Sono stati il 71% gli studenti delle superiori promossi nell’a.s. 2017/18

su 100 studenti scrutinati, 71 hanno direttamente conseguito l’ammissione alla classe successiva, mentre i non ammessi e quelli che hanno riportato la sospensione del giudizio in una o più discipline sono rispettivamente il 7,4% e il 21,5%. Di questi ultimi, a seguito della verifica aggiuntiva a settembre, più del 90% ha conseguito la promozione alla classe successiva (93,3% dei sospesi in giudizio). E’ quanto emerge dall’approfondimento statistico del Ministero dell’Istruzione relativo agli esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2017/2018.

Il primo anno di corso si conferma il più selettivo, con una percentuale di ammissione pari all’86,9%; la quota dei promossi diviene gradualmente più alta negli anni di corso successivi, fino ad arrivare a circa 95 ammessi su 100 al termine del quarto anno.

I Licei registrano il maggior numero di ammessi alla classe successiva (94,7%), seguono gli indirizzi tecnici (88,4%) e gli indirizzi professionali (86,1%); in particolare per gli studenti degli indirizzi tecnici si evidenzia un leggero peggioramento dei risultati conseguiti alla fine dell’anno scolastico rispetto all’anno scolastico 2016/2017, tale decremento è più evidente nel terzo anno di corso.

Da un confronto per indirizzo di studio emerge che il liceo classico e quello europeo/internazionale hanno la quota di ammessi più elevata, rispettivamente il 97,1% e 97,2%. Di contro, il maggior numero di bocciati è presente nei percorsi professionali, in particolare nel settore industria e artigianato (16,4%), mentre fra i tecnici il settore più selettivo è il tecnologico con il 12,2% di non ammessi; l’indirizzo artistico, infine, è quello che tra gli indirizzi liceali registra la percentuale più alta di non ammessi alla classe successiva (9,3%).

Lo studio evidenzia poi come sia aumentata la percentuale di studentesse e di studenti che non sono stati scrutinati per non aver frequentato almeno i tre quarti del monte ore annuale previsto dal percorso curriculare: si è passati dal 2,2% nell’a.s. 2016/2017 al 2,7% nell’a.s. 2017/2018. Il fenomeno è rilevante soprattutto nel primo anno di corso (3,6%) ed è più evidente nei percorsi professionali dove quasi 9 frequentanti su 100 non vengono ammessi alla classe successiva per aver superato il limite massimo di ore di assenza previste nel corso dell’anno, senza giustificati motivi.

La matematica si conferma la disciplina più difficile per tutti gli studenti del primo e secondo biennio delle scuole secondarie di II grado. Le insufficienze riscontrate in matematica risultano più elevate in percentuale (16%) rispetto a quelle in italiano (6,7%) e nelle lingue straniere (10,6%).

L’81,2% degli studenti con cittadinanza non italiana viene ammesso all’anno successivo a fronte di una quota pari al 92% degli studenti italiani. Infine, le ragazze conseguono risultati migliori rispetto ai colleghi maschi, in ogni percorso di studio, sia in italiano che in matematica.

L’articolo Sono stati il 71% gli studenti delle superiori promossi nell’a.s. 2017/18 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Lettera al Ministro: errato contrapporre attitudini e potenzialità!

Commenti disabilitati su Lettera al Ministro: errato contrapporre attitudini e potenzialità!

Coronavirus, didattica a distanza obbligatoria e senza parere organi collegiali. Docenti a lavoro

Commenti disabilitati su Coronavirus, didattica a distanza obbligatoria e senza parere organi collegiali. Docenti a lavoro

Maturandi poco interessati all’Esame, ma pensano al futuro: 75% vede come unica via l’università

Commenti disabilitati su Maturandi poco interessati all’Esame, ma pensano al futuro: 75% vede come unica via l’università

Sostegno. Negata iscrizione con più di 20 alunni per classe, ma il TAR ammette a scuola uno studente autistico

Commenti disabilitati su Sostegno. Negata iscrizione con più di 20 alunni per classe, ma il TAR ammette a scuola uno studente autistico

Contributi Inps ed ex INPDAP: ricongiunzione o cumulo, vediamo cosa è meglio

Commenti disabilitati su Contributi Inps ed ex INPDAP: ricongiunzione o cumulo, vediamo cosa è meglio

Il rientro a scuola piace poco ad alcuni studenti. Lo sfogo sui social

Commenti disabilitati su Il rientro a scuola piace poco ad alcuni studenti. Lo sfogo sui social

Esami di Stato 2019/20, scadenze e modalità domande candidati interni ed esterni. Nota Miur

Commenti disabilitati su Esami di Stato 2019/20, scadenze e modalità domande candidati interni ed esterni. Nota Miur

Pensioni, proposte: uscita anticipata in base a contributi o flessibile da 62 anni

Commenti disabilitati su Pensioni, proposte: uscita anticipata in base a contributi o flessibile da 62 anni

Figlio disabile escluso da corso nuoto, scuola nega: nessuna discriminazione

Commenti disabilitati su Figlio disabile escluso da corso nuoto, scuola nega: nessuna discriminazione

Mobilità professionale: su quanti posti, come si conteggiano

Commenti disabilitati su Mobilità professionale: su quanti posti, come si conteggiano

Come si diventa insegnanti scuola Infanzia e Primaria

Commenti disabilitati su Come si diventa insegnanti scuola Infanzia e Primaria

Per una didattica inclusiva: limiti lezioni online, 20% alunni esclusi. Come far ripartire la scuola a settembre

Commenti disabilitati su Per una didattica inclusiva: limiti lezioni online, 20% alunni esclusi. Come far ripartire la scuola a settembre

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti