul palcoscenico: oggi 29 ottobre la Giornata ProGrammatica

Mobilità nazionale ex LSU: domande dal 23 maggio al 6 giugno

Commenti disabilitati su Mobilità nazionale ex LSU: domande dal 23 maggio al 6 giugno

Classe pollaio con 42 alunni, ma dirigente e prof trovano soluzione

Commenti disabilitati su Classe pollaio con 42 alunni, ma dirigente e prof trovano soluzione

Smart working personale ATA: possibile anche dopo fine emergenza Covid?

Commenti disabilitati su Smart working personale ATA: possibile anche dopo fine emergenza Covid?

Riapertura scuola, infettivologo Bassetti: aspettare come evolve la situazione a giugno e luglio, poi decidere

Commenti disabilitati su Riapertura scuola, infettivologo Bassetti: aspettare come evolve la situazione a giugno e luglio, poi decidere

Diploma magistrale. Interrogazione parlamentare di SI,SEL,LeU per chiedere concorso fase transitoria o riservato

Commenti disabilitati su Diploma magistrale. Interrogazione parlamentare di SI,SEL,LeU per chiedere concorso fase transitoria o riservato

Didattica a distanza, impensabile parlare di valutazione! Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, impensabile parlare di valutazione! Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti