Social Smart City: il valore della comunicazione

Quando si parla di Smart City si è portati a pensare a realtà urbane capaci di gestire in modo intelligente le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali. L’attenzione però è quasi sempre focalizzata sui cambiamenti nelle infrastrutture per rendere la città sostenibile, anche dal punto di vista economico, e per migliorare la qualità della vita.

Un processo di trasformazione articolato nel quale la comunicazione è importante. Ma lo è ancora di più quando parliamo di Social Smart City, un modello complesso che richiede un profondo cambiamento nel modo di pensare, di vivere, di lavorare. Non ci si può fermare al concetto di città intelligente intesa come città digitale ma si deve fare un passo avanti per arrivare alla progettazione condivisa degli spazi urbani, al ripensamento delle politiche di gestione del territorio, a un diverso modo di considerare i beni comuni.

Una Social Smart City è tale quando è inclusiva ma soprattutto quando la comunità che la abita ha imparato ad apprendere e condividere: la comunicazione gioca quindi un ruolo fondamentale per migliorare la relazione tra le persone, per facilitare il rapporto tra le organizzazioni pubbliche e private, per coinvolgere realmente tutti i cittadini. Anche questo è #ValoreCondiviso.

 

 

 

 

 

L’articolo Social Smart City: il valore della comunicazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Alla ricerca dell’ascolto perduto

Commenti disabilitati su Alla ricerca dell’ascolto perduto

I media e il nuovo immaginario collettivo: più della metà degli italiani crede alle bufale online

Commenti disabilitati su I media e il nuovo immaginario collettivo: più della metà degli italiani crede alle bufale online

Ferpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Commenti disabilitati su Ferpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Food Wine & Co., come l’innovazione trasforma l’enogastronomia

Commenti disabilitati su
Food Wine & Co., come l’innovazione trasforma l’enogastronomia

Informazione e comunicazione al tempo dei social

Commenti disabilitati su Informazione e comunicazione al tempo dei social

Dall’evento al brand: il 9 luglio focus sul sistema evento

Commenti disabilitati su Dall’evento al brand: il 9 luglio focus sul sistema evento

Letteratura e nuovi Media

Commenti disabilitati su Letteratura e nuovi Media

Nozze d’argento per BledCom

Commenti disabilitati su Nozze d’argento per BledCom

La scomparsa di Silvia Carloncini

Commenti disabilitati su La scomparsa di Silvia Carloncini

Olly

Commenti disabilitati su Olly

Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Commenti disabilitati su Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

Commenti disabilitati su Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti