Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio

Il passato ha visto le aziende intendere la misurazione come una serie di tecniche volte a raccogliere dati sulle pagine web e sul comportamento dei consumatori, senza poi trasformare questi dati in informazioni utili per prendere decisioni di business. Oggi le analisi sui social media per valutarne l’efficacia rispondono all’esigenza di giustificare gli investimenti effettuati in questi mezzi e soprattutto di innescare un processo di miglioramento continuo delle strategie e delle attività realizzate.

A partire dal ruolo sempre più rilevante che il processo di analisi ha assunto nella creazione di piani di marketing e comunicazione integrati, Ferpi propone ai suoi iscritti e non il corso “Social Media Analytics. L’ascolto della rete”. Il 17 novembre, a Milano, si discuterà delle nuove piattaforme di misurazione per valutarne potenzialità e differenze A curare la giornata di formazione ci sarà Eleonora Cipolletta, Digital Intelligence specialist e data-driven approach, fornendo anche una riflessione sulle dinamiche e le caratteristiche dell’Online Reputation Monitoring.

La reputazione di cui gode ciascuna organizzazione è determinata da due componenti: una “attiva”, strettamente legata alla costruzione dell’identità digitale mediante i canali proprietari e una “passiva”, determinata dai commenti esterni ma che a ogni modo viene innescata e influenzata da noi e dal nostro operato. “Sono sfere di analisi diverse, – afferma Cipolletta – ma ormai necessariamente complementari. Presidiare, oggi, solo i canali proprietari, è come avere una finestra sul mondo e decidere di tenere le persiane chiuse o appena socchiuse.” Le pagine Facebook, gli account degli altri social network, così come le discussioni sui forum, rappresentano una “miniera” di conoscenza e informazione sia nella fase iniziale di definizione delle attività di marketing e comunicazione, sia durante la messa in opera di queste ultime. Un monitoraggio proattivo e costante, pertanto, consente di creare e mantenere un messaggio coerente e uniforme in grado, a lungo andare, di costituire un elemento di vantaggio competitivo e di rafforzamento della propria reputazione.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il Corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]

 

Sede del corso

Ferpi
Via Lentasio, 7
Milano

 

 

L’articolo Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio sembra essere il primo su Ferpi.

Facebook Comments

Editor

Related Posts

Litigation PR: quando la realtà supera la teoria

Commenti disabilitati su Litigation PR: quando la realtà supera la teoria

Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Volontariato d’impresa: partnership che creano valore

Commenti disabilitati su Volontariato d’impresa: partnership che creano valore

Orti alti: cresce la condivisione

Commenti disabilitati su Orti alti: cresce la condivisione

Amazon, la marca più amata dagli italiani

Commenti disabilitati su Amazon, la marca più amata dagli italiani

L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma

Commenti disabilitati su Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma

Food Wine & Co., tre giorni sul futuro del settore agroalimentare

Commenti disabilitati su Food Wine & Co., tre giorni sul futuro del settore agroalimentare

Che cos’è la disintermediazione

Commenti disabilitati su Che cos’è la disintermediazione

Post Millennial Marketing

Commenti disabilitati su Post Millennial Marketing

Social Media Studies

Commenti disabilitati su Social Media Studies

Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Commenti disabilitati su Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti