Sostegno, Bussetti “aumentare il personale specializzato”

Assegnazione provvisoria su sostegno senza titolo

L’intesa sulle assegnazioni provvisoire prevede che gli insegnanti di ruolo possano richiedere anche posto di sostegno pur non essendo in possesso del titolo purché stiano per completare il corso di sostegno oppure abbiano prestato servizio su sostegno almeno per un anno, anche a tempo determinato.

L’assegnazione avverrà previo accantonamenti dei posti per i docenti specializzati, compresi i docenti precari delle graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto, elenchi aggiuntivi compresi.

Dunque a venir meno non è il numero di insegnanti con titolo che il prossimo anno potranno dedicarsi agli alunni con disabilità, ma la seppur flebile continuità didattica che si cerca di assicurare alle famiglie. Le cattedre dei docenti di ruolo infatti vengono assegnate prima rispetto a quelle dei precari e dunque si potrà avere un rimescolamento dei posti. Non è certo assicurato che il docente precario riesca a riprendere l’anno successivo lo stesso posto, ma in questo modo il quadro si complica ancora di più.

Pochi gli insegnanti di sostegno

La verità è che il personale specializzato su sostegno è sempre insufficiente, a causa del mantenimento dei posti di sostegno ancora al 30 giugno nonostante le deroghe ci siano ormai ogni anno nel numero di decine di migliaia. Colpa dei trasferimenti da sostegno alla materia, ebbe a dire la Fedeli. Pochi gli insegnanti di sostegno. Fedeli: appena hanno la possibilità passano al posto comune, ma specializzandi del III ciclo andranno subito in ruolo, ci sono 10.011 posti

Abbiamo richiamato la risposta della Fedeli per sottolineare come, pur consapevoli della problematica (era il dicembre 2017), nulla sia stato fatto in proposito.

Anche il Ministro Bussetti condivide la necessità di un numero più elevato di insegnanti specializzati. In occasione della presentazione dell’Osservatorio per l’inclusione ha dichiarato “L’inclusione scolastica è una priorità. La via maestra per garantirla è aumentare il personale specializzato. Dobbiamo lavorare in questa direzione”

Ricordiamo che le indicazioni del decreto legislativo 66/2017 entrano in vigore con il 1° gennaio 2019, e dunque è necessario trovare al più presto le risposte che molti alunni e le loro famiglie attendono da tempo.

L’articolo Sostegno, Bussetti “aumentare il personale specializzato” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Immissioni in ruolo infanzia, 4.000 posti liberi. Suddivisione per provincia

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo infanzia, 4.000 posti liberi. Suddivisione per provincia

Mobilità intercompartimentale, richieste docenti e Ata: precisazioni

Commenti disabilitati su Mobilità intercompartimentale, richieste docenti e Ata: precisazioni

Formazione docenti, Ministro vuole ore obbligatorie. Serafini (SNALS): devo essere pagate. Coprire posti vacanti sostegno con specializzati

Commenti disabilitati su Formazione docenti, Ministro vuole ore obbligatorie. Serafini (SNALS): devo essere pagate. Coprire posti vacanti sostegno con specializzati

Tre concorsi docenti nel 2020: requisiti di accesso e info programmi studio

Commenti disabilitati su Tre concorsi docenti nel 2020: requisiti di accesso e info programmi studio

Graduatorie ad esaurimento, domande sino al 16 maggio. Cosa fare

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento, domande sino al 16 maggio. Cosa fare

TFA sostegno, permessi in ore per diritto allo studio. Scadenza domande

Commenti disabilitati su TFA sostegno, permessi in ore per diritto allo studio. Scadenza domande

Bambino si accascia per malore all’uscita da scuola, ricoverato in ospedale

Commenti disabilitati su Bambino si accascia per malore all’uscita da scuola, ricoverato in ospedale

Ranieri (Uil Scuola): scuola dell’infanzia scomparsa dai radar

Commenti disabilitati su Ranieri (Uil Scuola): scuola dell’infanzia scomparsa dai radar

Presunti maltrattamenti a scuola: ulteriori dubbi su perizie e intercettazioni

Commenti disabilitati su Presunti maltrattamenti a scuola: ulteriori dubbi su perizie e intercettazioni

Istituto di Ragusa cerca docente per insegnamento classe di concorso A044. Scadenza 11 novembre per invio MAD

Commenti disabilitati su Istituto di Ragusa cerca docente per insegnamento classe di concorso A044. Scadenza 11 novembre per invio MAD

Mida Precari chiede al Ministro revoca sospensione Prof.ssa Rosa Maria dell’Aria

Commenti disabilitati su Mida Precari chiede al Ministro revoca sospensione Prof.ssa Rosa Maria dell’Aria

Brindisi, insegnanti in graduatorie ad esaurimento denunciano soprusi: siamo all’assurdo

Commenti disabilitati su Brindisi, insegnanti in graduatorie ad esaurimento denunciano soprusi: siamo all’assurdo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti