Social Media Studies

I social media sono giunti alla soglia della maturità. Nei primi vent’anni di storia il loro numero è aumentato, i modelli comunicativi sono cambiati e sono nati nuovi assetti economici. I social media oggi sono naturalizzati e vengono percepiti come un aspetto scontato dell’esperienza quotidiana e della cultura. Per quasi tre miliardi di persone nel mondo.Attraverso varie piattaforme comunicano: persone comuni, istituzioni, associazioni, imprese. Il loro raggio di azione non è più limitato alle relazioni interpersonali (pubbliche o private), ma arriva a toccare processi sociali importanti, come la rappresentazione della realtà, la circolazione delle informazioni o la comunicazione tra generazioni.
Il volume di Nicoletta Vittadini si propone di contribuire alla comprensione dei social media alla soglia della maturità, descrivendone nella prima parte vent’anni di storia, con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica, comunicativa e culturale. La ricostruzione storica comprende anche un confronto tra le diverse fasi di studio e i loro intrecci con i discorsi sociali e mediali.La seconda parte è dedicata a tre snodi del dibattito: la rappresentazione della realtà – i social media sono ormai uno strumento importante di diffusione di racconti (veri e falsi), ma sono anche il luogo in cui le narrazioni si costruiscono collettivamente nelle conversazioni tra utenti; la relazione tra ciò che è privato e ciò che è pubblico – i social media ne rimettono in gioco la definizione stessa, insieme a quella delle forme di controllo dei confini della nostra privacy; l’uso intergenerazionale – i social media non possono più essere, parafrasando il titolo di un film, un paese per giovani, piuttosto un ambiente multigenerazionale. Contribuiscono alla formazione delle generazioni più giovani e vengono interpretati e usati in modo diverso dai meno giovani, che vi applicano i modelli di comunicazione a loro più familiari. Muovendosi dalla storia all’attualità, dal quadro d’insieme all’approfondimento, il volume vuole raccontare una fase di sviluppo dei social media in cui, non più novità, sono divenuti parte della cultura di chi li usa.

Social Media Studies
I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi
Nicoletta Vittadini
FrancoAngeli, 2018
pp. 192, € 25,00

L’articolo Social Media Studies sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

GDPR#: il  Regolamento è  in vigore a pieno titolo

Commenti disabilitati su GDPR#: il  Regolamento è  in vigore a pieno titolo

Formazione: tutti i prossimi corsi

Commenti disabilitati su Formazione: tutti i prossimi corsi

La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Commenti disabilitati su La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Investire sulla reputazione rende il 10%

Commenti disabilitati su Investire sulla reputazione rende il 10%

Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono

Commenti disabilitati su Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono

Alimentazione, collaborazione, comunicazione

Commenti disabilitati su Alimentazione, collaborazione, comunicazione

L’impatto della società digitale al centro di IAB FORUM

Commenti disabilitati su L’impatto della società digitale al centro di IAB FORUM

Tutta la formazione Ferpi in preparazione

Commenti disabilitati su Tutta la formazione Ferpi in preparazione

Ferpi Media Partner del Mashable Social Media Day

Commenti disabilitati su Ferpi Media Partner del Mashable Social Media Day

Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione

Guida di Stile

Commenti disabilitati su Guida di Stile

CSR: Confidustria lancia il Manifesto

Commenti disabilitati su CSR: Confidustria lancia il Manifesto

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti