Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Tra i professionisti della comunicazione e del marketing è ormai chiaro quanto sia importante misurare il valore creato e far sì che questo venga comunicato. Le fonti da dove ricavare i dati oggi si sono moltiplicate: non più esclusivamente i canali proprietari e i contenuti generati dall’azienda, ma anche quello che viene fuori dalle conversazioni e dai commenti online. Conoscere le diverse tipologie di analisi e le potenzialità degli strumenti di monitoraggio presenti sul mercato è l’obiettivo del corso “Social Media Analytics. L’ascolto della rete”, in programma il 17 novembre a Milano. La giornata di formazione, a cura di Eleonora Cipolletta, Digital Intelligence specialist e data-driven approach, avrà come temi cardine l’analisi dei sistemi di monitoraggio custom, l’online reputation monitoring e la data visualization.

I social media per le aziende hanno il doppio vantaggio di essere uno strumento di visibilità e promozione del brand e un luogo di ascolto e interazione con il pubblico. Quest’ultimo aspetto ha consentito negli anni di avere a disposizione informazioni preziose per alimentare le attività aziendali, indirizzarle in maniera sempre più precisa verso gli insight forniti dai clienti e incrementare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti. Individuando il valore comunicativo dei social media le aziende hanno negli anni perfezionato le strategie di analisi e controllo di risultati di questi canali, attraverso una selezione delle metriche che meglio rispondono alle domande di business.

Il monitoraggio dei canali online risulta indispensabile, inoltre, per la gestione della reputazione: tenere sotto controllo il brand e i competitor e intercettare in tempo reale tutte le conversazioni che riguardano l’impresa consente di dare l’opportunità di creare nuove occasioni di engagement e di distinguere una semplice criticità da una situazione di crisi vera e propria.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]


Sede del corso:
Ferpi
Via Lentasio, 7
Milano

L’articolo Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/social-media-analytics-misurare-gli-insight-per-migliorare-il-business/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Commenti disabilitati su Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

Commenti disabilitati su Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Commenti disabilitati su Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi

Commenti disabilitati su Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi

Dalla rete al parlamento. Educazione digitale e fake news

Commenti disabilitati su Dalla rete al parlamento. Educazione digitale e fake news

Ferrero: l’azienda food con la migliore reputazione al mondo

Commenti disabilitati su Ferrero: l’azienda food con la migliore reputazione al mondo

Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Commenti disabilitati su Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

Commenti disabilitati su Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Commenti disabilitati su L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Employee advocacy, il valore degli stakeholder

Commenti disabilitati su Employee advocacy, il valore degli stakeholder

Italiani e Social: Facebook e WhatsApp ancora i preferiti

Commenti disabilitati su Italiani e Social: Facebook e WhatsApp ancora i preferiti

Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti