Social Smart City: il valore della comunicazione

Quando si parla di Smart City si è portati a pensare a realtà urbane capaci di gestire in modo intelligente le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali. L’attenzione però è quasi sempre focalizzata sui cambiamenti nelle infrastrutture per rendere la città sostenibile, anche dal punto di vista economico, e per migliorare la qualità della vita.

Un processo di trasformazione articolato nel quale la comunicazione è importante. Ma lo è ancora di più quando parliamo di Social Smart City, un modello complesso che richiede un profondo cambiamento nel modo di pensare, di vivere, di lavorare. Non ci si può fermare al concetto di città intelligente intesa come città digitale ma si deve fare un passo avanti per arrivare alla progettazione condivisa degli spazi urbani, al ripensamento delle politiche di gestione del territorio, a un diverso modo di considerare i beni comuni.

Una Social Smart City è tale quando è inclusiva ma soprattutto quando la comunità che la abita ha imparato ad apprendere e condividere: la comunicazione gioca quindi un ruolo fondamentale per migliorare la relazione tra le persone, per facilitare il rapporto tra le organizzazioni pubbliche e private, per coinvolgere realmente tutti i cittadini. Anche questo è #ValoreCondiviso.

 

 

 

 

 

L’articolo Social Smart City: il valore della comunicazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Commenti disabilitati su Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Commenti disabilitati su Il lato (ancora più) oscuro del digitale

GDPR: un convegno a Firenze

Commenti disabilitati su GDPR: un convegno a Firenze

Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Commenti disabilitati su Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

La sostenibilità tra forma e sostanza

Commenti disabilitati su La sostenibilità tra forma e sostanza

Agi e Contently al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Commenti disabilitati su Agi e Contently al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

Commenti disabilitati su Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

La necessità di ascoltare il cambiamento

Commenti disabilitati su La necessità di ascoltare il cambiamento

Nuovi linguaggi tra Cinema e Comunicazione, Ferpi alla Festa del Cinema

Commenti disabilitati su Nuovi linguaggi tra Cinema e Comunicazione, Ferpi alla Festa del Cinema

Reputazione ed educazione finanziaria, lo spread da colmare (anche) con le RP

Commenti disabilitati su Reputazione ed educazione finanziaria, lo spread da colmare (anche) con le RP

Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Commenti disabilitati su Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Nell’era del digitale anche l’ipocondria diventa cyber

Commenti disabilitati su Nell’era del digitale anche l’ipocondria diventa cyber

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti