Social Media Studies

I social media sono giunti alla soglia della maturità. Nei primi vent’anni di storia il loro numero è aumentato, i modelli comunicativi sono cambiati e sono nati nuovi assetti economici. I social media oggi sono naturalizzati e vengono percepiti come un aspetto scontato dell’esperienza quotidiana e della cultura. Per quasi tre miliardi di persone nel mondo.Attraverso varie piattaforme comunicano: persone comuni, istituzioni, associazioni, imprese. Il loro raggio di azione non è più limitato alle relazioni interpersonali (pubbliche o private), ma arriva a toccare processi sociali importanti, come la rappresentazione della realtà, la circolazione delle informazioni o la comunicazione tra generazioni.
Il volume di Nicoletta Vittadini si propone di contribuire alla comprensione dei social media alla soglia della maturità, descrivendone nella prima parte vent’anni di storia, con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica, comunicativa e culturale. La ricostruzione storica comprende anche un confronto tra le diverse fasi di studio e i loro intrecci con i discorsi sociali e mediali.La seconda parte è dedicata a tre snodi del dibattito: la rappresentazione della realtà – i social media sono ormai uno strumento importante di diffusione di racconti (veri e falsi), ma sono anche il luogo in cui le narrazioni si costruiscono collettivamente nelle conversazioni tra utenti; la relazione tra ciò che è privato e ciò che è pubblico – i social media ne rimettono in gioco la definizione stessa, insieme a quella delle forme di controllo dei confini della nostra privacy; l’uso intergenerazionale – i social media non possono più essere, parafrasando il titolo di un film, un paese per giovani, piuttosto un ambiente multigenerazionale. Contribuiscono alla formazione delle generazioni più giovani e vengono interpretati e usati in modo diverso dai meno giovani, che vi applicano i modelli di comunicazione a loro più familiari. Muovendosi dalla storia all’attualità, dal quadro d’insieme all’approfondimento, il volume vuole raccontare una fase di sviluppo dei social media in cui, non più novità, sono divenuti parte della cultura di chi li usa.


Social Media Studies
I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi
Nicoletta Vittadini
FrancoAngeli, 2018
pp. 192, € 25,00

L’articolo Social Media Studies sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Commenti disabilitati su Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Credimi, sto mentendo. Vent’anni di relazioni pubbliche

Commenti disabilitati su Credimi, sto mentendo. Vent’anni di relazioni pubbliche

La Scienza delle Organizzazioni Positive

Commenti disabilitati su La Scienza delle Organizzazioni Positive

Litigation PR, le relazioni a processo

Commenti disabilitati su Litigation PR, le relazioni a processo

Oscar di Bilancio, fabbrica di fiducia

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio, fabbrica di fiducia

GDPR: conto alla rovescia

Commenti disabilitati su GDPR: conto alla rovescia

Oscar di Bilancio: aperte le iscrizioni all’edizione 2018

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: aperte le iscrizioni all’edizione 2018

Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Commenti disabilitati su Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Commenti disabilitati su 70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Instagram: la trasparenza non penalizza le star

Commenti disabilitati su Instagram: la trasparenza non penalizza le star

The Press Match, la notizia prima che diventi notizia

Commenti disabilitati su The Press Match, la notizia prima che diventi notizia

Food, Wine & Co.: la cultura del cibo e del vino

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: la cultura del cibo e del vino

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti