Social-linguistica

Questo testo non è una guida; è piuttosto il diario di bordo di vent’anni di frequentazione dei “socialini” da parte di una sociolinguista interessata a capire cosa succeda alla nostra lingua e alla nostra società nella commistione tra vita online e offline. È il web che condiziona la lingua o è l’italiano che attraverso la rete sta mostrando mai come ora il suo stato?

Il libro di Vera Gheno tenta di raccontare qualcosa di nuovo dei social network a chi li frequenta, nella speranza di renderli meno “ostici” a chi, invece, non è abituato a frequentarli. Soprattutto, vuole essere un contributo all’ecologia linguistica dei mezzi di comunicazione elettronici, la cui vivibilità è responsabilità di tutti gli utenti.

Vera Gheno è Twitter manager dell’Accademia della Crusca, con cui collabora dal 2000. Dottore di ricerca in Linguistica, è specializzata nei linguaggi giovanili e nella comunicazione mediata tecnicamente, in particolare sui social network. Insegna all’Università di Firenze, all’Università di Siena e presso la sede fiorentina del Middlebury College. Svolge corsi di web writing e gestione dei social media per le aziende.


Social-linguistica
Italiano e italiani dei social network
Vera Gheno
Cesati, 2017
pp. 136, € 12,00

L’articolo Social-linguistica sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/social-linguistica/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La formazione per superare il Digital Mismatch

Commenti disabilitati su La formazione per superare il Digital Mismatch

La cultura costruttiva dell’Open Government

Commenti disabilitati su La cultura costruttiva dell’Open Government

I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Commenti disabilitati su I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Premio Fair Play Menarini: lo sport come valore

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini: lo sport come valore

Candidati, qualche dritta social in tempi di campagna elettorale

Commenti disabilitati su Candidati, qualche dritta social in tempi di campagna elettorale

Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Commenti disabilitati su Event Management, come costruire un brand con gli eventi

70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Commenti disabilitati su 70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Il capitale naturale: quanto vale?

Commenti disabilitati su Il capitale naturale: quanto vale?

Il dibattito pubblico per opere condivise

Commenti disabilitati su Il dibattito pubblico per opere condivise

MarCom terza famiglia professionale per retribuzione. In calo compensi impiegati

Commenti disabilitati su MarCom terza famiglia professionale per retribuzione. In calo compensi impiegati

Brand dai territori, alla scoperta delle eccellenze

Commenti disabilitati su Brand dai territori, alla scoperta delle eccellenze

Fundraiser o comunicatori?

Commenti disabilitati su Fundraiser o comunicatori?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti