Snam, Eni e Wärtsilä, migliori d’Europa per trasparenza digitale

I movimenti sociali come #metoo che hanno dominato i social media, e la crescente importanza della sostenibilità hanno segnato l’anno appena concluso: in questo contesto alle aziende viene richiesto di essere più trasparenti sulle loro azioni e di prendere chiare posizioni sui temi sensibili. Il digitale assume quindi un ruolo chiave: essere credibili sul sito corporate e saper instaurare un dialogo sui social media è oggi fondamentale per qualsiasi azienda.

Da oltre 20 anni la ricerca Webranking analizza quanto le maggiori aziende europee soddisfano, attraverso la comunicazione sui canali digitali, le aspettative degli stakeholder rispetto a trasparenza e capacità di instaurare un dialogo. La ricerca ha valutato le prime 500 società in Europa per capitalizzazione tratte dall’indice Stoxx Europe 600, tra le quali sono state incluse 29 aziende italiane.

I principali risultati ottenuti dalle aziende italiane: 4 società nella Top 10

La ricerca premia le società che da anni dimostrano di credere nella comunicazione corporate sul digitale e che, migliorando costantemente, dimostrano di essere sempre al passo con esigenze sempre in evoluzione del pubblico degli stakeholder. Snam, vincitrice anche della classifica italiana, mantiene il primo posto anche in Europa grazie a un continuo miglioramento del punteggio che l’ha portata quest’anno a rompere ogni record con 94,2 punti su 100. Eni (92,4) sale in seconda posizione seguita dalla finlandese Wärtsilä (92,1).

Al quinto posto troviamo Generali seguita, al sesto, da Terna, che è il best improver europeo in termini di punteggio (+18,8 punti) e la società italiana che scala il maggior numero di posizioni (+18,8). Tra le prime 50 rientrano anche Telecom Italia (18°), Prysmian (20°), Leonardo-Finmeccanica (26°) e Luxottica (35°). Il punteggio medio delle società italiane supera significativamente quello dell’intero campione (52,8 punti rispetto a 45,7).

“Anche quest’anno l’eccellenza è rappresentata dalle società italiane che migliorano ulteriormente i punteggi rispetto al resto del campione europeo. Essere trasparenti significa anche poter attrarre gli investitori esteri e dunque la classifica lancia un segnale molto incoraggiante alle nostre aziende. Restano settori e società in affanno ma con sensibili miglioramenti anche in questo caso” , commenta Joakim Lundquist, rappresentante di Comprend in Italia e fondatore di Lundquist.

Principali risultati europei: segnali di miglioramento nella comunicazione corporate digitale

Guardando ai risultati di tutte le 500 aziende considerate nella ricerca si nota un decisivo miglioramento. Rispetto allo scorso anno il punteggio medio aumenta di 3 punti per arrivare a 45,7 punti su 100 (+9,1 punti negli ultimi 5 anni).

Aumentano anche le società europee che superano la metà del punteggio massimo (dal 18% nel 2012, al 28% l’anno scorsa, al 35% quest’anno), considerato come soglia per una buona comunicazione ai propri stakeholder. Diminuiscono significativamente le aziende bocciate, vale a dire che non soddisfano i requisiti minimi di informazione: negli ultimi cinque anni sono passate dal 23% al 9%.

1


Top 10 Webranking Europe 500 edizione 2017-2018

 

4

 

 

Scarica il report per scoprire come le più grandi aziende europee comunicano sui canali digitali.

Scopri i risultati completi delle aziende italiane incluse nella classifica europea.

L’articolo Snam, Eni e Wärtsilä, migliori d’Europa per trasparenza digitale sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Quanto contano  le Rp?

Commenti disabilitati su Quanto contano  le Rp?

TEDxRoma 2018: l’Esperanto protagonista sul palco della Nuvola

Commenti disabilitati su TEDxRoma 2018: l’Esperanto protagonista sul palco della Nuvola

La diversità conta, anche per i brand

Commenti disabilitati su La diversità conta, anche per i brand

Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

Commenti disabilitati su Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

Event Management: il racconto della giornata

Commenti disabilitati su Event Management: il racconto della giornata

Premio Fair Play-Menarini: i vincitori

Commenti disabilitati su Premio Fair Play-Menarini: i vincitori

Cambia – Menti: istruzioni per l’uso

Commenti disabilitati su Cambia – Menti: istruzioni per l’uso

All’Università di Verona la consegna dei premi OMI 2018 

Commenti disabilitati su All’Università di Verona la consegna dei premi OMI 2018 

Benvenuti nuovi soci

Commenti disabilitati su Benvenuti nuovi soci

La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

Commenti disabilitati su La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

I dati come strumento per alimentare il processo creativo

Commenti disabilitati su I dati come strumento per alimentare il processo creativo

L’impatto della società digitale al centro di IAB FORUM

Commenti disabilitati su L’impatto della società digitale al centro di IAB FORUM

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti