Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Tra i professionisti della comunicazione e del marketing è ormai chiaro quanto sia importante misurare il valore creato e far sì che questo venga comunicato. Le fonti da dove ricavare i dati oggi si sono moltiplicate: non più esclusivamente i canali proprietari e i contenuti generati dall’azienda, ma anche quello che viene fuori dalle conversazioni e dai commenti online. Conoscere le diverse tipologie di analisi e le potenzialità degli strumenti di monitoraggio presenti sul mercato è l’obiettivo del corso “Social Media Analytics. L’ascolto della rete”, in programma il 17 novembre a Milano. La giornata di formazione, a cura di Eleonora Cipolletta, Digital Intelligence specialist e data-driven approach, avrà come temi cardine l’analisi dei sistemi di monitoraggio custom, l’online reputation monitoring e la data visualization.

I social media per le aziende hanno il doppio vantaggio di essere uno strumento di visibilità e promozione del brand e un luogo di ascolto e interazione con il pubblico. Quest’ultimo aspetto ha consentito negli anni di avere a disposizione informazioni preziose per alimentare le attività aziendali, indirizzarle in maniera sempre più precisa verso gli insight forniti dai clienti e incrementare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti. Individuando il valore comunicativo dei social media le aziende hanno negli anni perfezionato le strategie di analisi e controllo di risultati di questi canali, attraverso una selezione delle metriche che meglio rispondono alle domande di business.

Il monitoraggio dei canali online risulta indispensabile, inoltre, per la gestione della reputazione: tenere sotto controllo il brand e i competitor e intercettare in tempo reale tutte le conversazioni che riguardano l’impresa consente di dare l’opportunità di creare nuove occasioni di engagement e di distinguere una semplice criticità da una situazione di crisi vera e propria.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]


Sede del corso:
Ferpi
Via Lentasio, 7
Milano

L’articolo Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/social-media-analytics-misurare-gli-insight-per-migliorare-il-business/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Al via a Trieste Parole O_Stili

Commenti disabilitati su Al via a Trieste Parole O_Stili

Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti del primo semestre

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti del primo semestre

Gli italiani credono nella sostenibilità

Commenti disabilitati su Gli italiani credono nella sostenibilità

Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Commenti disabilitati su Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Non si accende una lampada per metterla sotto il moggio: sfide e opportunità della comunicazione online

Commenti disabilitati su Non si accende una lampada per metterla sotto il moggio: sfide e opportunità della comunicazione online

Diventare Brand, il lungo percorso verso la riconoscibilità

Commenti disabilitati su Diventare Brand, il lungo percorso verso la riconoscibilità

Ma la comunicazione è cambiata?

Commenti disabilitati su Ma la comunicazione è cambiata?

Alain Pittet nuovo Executive Director per lo sviluppo del business internazionale di Ega

Commenti disabilitati su Alain Pittet nuovo Executive Director per lo sviluppo del business internazionale di Ega

Influencer: chi sono i più pagati?

Commenti disabilitati su Influencer: chi sono i più pagati?

I 10 comandamenti di Barabino

Commenti disabilitati su I 10 comandamenti di Barabino

Più diversity per aziende più competitive

Commenti disabilitati su Più diversity per aziende più competitive
<a href=#GDPR: cosa cambia per gli studi professionali?" title="#GDPR: cosa cambia per gli studi professionali?"/>

#GDPR: cosa cambia per gli studi professionali?

Commenti disabilitati su #GDPR: cosa cambia per gli studi professionali?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti