Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Tra i professionisti della comunicazione e del marketing è ormai chiaro quanto sia importante misurare il valore creato e far sì che questo venga comunicato. Le fonti da dove ricavare i dati oggi si sono moltiplicate: non più esclusivamente i canali proprietari e i contenuti generati dall’azienda, ma anche quello che viene fuori dalle conversazioni e dai commenti online. Conoscere le diverse tipologie di analisi e le potenzialità degli strumenti di monitoraggio presenti sul mercato è l’obiettivo del corso “Social Media Analytics. L’ascolto della rete”, in programma il 17 novembre a Milano. La giornata di formazione, a cura di Eleonora Cipolletta, Digital Intelligence specialist e data-driven approach, avrà come temi cardine l’analisi dei sistemi di monitoraggio custom, l’online reputation monitoring e la data visualization.

I social media per le aziende hanno il doppio vantaggio di essere uno strumento di visibilità e promozione del brand e un luogo di ascolto e interazione con il pubblico. Quest’ultimo aspetto ha consentito negli anni di avere a disposizione informazioni preziose per alimentare le attività aziendali, indirizzarle in maniera sempre più precisa verso gli insight forniti dai clienti e incrementare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti. Individuando il valore comunicativo dei social media le aziende hanno negli anni perfezionato le strategie di analisi e controllo di risultati di questi canali, attraverso una selezione delle metriche che meglio rispondono alle domande di business.

Il monitoraggio dei canali online risulta indispensabile, inoltre, per la gestione della reputazione: tenere sotto controllo il brand e i competitor e intercettare in tempo reale tutte le conversazioni che riguardano l’impresa consente di dare l’opportunità di creare nuove occasioni di engagement e di distinguere una semplice criticità da una situazione di crisi vera e propria.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]


Sede del corso:
Ferpi
Via Lentasio, 7
Milano

L’articolo Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/social-media-analytics-misurare-gli-insight-per-migliorare-il-business/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Super Brands

Commenti disabilitati su Super Brands

II giornalismo non è comunicazione

Commenti disabilitati su II giornalismo non è comunicazione

Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Commenti disabilitati su Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

L’AVE, un criterio di misurazione superato

Commenti disabilitati su L’AVE, un criterio di misurazione superato

La comunicazione? Una questione di percezione

Commenti disabilitati su La comunicazione? Una questione di percezione

Nozze d’argento per BledCom

Commenti disabilitati su Nozze d’argento per BledCom

Social: come funziona l’algoritmo

Commenti disabilitati su Social: come funziona l’algoritmo

Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Commenti disabilitati su Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Social Network: la mappa 2018

Commenti disabilitati su Social Network: la mappa 2018
<a href=#GDPR: Lavori in corso  " title="#GDPR: Lavori in corso  "/>

#GDPR: Lavori in corso  

Commenti disabilitati su #GDPR: Lavori in corso  

L’ascolto come opportunità per le Rp

Commenti disabilitati su L’ascolto come opportunità per le Rp

La sostenibilità tra forma e sostanza

Commenti disabilitati su La sostenibilità tra forma e sostanza

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti